Insegnamento AGROECOLOGIA E AGRONOMIA
Nome del corso di laurea | Scienze agrarie e ambientali |
---|---|
Codice insegnamento | A002030 |
Curriculum | Biotecnologie |
Docente responsabile | Marcello Guiducci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della produzione vegetale |
Settore | AGR/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Elementi di agroecologia e agrometeorologia Ecosistemi e agroecosistemi. Ambiente climatico. Ambiente pedologico. Ecofisiologia della produzione Morfologia delle colture agrarie e competizione: Accrescimento e Sviluppo delle colture: Assimilazione e respirazione delle colture: Produzione di biomassa delle colture. Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi - Sistemazioni idraulico-agrarie; - lavorazioni (scopi, strumenti, tipi); - gestione dell?acqua - fertilizzazione. - avvicendamento e consociazione. - Controllo delle erbe infestanti. -- Impianto delle colture. La semente. |
Testi di riferimento | 1. AAVV. AGRONOMIA. A cura di Ceccon et al. Edises s.r.l. Napoli. www.edises.it - info@edises.it. 2017 2. F. Bonciarelli e U. Bonciarelli, agronomia, Edagricole scolastico, Bologna. 2003. 3. M. Guiducci, Principi di ecofisiologia della Produzione vegetale (dispense), Approfondimenti: 4. R. Landi. Agronomia e ambiente. Edagricole, Bologna, 1999. 5. L. Cavazza e A. Patruno. Terreno agrario: il comportamento fisico. Reda. Torino. 2005. 6. Loomis and Connor (1992), Crop Ecology. Cambridge Uni Press (UK). 7. Hall et al (ed) (1993) Photosynthesis and production in a changing environment. A field and laboratory manual.. Chapman & Hall (London). |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali di ecofisiologia della produzione, ecologia, agroecologia e agronomia. Lo studente acquisirà A) le conoscenze delle diverse componenti dell'agro-ecosistema e delle loro interazioni; B) le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche riguardanti i fattori climatici e microclimatici alla base della produzione delle colture (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, evapotraspirazione, vento) e i meccanismi eco-fisiologici attraverso i quali le colture utilizzano le risorse ambientali; C) le tecniche agronomiche eco-compatibili finalizzate alla razionalizzazione del funzionamento degli agroecosistemi e alla rimozione dei fattori limitanti la produzione vegetale (studio dei mezzi tecnici di intervento e loro sostenibilità nel rispetto dell?ambiente) D) le tecniche di impianto delle coltivazioni e i sistemi di valutazione e analisi del materiale di propagazione (semente). |
Prerequisiti | La comprensione delle interazioni ecologiche negli agroecosistemi richiede competenze di botanica (indispensabile). Occorre pertanto che lo studente abbia sostenuto con successo gli esami di Botanica (12 CFU) e Chimica Lo studente deve essere in grado di interpretare semplici funzioni matematiche (lineari ed esponenziali), deve conoscere il significato di derivata e integrale. Inoltre è necessario che lo studente sia in grado comprendere il significato delle leggi fisiche utilizzate nella descrizione dei processi ecologici alla base del funzionamento degli agroecosistemi e abbia conoscenze di chimica inorganica |
Metodi didattici | Lezioni Esercitazioni in laboratorio Esercitazioni in aula Esercitazioni in campo Video proiezioni delle lezioni Materiale didattico distribuito dal docente Video Piattaforme telematiche ad accesso limitato |
Altre informazioni | Frequenza alle lezioni: facoltativa, ma fortemente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consiste in una prova orale finalizzata ad accertare il grado di conoscenza, le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento. La valutazione sarà articolata come segue: numero delle prove : una obiettivo della prova: accertare il grado di conoscenza delle basi teoriche del funzionamento degli agrosistemi (interazioni ecologiche, agrometeorologia, fisica del suolo, ecofisiologia delle colture agrarie), dei principi della gestione agronomica dei sistemi colturali (sistemazioni idrauliche agrarie, difesa del territorio agrario, avvicendamento, consociazione, propagazione delle piante...) e degli aspetti tecnico/ambientali/produttivi delle pratiche agronomiche (lavorazioni, irrigazione, concimazione, difesa dalle malerbe...), con particolare riferimento agli effetti ambientali della coltivazione, sia a livello locale che globale. Lo studente dovrà inoltre dimostrare le capacità di applicare le tecnologie agronomiche a specifici casi di studio indicando nel contempo i prevedibili effetti ambientali ed economico-produttivi delle tecniche applicate. La prova orale inoltre intende verificare le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento. modalità di somministrazione: Prova orale - Oral exam tempistica di svolgimento: secondo calendario durata: massimo 40 minuti tipologia prova colloquio