Insegnamento APPLIED AND ENVIRONMENTAL MINERALOGY
Nome del corso di laurea | Geology for energy resources |
---|---|
Codice insegnamento | A002118 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Azzurra Zucchini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | GEO/06 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Il corso introdurrà i concetti fondamentali della mineralogia come base per caratterizzare e interpretare i processi naturali e antropici con implicazioni ambientali. 1. Materie prime di origine secondaria. Processi industriali, sottoprodotti, e materie prime di origine secondaria. Casi studio: industria dei cementi e dei ceramici. Approfondimenti: ceneri volanti e pesanti da carbone, biomassa e rifiuti solidi urbani. Caratterizzazione fisico-chimica. Potenziale tossico e strategia per il loro riutilizzo. 2. Materiale micro e meso porosi. Esempi: Argille e zeoliti. Struttura cristallina, cristallochimica, proprietà di assorbimento, proprietà di scambio ionico, catalisi. Utilizzo in applicazioni ambientali e industriali. 3. Minerali pericolosi in natura e nei luoghi di lavoro. Amianto, silice libera. Monitoraggio ambientale, valutazione, quantificazione minerale, smaltimento. 4. Polvere minerale. Origine e caratterizzazione. Implicazioni per le ricostruzioni paleoclimatiche e ambientali. Indagini su polveri minerali intrappolate nei ghiacci polari. 5. Cattura e sequestro del carbonio (CCS). Stato dell'arte dei metodi di cattura, trasporto e stoccaggio della CO2 con particolare riferimento alla mineral carbonation come metodo per il sequestro sicuro e permanente della CO2. Reazioni di CO2 con ossidi o idrossidi di calcio o magnesio per formare materiale carbonatico stabile. |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente. |
Obiettivi formativi | Conoscere i concetti fondamentali della mineralogia come base per caratterizzare e interpretare i processi naturali e antropici con implicazioni ambientali. |
Prerequisiti | Concetti base di mineralogia e geochimica |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale che si svolgerà in due fasi: 1. Domande riguardanti il programma del corso. 2. Lavoro personale da presentare in seduta d’esame che riguarderà approfondimenti relativi alle tematiche trattate durante il corso. |
Programma esteso | I minerali sono i principali depositari degli elementi chimici nella Terra e sono le principali fonti di elementi necessari per lo sviluppo della civiltà, come anche di elementi contaminanti e inquinanti. Questi vengono rilasciati dai minerali attraverso processi naturali (Es: weathering chimico) e attività antropogeniche (Es: estrazione mineraria, produzione di energia, agricoltura, attività industriali, smaltimento incauto dei rifiuti). I minerali sono di fondamentale importanza nel ciclo degli elementi perché il loro immagazzinamento o rilascio dai minerali primari nelle rocce crostali è correlato a trasformazioni strutturali e compositive in risposta a processi fisici, chimici e biologici che producono minerali e suoli secondari, così come emissioni gassose in atmosfera, con un forte impatto sulla salute dell’ambiente e di milioni di persone. D'altra parte, i minerali possono rappresentare materiali impareggiabili per risolvere problematiche sempre più stringenti come lo stoccaggio di CO2 (carbonatazione minerale) o CH4 (clatrati), nonché per ridurre diversi tipi di rifiuti e convertirli in prodotti secondari. Il corso introdurrà i concetti fondamentali della mineralogia, come base per caratterizzare e interpretare i processi naturali e antropici con implicazioni ambientali. Casi studio: 1. Materie prime di origine secondaria. Processi industriali, sottoprodotti, e materie prime di origine secondaria. Casi studio: industria dei cementi e dei ceramici. Approfondimenti: ceneri volanti e pesanti da carbone e biomasse. Caratterizzazione fisico-chimica. Potenziale tossico e strategia per il loro riutilizzo. 2. Materiale micro e meso porosi. Esempi: Argille e zeoliti. Struttura cristallina, cristallochimica, proprietà di assorbimento, proprietà di scambio ionico, catalisi. Utilizzo in applicazioni ambientali e industriali. 3. Minerali pericolosi in natura e nei luoghi di lavoro. Amianto, silice libera. Monitoraggio ambientale, valutazione, quantificazione minerale, smaltimento. 4. Polvere minerale. Origine e caratterizzazione. Implicazioni per le ricostruzioni paleoclimatiche e ambientali. Indagini su polveri minerali intrappolate nei ghiacci polari. 5. Cattura e sequestro del carbonio (CCS). Stato dell'arte dei metodi di cattura, trasporto e stoccaggio della CO2 con particolare riferimento alla mineral carbonation come metodo per il sequestro sicuro e permanente della CO2. Reazioni di CO2 con ossidi o idrossidi di calcio o magnesio per formare materiale carbonatico stabile. Verranno inoltre forniti i principi delle principali metodologie analitiche necessarie per studiare i minerali, quali diffrazione di raggi X da polveri, fluorescenza di raggi X, spettroscopia Raman ed IR, miscroscopia elettronica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3 salute e benessere 13 agire per il clima |