Insegnamento Letteratura Angloamericana II
| Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
|---|---|
| Codice insegnamento | A002631 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Mirella Vallone |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 9 |
| Regolamento | Coorte 2024 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Letterature straniere |
| Settore | L-LIN/11 |
| Anno | 2 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | La letteratura americana del XIX secolo Il corso prenderà in esame la produzione letteraria americana del XIX secolo attraverso l’opera di alcuni tra i suoi autori più significativi (tra gli altri, Emerson, Whitman, Dickinson, James). Se ne analizzerà il rapporto con la storia, la società, la politica, la religione, nonché le tematiche principali e le innovazioni formali e stilistiche. Il corso avrà carattere prevalentemente seminariale e richiederà pertanto l’attiva partecipazione degli studenti. |
| Testi di riferimento | Emerson, Essays; Whitman, Leaves of Grass; Dickinson, Poems; James, The Portrait of a Lady. Una selezione di testi critici sarà fornita durante il corso e caricata sulla piattaforma Unistudium. |
| Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato. |
| Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base relative all'analisi dei testi letterari. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti seminariali. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
| Programma esteso | La letteratura americana del XIX secolo Il corso prenderà in esame la produzione letteraria americana del XIX secolo attraverso l’opera di alcuni tra i suoi autori più significativi (tra gli altri, Emerson, Whitman, Dickinson, James). Se ne analizzerà il rapporto con la storia, la società, la politica, la religione, nonché le tematiche principali e le innovazioni formali e stilistiche. Il corso avrà carattere prevalentemente seminariale e richiederà pertanto l’attiva partecipazione degli studenti. |