Insegnamento ANTROPOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | A002318 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Daniele Parbuono |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Settore | M-DEA/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Una introduzione ai principali temi e problemi dell'antropologia del paesaggio a cominciare dalla definizione di paesaggio nella letteratura antropologica. Saranno inoltre affrontate le questioni relative alla categoria di patrimonio culturale, di network territoriale e di antropocene, che identifica l'era geologica dominata dalla specie umana. Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. |
Testi di riferimento | Letture obbligatorie: - Franco Lai, Antropologia del Paesaggio, Carocci, Roma, 2002. Letture consigliate: - Lai Franco, Antropocene. Per un'antropologia dei mutamenti socioambientali, Edit, Firenze, 2020. -Papa Cristina (a cura di), Letture di paesaggi, Guerini, Milano. -Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Bari, 2010. -Moore Jason W., Antropocene o capitalocene? Ombrecorte, Verona, 2017. |
Obiettivi formativi | Risultati di apprendimento previsti. - conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio dell’antropologia del paesaggio. Dovranno essere acquisite alcune principali categorie e problematiche antropologiche relative alle questioni ambientali e alla costruzione, tutela e valorizzazione dei paesaggi. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi, sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche interdisciplinare. - Autonomia di giudizio: capacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in riferimento all’analisi socioculturale della contemporaneità. - Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio antropologico appropriato. - Risultati di apprendimento previsti: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio dell’antropologia del paesaggio e delle tappe salienti di sviluppo della disciplina. - Capacità di apprendimento: acquisizione di un metodo di apprendimento critico. |
Prerequisiti | No |
Metodi didattici | Lezioni frontali, con discussione e interventi degli studenti nelle attività seminariali. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata. Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista un'unica valutazione finale. La verifica consiste in un esame orale finale. La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la lode. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Programma esteso | Nell’insegnamento verranno messi in evidenza i principali temi e problemi dell'antropologia del paesaggio. Le questioni relative alla progressiva e veloce mutazione degli equilibri ambientali dovuta all'intensificarsi dello sfruttamento delle risorse naturali da parte dell'uomo ha condotto a parlare di antropocene come nuova era geologica. Una categoria che sarà problematizzata durante le elezioni. Verrà inoltre esaminata la definizione di paesaggio nella letteratura antropologica. Verranno discusse le principali normative che regolano la tutela e la valorizzazione del paesaggio con una particolare attenzione alle rappresentazioni e alle pratiche del paesaggio delle popolazioni locali, con un approccio di carattere comparativo. Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in particolare riguardo ai punti: - Città e comunità sostenibili - Ridurre le disuguaglianze - La vita sulla terra |