Insegnamento AGROECOLOGIA E AGRONOMIA

Nome del corso di laurea Scienze agrarie e ambientali
Codice insegnamento A002030
Curriculum Biotecnologie
Docente responsabile Marcello Guiducci
Docenti
  • Marcello Guiducci
Ore
  • 81 Ore - Marcello Guiducci
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della produzione vegetale
Settore AGR/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Elementi di agroecologia e agrometeorologia
Ecosistemi e agroecosistemi.
Ambiente climatico.
Ambiente pedologico.
Ecofisiologia della produzione
Morfologia delle colture agrarie e competizione:
Accrescimento e Sviluppo delle colture:
Assimilazione e respirazione delle colture:
Produzione di biomassa delle colture.
Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi
- Sistemazioni idraulico-agrarie;
- lavorazioni (scopi, strumenti, tipi);
- gestione dell?acqua
- fertilizzazione.
- avvicendamento e consociazione.
- Controllo delle erbe infestanti.
-- Impianto delle colture.
La semente.
Testi di riferimento 1. AAVV. AGRONOMIA. A cura di Ceccon et al. Edises s.r.l. Napoli. www.edises.it - info@edises.it. 2017
2. F. Bonciarelli e U. Bonciarelli, agronomia, Edagricole scolastico, Bologna. 2003.
3. M. Guiducci, Principi di ecofisiologia della Produzione vegetale (dispense),
Approfondimenti:
4. R. Landi. Agronomia e ambiente. Edagricole, Bologna, 1999.
5. L. Cavazza e A. Patruno. Terreno agrario: il comportamento fisico. Reda. Torino. 2005.
6. Loomis and Connor (1992), Crop Ecology. Cambridge Uni Press (UK).
7. Hall et al (ed) (1993) Photosynthesis and production in a changing environment. A field and laboratory manual.. Chapman & Hall (London).
Obiettivi formativi Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali di ecofisiologia della produzione, ecologia, agroecologia e agronomia. Lo studente acquisirà A) le conoscenze delle diverse componenti dell'agro-ecosistema e delle loro interazioni; B) le conoscenze teoriche e le applicazioni pratiche riguardanti i fattori climatici e microclimatici alla base della produzione delle colture (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, evapotraspirazione, vento) e i meccanismi eco-fisiologici attraverso i quali le colture utilizzano le risorse ambientali; C) le tecniche agronomiche eco-compatibili finalizzate alla razionalizzazione del funzionamento degli agroecosistemi e alla rimozione dei fattori limitanti la produzione vegetale (studio dei mezzi tecnici di intervento e loro sostenibilità nel rispetto dell?ambiente) D) le tecniche di impianto delle coltivazioni e i sistemi di valutazione e analisi del materiale di propagazione (semente).
Prerequisiti La comprensione delle interazioni ecologiche negli agroecosistemi richiede competenze di botanica (indispensabile). Occorre pertanto che lo studente abbia sostenuto con successo gli esami di Botanica (12 CFU) e Chimica
Lo studente deve essere in grado di interpretare semplici funzioni matematiche (lineari ed esponenziali), deve conoscere il significato di derivata e integrale. Inoltre è necessario che lo studente sia in grado comprendere il significato delle leggi fisiche utilizzate nella descrizione dei processi ecologici alla base del funzionamento degli agroecosistemi e abbia conoscenze di chimica inorganica
Metodi didattici Lezioni
Esercitazioni in laboratorio
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in campo
Video proiezioni delle lezioni
Materiale didattico distribuito dal docente
Video
Piattaforme telematiche ad accesso limitato
Altre informazioni Frequenza alle lezioni:
facoltativa, ma fortemente consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione consiste in una prova orale finalizzata ad accertare il grado di conoscenza, le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento.
La valutazione sarà articolata come segue:
numero delle prove : una
obiettivo della prova: accertare il grado di conoscenza delle basi teoriche del funzionamento degli agrosistemi (interazioni ecologiche, agrometeorologia, fisica del suolo, ecofisiologia delle colture agrarie), dei principi della gestione agronomica dei sistemi colturali (sistemazioni idrauliche agrarie, difesa del territorio agrario, avvicendamento, consociazione, propagazione delle piante...) e degli aspetti tecnico/ambientali/produttivi delle pratiche agronomiche (lavorazioni, irrigazione, concimazione, difesa dalle malerbe...), con particolare riferimento agli effetti ambientali della coltivazione, sia a livello locale che globale. Lo studente dovrà inoltre dimostrare le capacità di applicare le tecnologie agronomiche a specifici casi di studio indicando nel contempo i prevedibili effetti ambientali ed economico-produttivi delle tecniche applicate. La prova orale inoltre intende verificare le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento.
modalità di somministrazione: Prova orale - Oral exam
tempistica di svolgimento: secondo calendario
durata: massimo 40 minuti
tipologia prova colloquio a stimolo aperto con risposte aperte. in particolare verranno poste 5 domande di cui a) una domanda su aspetti di ecologia e di agrometeorologia b) una domanda su fisica del suolo c) una domanda di ecofisiologia d) due domande su aspetti di tecnica agronomica
misurazione conclusiva della prova d'esame. in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Elementi di agroecologia, ecologia e agrometeorologia
Ecosistemi e agroecosistemi .
ecosistemi naturali e agrari, catena alimentare, dinamiche delle popolazioni e interazioni tra organismi., Flussi di energia e di materia, carrying capacity. Classificazione e peculiarità dei Sistemi di coltivazione (sistemi agricoli convenzionali, a basso input, biologici, agricoltura conservativa, agricoltura e biotecnologie)
Ambiente climatico .

