Nome del corso di laurea |
Scienze biologiche |
Codice insegnamento |
A003469 |
Curriculum |
Ambientale - naturalistico |
Docente responsabile |
Antonia Concetta Elia |
Docenti |
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Ore |
- 24 Ore - Antonia Concetta Elia
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CFU |
2 |
Regolamento |
Coorte 2023 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
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Attività |
Altro |
Ambito |
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
Settore |
BIO/07 |
Anno |
3 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Criteri per la programmazione di rilievi in situ e misurazioni di variabili biotiche e abiotiche |
Testi di riferimento |
Si indica il testo ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio. Smith TM, Smith RL. 2017. Elementi di Ecologia. Pearson. Benjamin Cummings. Ediz. economica. 2017. |
Obiettivi formativi |
Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di un campionamento e misurazione in campo di variabili abiotiche e biotiche |
Prerequisiti |
Al fine della comprensione dei concetti trattati lo studente dovrà avere conoscenze di base di chimica, ecologia, zoologia e botanica. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, esercitazioni in campo e in laboratorio. |
Altre informazioni |
frequenza obbligatoria per conseguire IDONEITA' |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
frequenza obbligatoria per conseguire IDONEITA' |
Programma esteso |
Introduzione alle metodologie di misura in situ, campionamento e analisi di laboratorio per variabili biotiche e abiotiche di ecosistemi acquatici: 1) variabili di qualità dell’acqua, idrochimica e metodi di analisi; 2) organismi planctonici animali e vegetali, biologia, attribuzione tassonomica e stima abbondanza; 3) macroinvertebrati, biologia, attribuzione tassonomica e stima abbondanza; Analisi e rilevamento in campo di comunità vegetali terrestri. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
13 14 15 |