Insegnamento MARKETING

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento 35044706
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Simone Splendiani
Docenti
  • Simone Splendiani
Ore
  • 21 Ore - Simone Splendiani
  • 42 Ore -
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti 1. Il marketing nella società e nell’economia 2. Il marketing nell’impresa 3. La marketing intelligence 4. L'analisi della concorrenza 5. La domanda 6. Il consumatore e la segmentazione 7. La definizione del business 8. La strategia per il posizionamento competitivo 9. Il sistema prodotto 10. Il perno dell'offerta: la brand system 11. Il posizionamento del prezzo 12. Le scelte distributive 13. La product offering nei servizi 14. La corporate e marketing communication 15. Gli strumenti della comunicazione di marketing 16. La gestione del prezzo 17. Gestione del canale e trade marketing 18. Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti 19. La customer experience 20. Gli obiettivi e le metriche 21. Il piano di marketing 22. Il retail marketing 23 Marketing internazionale COMUNICAZIONE DI CRISI E SOCIAL MEDIA 1. La comunicazione di crisi e l'impatto dei social media 2. Teorie e modelli interpretativi sulle strategie di risposta alla crisi nei contesti digitali 3. Il processo di comunicazione di crisi ed il ruolo dei social media
Testi di riferimento 1) Marketing. Il management orientato al mercato (seconda edizione, 2021), Mattiacci A., Pastore A., Hoepli (IL TESTO POTREBBE ESSERE SOSTITUITO CON LA NUOVA EDIZIONE PREVISTA PER FINE 2025) 2) La comunicazione di crisi e i social media: Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche (2022), Splendiani S., Franco Angeli
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e applicative del marketing delle imprese, sia industriali che di servizi. Particolare attenzione sarà riservata alla funzione comunicativa, come elemento strategico del management aziendale teso alla preservazione e alla valorizzazione della corporate reputation.
Prerequisiti Agli studenti che frequentano il corso è richiesta la conoscenza dei concetti base di economia aziendale e di management.
Metodi didattici Lezioni frontali, discussione di casi studio e seminari di approfondimento
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta: n.4 domande in un tempo di 60 minuti.
Programma esteso 1. Il marketing nella società e nell’economia 2. Il marketing nell’impresa 3. La marketing intelligence 4. L'analisi della concorrenza 5. La domanda 6. Il consumatore e la segmentazione 7. La definizione del business 8. La strategia per il posizionamento competitivo 9. Il sistema prodotto 10. Il perno dell'offerta: la brand system 11. Il posizionamento del prezzo 12. Le scelte distributive 13. La product offering nei servizi 14. La corporate e marketing communication 15. Gli strumenti della comunicazione di marketing 16. La gestione del prezzo 17. Gestione del canale e trade marketing 18. Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti 19. La customer experience 20. Gli obiettivi e le metriche 21. Il piano di marketing 22. Il retail marketing 23 Marketing internazionale COMUNICAZIONE DI CRISI E SOCIAL MEDIA 1. La comunicazione di crisi e l'impatto dei social media 2. Teorie e modelli interpretativi sulle strategie di risposta alla crisi nei contesti digitali 3. Il processo di comunicazione di crisi ed il ruolo dei social media
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