Nome del corso di laurea |
Beni culturali |
Codice insegnamento |
A000513 |
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile |
Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Andrea Capaccioni
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline relative ai beni culturali |
Settore |
M-STO/08 |
Anno |
1 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
italiano |
Contenuti |
L'insegnamento si propone come obiettivo di introdurre allo studio della biblioteca pubblica nell'era digitale. In particolare saranno prese in esame le funzioni di una biblioteca e la sua organizzazione. Verranno inoltre approfonditi altri argomenti rilevanti, come la società dell'informazione e della conoscenza, gli e-book, ecc. Nel corso dell'insegnamento sono previste esercitazioni pratiche sull'utilizzo del catalogo della biblioteca, delle bibliografie e dei database bibliografici. |
Testi di riferimento |
Le informazioni sui testi di riferimento saranno fornite appena disponibili. Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/. Saranno fornite specifiche indicazioni per gli studenti non frequentanti al termine delle lezioni. Gli studenti lavoratori possono rivolgersi al docente in orario di ricevimento o scrivendo a andrea.capaccioni@unipg.it. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi |
Conoscere gli scopi e le funzioni della biblioteca contemporanea; acquisire conoscenze di base di storia delle biblioteche, di biblioteconomia e di editoria. Inoltre, saper usare gli strumenti (catalogo, banche dati bibliografiche, repertori bibliografici) che offre la biblioteca; e i servizi bibliotecari. L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente, attraverso seminari e attività laboratoriali, alcune competenze di base in ambito bibliotecario (il catalogo della biblioteca, i database bibliografici, ecc.). Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: origini della biblioteca contemporanea, elementi di base della biblioteconomia, elementi di editoria. Inoltre, l'insegnamento introduce gli studenti all'uso degli strumenti per lo studio e la ricerca (catalogo, banche dati bibliografiche, repertori bibliografici) e all'utilizzo dei servizi della biblioteca. Sono previste attività di gruppo che permettono di sviluppare autonomia di giudizio e di migliorare la comunicazione. |
Prerequisiti |
Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico. |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività (esercitazioni, seminari, ecc.). Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). Gli studenti eventualmente interessati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia https://www.unipg.it/didattica/procedura-dad |
Altre informazioni |
Programma d'esame aggiornato e dispense possono essere consultati nel sito www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame è di circa 20 minuti ma può variare a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per informazioni: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa |
Programma esteso |
L'insegnamento intende approfondire il presente e il futuro della biblioteca pubblica e prendere in esame inoltre le funzioni e l'organizzazione della biblioteca nell'era digitale, anche attraverso lo studio dei termini e dei concetti maggiormente utilizzati (società dell'informazione e della conoscenza, ebook, biblioteca digitale, ecc.). Il corso inoltre si propone di far acquisire allo studente, attraverso seminari e attività laboratoriali, alcune competenze di base in ambito bibliotecario (il catalogo della biblioteca, i database bibliografici, ecc.). Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno: origini della biblioteca contemporanea, elementi di base della biblioteconomia, elementi di editoria. Inoltre, l'insegnamento introduce gli studenti all'uso degli strumenti per lo studio e la ricerca (catalogo, banche dati bibliografiche, repertori bibliografici) e all'utilizzo dei servizi della biblioteca. Sono previste attività di gruppo che permettono di sviluppare autonomia di giudizio e di migliorare la comunicazione. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti |