Insegnamento GERONTOLOGIA E GERIATRIA

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP005808
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
CFU 5
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 6
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 1

Codice GP005839
Sede TERNI
CFU 2
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
  • Virginia Boccardi (Codocenza)
Ore
  • 19 Ore - Carmelinda Ruggiero
  • 6 Ore (Codocenza) - Virginia Boccardi
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Sixth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria (tramite iscrizione on line sul sito del corso di laurea: http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina)
Programma esteso Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento
Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa
Medicina geriatrica come medicina della complessità
Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
Lo scompenso terminale (failure to thrive)
Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno)
Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale
Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità
Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche
La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.)
Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
La depressione nell'anziano.
Lo scompenso cardiaco nell'anziano
I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano
Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
I problemi nutrizionali dell'anziano
Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito;
Incontinenza urinaria
Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie
Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione
Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

GERONTOLOGIA E GERIATRIA - MOD. 2

Codice GP005840
Sede TERNI
CFU 1
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 12.5 Ore - Patrizia Mecocci
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020.
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Seventh Edition Mcgraw-Hill, 2017.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente le caratteristiche dell'invecchia-mento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato sul sito del corso di laurea: https://www.terni.unipg.it/index.php?page=medicina
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria (tramite iscrizione on line sul sito del corso di laurea: http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina)
Programma esteso - Invecchiamento cerebrale
- Deterioramento cognitivo e demenze
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile istruzione di qualità

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA I

Codice GP005841
Sede TERNI
CFU 1
Docente responsabile Carmelinda Ruggiero
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero
Ore
  • 25 Ore - Carmelinda Ruggiero
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Demografia dell'invecchiamento. Principi di biologia e fisiologia dell'invecchiamento. Paziente anziano e paziente geriatrico. Le grandi sindromi geriatriche. Problemi clinici ricorrenti in medicina geriatrica. Aspetti riabilitativi e assistenziali nell'anziano. Dilemmi etici in medicina geriatrica.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Sixth Edition (Principles of Geriatric Medicine & Gerontology) Mcgraw-Hill
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente i principi della Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati devono portare e riconoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di riconoscere gli aspetti peculiari dell'invecchiamento, l'atipia di presentazione di molte patologie d'organo e di sistema e la complessità della multimorbilità, l'interazione soma-psiche che modifica la prognosi delle malattie, i rischi legati alla polifarmacoterapia, il valore della valutazione multidimensionale geriatrica nei vari ambiti assistenziali.
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula e teorico-pratica in reparto per acuti.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea (http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina)
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria (tramite iscrizione on line sul sito del corso di laurea: http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina)
Programma esteso Invecchiamento: aspetti demografici in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico
Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento
Introduzione al metodo clinico. Rapporti tra metodo scientifico e metodo clinico. Il metodo clinico alla luce della Evidence Based Medicine e della Medicina Narrativa
Medicina geriatrica come medicina della complessità
Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
Lo scompenso terminale (failure to thrive)
Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano
L'anziano "fragile"; povertà, isolamento, abbandono
Valutazione multidimensionale geriatrica: concetti, metodologie e strumenti; le unità di Valutazione Geriatrica e il lavoro d'équipe
Strumenti di VMD di prima e seconda generazione
Rete assistenziale geriatrica (U. O. Geriatrica per acuti; Assistenza Domiciliare Integrata; Residenza Sanitaria Assistenziale; Centro Diurno)
Assistenza all'anziano; aspetti sociali e integrazione tra assistenza sanitaria e sociale; interazione con il Medico di Medicina Generale
Strategia della decisione terapeutica. Metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità
Principi di terapia geriatrica: implicazioni cliniche delle peculiari caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche
La patologia iatrogena. Rischio di malattia iatrogena in condizioni particolari (anziani, polifarmacoterapia, abuso di farmaci, etc.)
Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
La depressione nell'anziano.
Lo scompenso cardiaco nell'anziano
I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, osteoporosi, cadute e fratture nell'anziano
Vertigini, ipotensione posturale, lipotimia, sincope
I problemi nutrizionali dell'anziano
Sindrome da allettamento e da immobilizzazione; piaghe da decubito;
Incontinenza urinaria
Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia e nella prevenzione delle malattie
Mantenimento della salute dell'anziano: prevenzione primaria e secondaria. La riabilitazione
Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE IN GERONTOLOGIA E GERIATRIA II

Codice GP005842
Sede TERNI
CFU 1
Docente responsabile Patrizia Mecocci
Docenti
  • Patrizia Mecocci
Ore
  • 25 Ore - Patrizia Mecocci
Attività Altro
Ambito Tirocini formativi e di orientamento
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020.
- Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, Seventh Edition Mcgraw-Hill, 2017.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere allo studente le caratteristiche dell'invecchiamento cerebrale fisiologico e le principali patologie neurodegenerative dell'età avanzata
Prerequisiti Si richiede una buona conoscenza delle principali patologie d'organo e di sistema di area medico-internistica al fine di comprenderle ed individuarle nei soggetti anziani, molto anziani e fragili.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato sul sito del corso di laurea: https://www.terni.unipg.it/index.php?page=medicina
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di deduzione e applicazione clinica sui contenuti teorico-pratici del programma. A tal fine è indispensabile la frequenza del tirocinio pratico che dovrà essere svolto prima dell'esame orale presso il reparto della S.S. di Geriatria (tramite iscrizione on line sul sito del corso di laurea: http://terni.unipg.it/indexphp?page=medicina)
Programma esteso - Invecchiamento cerebrale
- Deterioramento cognitivo e demenze
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile istruzione di qualità
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