Radiazione. Leggi fisiche e Geometria della radiazione. Radiazione globale, Radiazione netta. Bilancio radiativo della Terra.
Atmosfera. Composizione e proprietà fisiche, Interazione tra atmosfera e radiazione solare. Vento.
Temperatura. Bilancio termico della Terra, temperatura dell?aria e del suolo. Temperatura e vegetazione
Acqua. Ciclo dell?acqua, umidità atmosferica, idrometeore, evapotraspirazione.
Clima. Elementi e fattori climatici, classificazioni climatiche. Cambiamenti climatici e potenziali effetti sugli agroecosistemi.

Ambiente pedologic o. Terreno agrario: costituenti e proprietà chimiche e biologiche. La sostanza organica nel terreno, ciclo del C e bilancio della s.o. Fisica del terreno: caratteristiche fisico-meccaniche, idrologia, l?aria del terreno
Ecofisiologia della produzione
Morfologia delle colture agrarie e competizione : Disposizione delle piante nelle colture agrarie, Plasticità morfologica. Competizione nelle colture pure: Fittezza e competizione, Autodiradamento.
Accrescimento e Sviluppo delle colture : Superficie assimilatoria, cinetica di accumulo della Biomassa, indici di crescita, Funzioni di crescita. Fenologia. Tassi di sviluppo e meccanismi di regolazione: temperatura, vernalizzazione, dormienza, fotoperiodo e fotoperioidismo. Quantificazione delle risposte fenologiche: Unità termiche e Unità Fototermiche.
Assimilazione e respirazione delle colture : Efficienza teorica del processo fotosintetico: Relazione quantitativa tra Intensità radiativa e assimilazione fogliare (curve AvsPFD). Bilancio PAR della canopy, Proprietà radiative delle piante, Trasmissione della PAR all?interno della canopy, Ambiente luminoso all?interno della canopy, LAI massimo. Coefficiente di estinzione della luce. Riflessione della radiazione. Bilancio radiativo di una canopy. Stima dell?Assimilazione lorda di una canopy. Respirazione di mantenimento e Respirazione di crescita della canopy. Rapporti quantitativi tra Assimilazione lorda e Respirazione.
Produzione di biomassa delle colture . Produzione potenziale, Produzione ottenibile, Produzione reale. Tassi di crescita assoluti (CGR): Tassi di crescita potenziali, Tassi di crescita reali, Assimilazione di biomassa e CGR. Durata dell?accrescimento e produzione. Ripartizione della biomassa.
Tecniche agronomiche e di gestione degli agroecosistemi
- Sistemazioni idraulico-agrarie;
- lavorazioni (scopi, strumenti, tipi);
- gestione dell?acqua
rapporti acqua/colture - Funzioni e trasporto dell?acqua nelle colture (cenni). Evapotraspirazione potenziale e reale delle colture. Misura e stima dell'Evapotraspirazione delle colture (equazione di Penman-Monteith, evaporimetri, coefficienti colturali, metodi micrometeorologici). Bilancio idrico e determinazione dell'acqua disponibile per le colture. Consumi idrici delle colture ed efficienza di uso dell'acqua (WUE). Assimilazione, crescita e produzione delle colture in condizioni idriche limitanti (caso studio).
Aridocoltura: principi e applicazioni
irrigazione:tipi, elementi tecnici, tecniche irrigue, sistemi e metodi irrigui;
- fertilizzazione. Azoto, fosforo e potassio nella pianta e nel terreno. Leggi della concimazione, tecnica della concimazione, concimi minerali e concimi organici). Assimilazione, crescita e produzione delle colture in condizioni azoto limitanti (caso studio). Aspetti agronomici della correzione e dell?ammendamento di terreni difettosi;
- avvicendamento e consociazione. I principi dell?avvicendamento delle colture e i tipi di avvicendamento. La consociazione. Complementarietà tra specie e indici di competizione.
- Controllo delle erbe infestanti. Danni sulle colture agrarie, Sistemi e metodi di controllo.
-- Impianto delle colture. Semina, trapianto (epoche, modalità, macchinari), metodi di forzatura, colture protette.
La semente . Caratteristiche agronomiche e genetiche (germinabilità, purezza, produzione delle sementi).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3) salute e benessere
12) consumo e produzione responsabili
13) agire per il clima

4) energia pulita e accessibile
15) la vita sulla Terra
Condividi su