Insegnamento Letteratura Angloamericana II
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | A002631 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Sulla poesia americana moderna e contemporanea In questo corso saranno lette e discusse le opere di una serie di poetesse americane moderne e contemporanee – la lista include, tra le altre, Emily Dickinson, Adrienne Rich, Louise Glück, Maya Angelou, Alice Walker, Mohja Kahf, Naomi Shihab Nye. Le poesie saranno analizzate in relazione al loro contesto storico, sociale e culturale e in rapporto alle tematiche e questioni da esse sollevate – identità, amore, fede, spiritualità, gender, violenza, discriminazione razziale. Si esamineranno lo specifico del linguaggio poetico, le continuità e le rotture con la tradizione letteraria, la poesia come resistenza e re-visione, l’importanza di una eredità culturale al femminile. Il corso avrà un carattere prevalentemente seminariale. |
Testi di riferimento | Una selezione di testi primari e secondari verranno forniti agli studenti all'inizio del corso e nel suo svolgimento e verranno caricati sulla piattaforma unistudium. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base relative all'analisi dei testi letterari. |
Metodi didattici | Lezioni frontali alternate a momenti seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. |
Programma esteso | Sulla poesia americana moderna e contemporanea In questo corso saranno lette e discusse le opere di una serie di poetesse americane moderne e contemporanee – la lista include, tra le altre, Emily Dickinson, Adrienne Rich, Louise Glück, Maya Angelou, Alice Walker, Naomi Shihab Nye. Le poesie saranno analizzate in relazione al loro contesto storico, sociale e culturale e in rapporto alle tematiche e questioni da esse sollevate – identità, amore, fede, spiritualità, gender, violenza, discriminazione razziale. Si esamineranno lo specifico del linguaggio poetico, le continuità e le rotture con la tradizione letteraria, la poesia come resistenza e re-visione, l’importanza di una eredità culturale al femminile. Il corso avrà un carattere prevalentemente seminariale. |