Insegnamento LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
| Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | 40999601 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Maurizio Pattoia |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 1 |
| Regolamento | Coorte 2019 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Altro |
| Ambito | Laboratorio di tecnologie didattiche |
| Settore | NN |
| Anno | 5 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Introduzione al pensiero computazionale e al coding Gli algoritmi Iniziamo a programmare a blocchi Introduzione a Scratch |
| Testi di riferimento | Documenti forniti o indicati dal docente e accessibili previa registrazione nella piattaforma di e-learning di Ateneo UNISTUDIUM al corso: Laboratorio di tecnologie didattiche |
| Obiettivi formativi | Conoscere il concetto di “pensiero computazionale” e saperne declinare gli elementi caratteristici Identificare la cornice di riferimento teorica riferibile alle tecnologie didattiche Operare con gli elementi base dell'ambiente Scratch Costruire un’attività didattica scolastica con Scratch |
| Metodi didattici | Lezioni frontali, attività laboratoriali |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale basato sulla presentazione e commento dei lavori individuali |
| Programma esteso | Introduzione al pensiero computazionale e al coding. Concetto di algoritmo. Applicazione di un algoritmo alle attività della vita quotidiana. Pensiero algoritmico, evoluzione e utilizzo dell’algoritmo come strumento per la soluzione di problemi. Esercitazioni pratiche. Concetto e introduzione alla programmazione visuale a blocchi. Esercitazioni pratiche. Realizzazione di storytelling in formato digitale attraverso la piattaforma Scratch online e offline. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4, 10, 11 |