| Nome del corso di laurea |
Giurisprudenza |
| Codice insegnamento |
A000048 |
| Sede |
PERUGIA |
| Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile |
Maurizio Oliviero |
| Docenti |
- Maria Chiara Locchi (Codocenza)
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| Ore |
- 36 Ore (Codocenza) - Maria Chiara Locchi
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| CFU |
6 |
| Regolamento |
Coorte 2024 |
| Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento |
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| Attività |
Affini o integrative d.m.270/04 |
| Ambito |
Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare |
| Settore |
IUS/21 |
| Anno |
2 |
| Periodo |
Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
| Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento |
ITALIANO |
| Contenuti |
Diritto islamico: nozione e origini. Le fonti del diritto islamico: nozioni fondamentali. Le tappe dell'evoluzione del costituzionalismo nei paesi arabo-islamici e orientamenti attuali del diritto costituzionale nel mondo arabo. Islam e diritto positivo: diritto islamico e diritto dei paesi islamici. |
| Testi di riferimento |
- F. Castro, Il modello islamico, Giappichelli, Torino, 2007 - limitatamente ai Cap. 1, 5 e 6. - M. Oliviero, I Paesi del mondo islamico, in P. Carrozza, A. Di Giovine, G. F. Ferrari, Diritto Costituzionale Comparato, Laterza, Roma-Bari, ult. ed. - C. Sbailò, V. Nicolì, I semipresidenzialismi nel Nord Africa, in DPCE Online, 1/2023, pp. 1195-1246 – disponibile all’indirizzo: https://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/view/1841/1848 * Agli studenti frequentanti saranno indicati dalla docente materiali relativi a temi specifici affrontati durante il corso, che costituiranno oggetto di presentazioni in aula (di gruppo o individuali). |
| Obiettivi formativi |
L'obiettivo formativo del corso è fornire agli studenti le conoscenze utili a comprendere il sistema delle fonti del diritto islamico in prospettiva storica e le principali vicende del processo di evoluzione del costituzionalismo nei paesi arabi e islamici, anche in funzione della comprensione delle attuali dinamiche politico-costituzionali. |
| Prerequisiti |
Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale. |
| Metodi didattici |
Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali. |
| Altre informazioni |
La Prof.ssa Locchi è a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La docente riceve gli studenti nella sua stanza (stanza n. 39 Dipartimento di Giurisprudenza) tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando la docente all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione alle presentazioni in aula (di gruppo o individuali) sulla base dei testi indicati dalla docente sarà valutata ai fini dell’esame. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso |
Introduzione al costituzionalismo arabo-islamico: la dialettica tra la tradizione giuridica autoctona e i modelli costituzionali europei. Umma e Stato: concetti a confronto. Le istituzioni tradizionali dell'Islam: Califfato e Sultanato. Le fonti del diritto islamico: definizioni dei concetti: shari¿a e fiqh. La dialettica tra shari¿a e siyasa shar¿iyya. Le quattro scuole giuridiche sunnite e la diversa sistematizzazione delle fonti. I caratteri del fiqh: personalità e confessionalità del diritto. Il ruolo dell’ijtihad. Dal crollo dell'Impero ottomano all'indipendenza: la nascita degli Stati nazionali nel mondo arabo. Le tappe del costituzionalismo arabo: traslazione e ricezione del modello liberale e del modello socialista. Elementi tradizionali nella topografia delle Costituzioni contemporanee: il riconoscimento dell’Islam come religione dello Stato; l'incorporazione della shari¿a nel sistema delle fonti negli ordinamenti giuridici dei paesi islamici contemporanei e il controllo di sciaraiticità da parte delle corti costituzionali. Orientamenti attuali del diritto costituzionale di alcuni paesi a maggioranza musulmana. L’Islam in Europa. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Ob. 5: Uguaglianza di genere; ob. 16: Pace, giustizia e istituzioni forti. |