Rettori a confronto sul futuro dell’università italiana
I Rettori Marianelli, De Cesaris e Montanari all’iniziativa promossa dall' ADI Perugia
L’Università degli Studi di Perugia ospiterà, il prossimo 2 febbraio, l’incontro pubblico “Rettori a confronto sul futuro dell’università italiana”, promosso da ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca in Italia, sezione di Perugia, in programma alle ore 11.00 presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, in via Pascoli a Perugia.
All’iniziativa prenderà parte anche il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimiliano Marianelli, che interverrà nel dibattito insieme a Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, e a Valerio De Cesaris, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. L’incontro intende offrire un momento di confronto pubblico sulle prospettive e sulle trasformazioni in atto nel sistema universitario italiano, nel quadro delle recenti riforme e delle sfide che interessano il ruolo dell’università nella società contemporanea.
Il dialogo tra i rettori prenderà spunto dai temi affrontati nel volume Libera Università (Einaudi, 2025) di Tomaso Montanari e sarà moderato da un rappresentante di ADI Perugia. La mattinata si aprirà con una relazione introduttiva dell’associazione promotrice e con interventi istituzionali di rappresentanti del Comune di Perugia e della Regione Umbria, a conferma dell’attenzione delle istituzioni locali nei confronti dell’alta formazione e della ricerca.
L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge alla comunità accademica e a tutte le cittadine e i cittadini interessati ai temi dell’università e delle politiche della conoscenza.