a stimolo aperto con risposte aperte. in particolare verranno poste 5 domande di cui a) una domanda su aspetti di ecologia e di agrometeorologia b) una domanda su fisica del suolo c) una domanda di ecofisiologia d) due domande su aspetti di tecnica agronomica misurazione conclusiva della prova d'esame. in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Elementi di agroecologia, ecologia e agrometeorologia Ecosistemi e agroecosistemi . ecosistemi naturali e agrari, catena alimentare, dinamiche delle popolazioni e interazioni tra organismi., Flussi di energia e di materia, carrying capacity. Classificazione e peculiarità dei Sistemi di coltivazione (sistemi agricoli convenzionali, a basso input, biologici, agricoltura conservativa, agricoltura e biotecnologie) Ambiente climatico . Radiazione. Leggi fisiche e Geometria della radiazione. Radiazione globale, Radiazione netta. Bilancio radiativo della Terra. Atmosfera. Composizione e proprietà fisiche, Interazione tra atmosfera e radiazione solare. Vento. Temperatura. Bilancio termico della Terra, temperatura dell?aria e del suolo. Temperatura e vegetazione Acqua. Ciclo dell?acqua, umidità atmosferica, idrometeore, evapotraspirazione. Clima. Elementi e fattori climatici, classificazioni climatiche. Cambiamenti climatici e potenziali effetti sugli agroecosistemi. Ambiente pedologic o. Terreno agrario: costituenti e proprietà chimiche e biologiche. La sostanza organica nel terreno, ciclo del C e bilancio della s.o. Fisica del terreno: caratteristiche fisico-meccaniche, idrologia, l?aria del terreno Ecofisiologia della produzione Morfologia delle colture agrarie e competizione : Disposizione delle piante nelle colture agrarie, Plasticità morfologica. Competizione nelle colture pure: Fittezza e competizione, Autodiradamento. Accrescimento e Sviluppo delle colture : Superficie assimilatoria, cinetica di accumulo della Biomassa, indici di crescita, Funzioni di crescita. Fenologia. Tassi di sviluppo e meccanismi di regolazione: temperatura, vernalizzazione, dormienza, fotoperiodo e fotoperioidismo. Quantificazione delle risposte fenologiche: Unità termiche e Unità Fototermiche. Assimilazione e respirazione delle colture : Efficienza teorica del processo fotosintetico: Relazione quantitativa tra Intensità radiativa e assimilazione fogliare (curve AvsPFD). Bilancio PAR della canopy, Proprietà radiative delle piante, Trasmissione della PAR all?interno della canopy, Ambiente luminoso all?interno della canopy, LAI massimo. Coefficiente di estinzione della luce. Riflessione della radiazione. Bilancio radiativo di una canopy. Stima dell?Assimilazione lorda di una canopy. Respirazione di mantenimento e Respirazione di crescita della canopy. Rapporti quantitativi tra Assimilazione lorda e Respirazione. Produzione di biomassa delle colture . Produzione potenziale, Produzione ottenibile, Produzione reale. Tassi di crescita assoluti (CGR): Tassi di crescita potenziali, Tassi di crescita reali, Assimilazione di biomassa e CGR. Durata dell?accrescimento e produzione. Ripartizione della biomassa. Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi - Sistemazioni idraulico-agrarie; - lavorazioni (scopi, strumenti, tipi); - gestione dell?acqua rapporti acqua/colture - Funzioni e trasporto dell?acqua nelle colture (cenni). Evapotraspirazione potenziale e reale delle colture. Misura e stima dell'Evapotraspirazione delle colture (equazione di Penman-Monteith, evaporimetri, coefficienti colturali, metodi micrometeorologici). Bilancio idrico e determinazione dell'acqua disponibile per le colture. Consumi idrici delle colture ed efficienza di uso dell'acqua (WUE). Assimilazione, crescita e produzione delle colture in condizioni idriche limitanti (caso studio). Aridocoltura: principi e applicazioni irrigazione:tipi, elementi tecnici, tecniche irrigue, sistemi e metodi irrigui; - fertilizzazione. Azoto, fosforo e potassio nella pianta e nel terreno. Leggi della concimazione, tecnica della concimazione, concimi minerali e concimi organici). Assimilazione, crescita e produzione delle colture in condizioni azoto limitanti (caso studio). Aspetti agronomici della correzione e dell?ammendamento di terreni difettosi; - avvicendamento e consociazione. I principi dell?avvicendamento delle colture e i tipi di avvicendamento. La consociazione. Complementarietà tra specie e indici di competizione. - Controllo delle erbe infestanti. Danni sulle colture agrarie, Sistemi e metodi di controllo. -- Impianto delle colture. Semina, trapianto (epoche, modalità, macchinari), metodi di forzatura, colture protette. La semente . Caratteristiche agronomiche e genetiche (germinabilità, purezza, produzione delle sementi). |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3) salute e benessere 12) consumo e produzione responsabili 13) agire per il clima 4) energia pulita e accessibile 15) la vita sulla Terra |