Insegnamento STORIA DEL RESTAURO ARCHEOLOGICO E STORICO-ARTISTICO
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001629 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Alfredo Bellandi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2025 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | |
Contenuti | Il corso approfondisce la storia della conservazione e del restauro delle opere d’arte dall’età greca fino ai nostri giorni. |
Testi di riferimento | C. Brandi, Teoria del restauro, Roma 1963 (rist. Torino, 1977 e 2000), pp. 3-61;89-121. L. Vlad Borrelli, Conservazione e restauro delle antichità, Roma 2010. M. Ciatti, Appunti per un manuale di storia e teoria del restauro, Firenze 2009. M. Ciatti, Sul «restauro» dei beni culturali. Viatico per gli studenti, Firenze 2022. Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento “Museologia”. E’ possible concordare con il docente un Programma specifico per gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire allo studente gli strumenti critici per riflettere sul ruolo fondamentale del restauro nella percezione dell’opera d’arte. |
Prerequisiti | Per la comprensione dei temi trattati è fondamentale una adeguata conoscenza manualistica delle vicende storico-artistiche dall’antichità al Novecento e delle principali tecniche artistiche. |
Metodi didattici | Lezioni frontali; proiezioni. viaggi di istruzione; incontri con direttori di museo. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Frequenza (consigliata ma non obbligatoria); colloquio orale finale di circa venti minuti con risposta aperta; elementi di valutazione: comprensione della istituzione museale nella storia della cultura Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Il corso illustra la vicenda storica del restauro archeologico e storico-artistico attraverso il pensiero delle personalità più significative (archeologi, architetti, storici dell’arte e restauratori) che hanno riflettuto e operato su questo tema; verranno, inoltre, presentate alcune opere restaurate negli ultimi anni esemplificative della odierna pratica operativa suscitata dalla riflessione critica. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |