Insegnamento ANATOMIA UMANA

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A005702
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 8
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA DEL MOVIMENTO

Codice A005760
CFU 4
Attività Base
Ambito Discipline biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
Ore
  • 32 Ore - Cataldo Arcuri
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Diaframma, dorso, torace e addome. Cingolo scapolare e pelvico. Arti superiori e inferiori.
Testi di riferimento AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Anatomia funzionale e imaging. Sistema locomotore, edi-ermes (Ed. 2018).
Obiettivi formativi L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per: 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano e la loro posizione topografica; 2) identificare i vari tipi di articolazioni; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) applicare queste conoscenza ai principali movimenti da attività sportiva e non.
Prerequisiti Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Altre informazioni Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un colloquio strutturato per valutare le conoscenze di anatomia relative all'apparato locomotore, previo superamento del modulo Se l'esito sarà positivo, la prova scritta sarà seguita da una prova orale di 20-30 minuti sull'apparato locomotore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Caratteristiche generali di ossa, muscoli e articolazoni. Dorso: colonna vertebrale, articolazioni e muscoli. Torace: ossa, articolazioni e muscoli. Diaframma e muscoli della parete addominale. Arto superiore: ossa, articolazione del cingolo scapolare e della parte libera, muscoli. Arto inferiore: ossa, articolazione del cingolo pelvico e della parte libera, muscoli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero. Salute e benessere. Lavoro dignitoso e crescita economica.

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Guglielmo Sorci (Codocenza)
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 6 Ore (Codocenza) - Guglielmo Sorci
  • 26 Ore - Francesca Riuzzi

FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA

Codice A005761
CFU 4
Attività Base
Ambito Discipline biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-L

CFU 4
Docente responsabile Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
Ore
  • 32 Ore - Cataldo Arcuri
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principali elementi di terminologia anatomica (posizioni, piani, assi, etc.). Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio, digerente e urinario. Ghiandole endocrine. Sistema nervoso centrale.
Testi di riferimento AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, edi-ermes (volume unico, Ed. 2018). Bucchieri, Gobbi, Musumeci, Anatomia per le Scienze Motorie, EdiSES (Ed. 2025). Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Elsevier.
Obiettivi formativi Conoscere l'anatomia macroscopica e topografica dei principali organi, e la loro organizzazione in sistemi ed apparati. Comprendere le correlazioni anatomiche tra i vari organi e la loro struttura microscopica in relazione alla funzione.
Prerequisiti Per seguire efficacemente e comprendere gli argomenti trattati nel corso è indispensabile per lo studente possedere le nozioni generali di biologia, istologia, chimica, biochimica e fisica normalmente acquisite nella scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli anatomici inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati.
Altre informazioni Il materiale didattico è disponibile sul sito www.unistudium.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto sarà valutato attraverso un test scritto a risposta singola (60 domande in 70 minuti) strutturato per valutare le conoscenze di anatomia degli studenti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Generalità: Apparati e sistemi anatomici. 2. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. 3. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. 4. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente. 6. Apparato urinario: rene e vie urinarie. 7. Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine. 8. Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. 9. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. 10. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Povertà zero, Salute e benessere, Lavoro dignitoso e crescita economica

Cognomi M-Z

CFU 4
Docente responsabile
Docenti
Ore
  • 32 Ore -
Condividi su