Insegnamento STORIA MODERNA
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP004290 |
Curriculum | Educatore dei servizi educativi per l'lnfanzia |
Docente responsabile | Filippo Maria Troiani |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche |
Settore | M-STO/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nella prima parte del corso sarà affrontata l'evoluzione della civiltà europea dalla fine del Quattrocento all'Impero napoleonico, intrecciando lo spazio politico con le vicende sociali, economiche e culturali. Nel secondo modulo si affronterà il tema legato ai modelli assistenziali-educativi maschili e femminili in età moderna analizzando alcune realtà educative nell'Italia della seconda metà del XIX secolo in Umbria e in Toscana. |
Testi di riferimento | Per lo studio della storia generale dell'età moderna gli tudenti utilizzeranno le slide e il materiale caricato sulla piattaforma Unistudium durante lo svolgimento delle lezioni, affiancate dalla lettura del testo G. Gullino, G. Muto, R. Sabbatini, A. Caracausi, Storia moderna. Manuale per l’Università, EDISES, 2014, per un ulteriore approfondimento degli argomenti trattati. Per lo studio del secondo modulo sui modelli assistenziali-educativi maschili e femminili gli studenti utilizzeranno la dispensa "Alcuni esempi di educazione femminile e maschile in età moderna" che sarà fornita durante le lezioni. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Obiettivi formativi | Conoscere i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell’età moderna, sottolineando i cambiamenti più che le continuità e le uniformità, analizzare la molteplicità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell’organizzazione della società operanti nella storia europea. Ricostruire i processi che hanno portato alla condizione odierna, individuando nell’espansione europea, nel sorgere di un’economia mondiale, nella connessione dei contenuti attraverso le emigrazioni di massa, nell’allargamento planetario delle relazioni internazionali, nella formazione di una cultura cosmopolita, le radici della contemporaneità. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e affrontare il corso lo studente dovrà possedere le nozioni generali riguardanti l'arco cronologico preso in esame dal corso (1492-1820), saper collegare fatti ed eventi nel tempo, riorganizzare dati e concetti, conoscere i principali strumenti concettuali e terminologici della disciplina. |
Metodi didattici | Lezioni Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsafrontali con proiezioni di slide e brevi filmati che riassumono i principali contenuti trattati. |
Altre informazioni | Durante lo svolgimento del corso saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma UNISTUDIUM i materiali utilizzati nelle lezioni frontali. Per comunicazioni urgenti e appuntamenti scrivere all'indirizzo mail filippo.troiani@unipg.it. Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione è composta da un esame orale finale. L’esame orale finale consiste in un colloquio di 30 minuti max relativo all'intero programma del corso che ha lo scopo di accertare la conoscenza degli argomenti trattati e la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione oltre l'abilità di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti trattati nel primo e nel secondo modulo. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. |
Programma esteso | Il corso è diviso in due parti. Nella prima (48 ore) verranno affrontati i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia dell’Europa nell'età moderna, sottolineando i mutamenti, la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso le conoscenze e lo studio dei seguenti argomenti: La rottura delle barriere geografiche -le esplorazioni e la scoperta dell'America - la nascita degli imperi coloniali L'Italia e l'Europa nel Cinquecento -lo splendore del Rinascimento italiano -le guerre d'Italia -la Riforma protestante -la Controriforma e il Concilio di Trento -nuove guerre per il predominio sull'Europa Il Seicento -l'Europa del Seicento -la monarchia assoluta in Francia -la monarchia parlamentare in Inghilterra -l'Italia nel Seicento -la rivoluzione scientifica Il primo Settecento -la nuova cultura dell'Illuminismo -l'Europa e l'Italia del Settecento L'età delle Rivoluzioni - la prima Rivoluzione industriale -la Rivoluzione americana e la nascita degli Stati Uniti d'America -la Rivoluzione francese -L'età napoleonica Nella seconda (6 ore) si affronterà il tema legato ai modelli assistenziali-educativi maschili e femminili che si sviluppano nel corso dei secoli centrali dell'età moderna mettendo a confronto in particolare alcune realtà educative in ambito cattolico e valdese della seconda metà del XIX secolo in Umbria e in Toscana. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Tra gli obbiettivi dell'agenda 2030 che il corso intende perseguire ci sono le tematiche relative al rispetto e all'uguaglianza tra i popoli, alla pari dignità, nonché al risultato di conseguire, in chiave storica, un effettivo superamento delle disugualianze di genere ottenuto attraverso un sistema di istruzione di qualità. |