Insegnamento FARMACOLOGIA

Nome del corso di laurea Medicina e chirurgia
Codice insegnamento GP004733
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giuseppe Nocentini
CFU 13
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 4
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FARMACOLOGIA - MOD. 1

Codice GP004775
CFU 6
Docente responsabile Giuseppe Nocentini
Docenti
  • Giuseppe Nocentini
Ore
  • 75 Ore - Giuseppe Nocentini
Attività Caratterizzante
Ambito Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti FARMACOLOGIA GENERALE
Introduzione
La messa a punto di nuovi farmaci e la farmacovigilanza
Farmacocinetica e Farmacocinetica clinica
Farmacodinamica
Tossicologia e effetti teratogeni

FARMACOLOGIA SPECIALE (PRIMA PARTE)
Farmaci che agiscono a livello delle sinapsi.
Farmaci del sistema cardiovascolare
Farmacologia della funzione sessuale.
Farmaci attivi sul sangue e sugli organi emopoietici.
Testi di riferimento Testo consigliato
F. Rossi, V. Cuomo, C. Riccardi. Farmacologia: principi di base e applicazioni terapeutiche, Minerva Medica, quinta edizione
B.G. Katzung. Farmacologia Generale e Clinica Piccin, XI edizione italiana

Testi di consultazione
A. Goodman & Gilman. Le basi farmacologiche della terapia, Tredicesima edizione, Zanichelli
F. Clementi, G. Fumagalli. Farmacologia generale e molecolare, V edizione, UTET
S. Govoni. Farmacologia. Seconda Edizione. Casa Editrice Ambrosiana
Obiettivi formativi L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è:
- conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti avversi, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica
- essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto beneficio/rischio della terapia farmacologica
- saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche.
Obiettivi specifici del Modulo I sono impadronirsi dei concetti della Farmacologia Generale. In particolare, conoscere i concetti della farmacodinamica e della farmacocinetica, per conoscere i termini tecnici e capirne il significato quando verranno studiati i diversi farmaci. Inoltre conoscere la classificazione degli effetti avversi e degli effetti teratogeni dei farmaci. Infine sapere come si mette a punto un nuovo farmaco e conoscere la necessità della farmacovigilanza
Prerequisiti Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione 
Altre informazioni Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium.
Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito Unistudium
Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto beneficio/rischio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica. Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale orale su argomenti di farmacologia clinica. Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.
STUDENTI IN CORSO
L'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.
SCRITTI.,Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente.
Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente.
Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno. Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di 20-30 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci). Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.
MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.
QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.
QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.
TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero  + Voto colloquio/3.
STUDENTI FUORI CORSO
IMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.
VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.
MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.
QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.
QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.
TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso PRINCIPI GENERALI
Definizione di farmaco
Origine e classificazione dei farmaci
Sperimentazione farmacologica, farmacovigilanza

FARMACOCINETICA
Vie di somministrazione
Assorbimento, biodisponibilità
Distribuzione
Metabolismo
Eliminazione
Principali parametri farmacocinetici: volume di distribuzione, emivita, clearance
Farmacocinetica quantitativa, cinetiche di ordine zero e di ordine primo
Farmacocinetica clinica, cinetica del farmaco somministrato a dosi ripetute, concetto di stato stazionario

FARMACODINAMICA
Interazione farmaco-recettore
Agonisti, antagonisti, agonisti parziali ed inversi
Curve dose-risposta e curve quantali
Affinità, potenza, efficacia, indice terapeutico
Struttura molecolare dei recettori
Meccanismi di trasduzione del segnale
Regolazione della risposta recettoriale
Meccanismo d'azione dei farmaci e correlazione fra concentrazione dei farmaci ed effetto farmacologico Tossicologia
Principi di tossicologia
Meccanismi di tossicità
Tossicità fetale
Abuso, farmacodipendenze e tossicodipendenze
Basi razionali della terapia delle tossicodipendenze

FARMACI CHE AGISCONO A LIVELLO DELLE SINAPSI E DELLE GIUNZIONI NEUROEFFETTRICI
Trasmissione neuroumorale: il sistema nervoso autonomo e motorio somatico
Agonisti colinergici
Farmaci anticolinesterasici
Antagonisti muscarinici
Farmaci attivi sulla placca neuromuscolare e sui gangli autonomi
Catecolamine e farmaci simpaticomimetici
Antagonisti del neurone adrenergico

FARMACI DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
Farmaci che influenzano la funzione renale ed il metabolismo elettrolitico
Controllo farmacologico del sistema renina-angiotensina-aldosterone
Farmaci antiipertensivi
Farmaci antianginosi
Glicosidi cardioattivi
Farmaci antiaritmici
Farmaci per il trattamento delle dislipidemie

FARMACOLOGIA DELLA FUNZIONE SESSUALE

FARMACI ATTIVI SUL SANGUE E SUGLI ORGANI EMOPOIETICI
Agenti emopoietici: fattori di crescita e vitamine
Farmaci anticoagulanti, trombolitici e antiaggreganti piastrinici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Durante il Corso saranno perseguiti i seguenti obiettivi:
- salute e benessere (3);
- uguaglianza di genere (5);
- ridurre le disuguaglianze (10)

FARMACOLOGIA - MOD. 2

Codice GP004776
CFU 3
Docente responsabile Giuseppe Nocentini
Docenti
  • Giuseppe Nocentini
  • Simona Ronchetti (Codocenza)
Ore
  • 25 Ore - Giuseppe Nocentini
  • 12.5 Ore (Codocenza) - Simona Ronchetti
Attività Caratterizzante
Ambito Farmacologia, tossicologia e principi di terapia medica
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
AUTACOIDI, FARMACI ANTIINFIAMMATORI E ANTIDOLORIFICI
CHEMIOTERAPIA ANTINEOPLASTICA
FARMACI CHE INFLUENZANO LA MOTILITA' UTERINAANESTETICI GENERALI
VITAMINE
FARMACI DEL SISTEMA ENDOCRINO
Testi di riferimento Testi consigliati:
vedi modulo 1
Obiettivi formativi Vedi il Modulo 1 per vedere quale sia l'obiettivo finale del Corso di Farmacologia.

Obiettivi specifici del Modulo 2 sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi
Prerequisiti Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione 
Altre informazioni Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium.
Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium
Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Vedi Modulo 1
Programma esteso FARMACI ATTIVI SUL SISTEMA NERVOSO CENTRALE
Neurotrasmissione e sistema nervoso centrale
Sedativo-ipnotici ed ansiolitici
Farmaci antiepilettici
Farmaci antipsicotici
Farmaci antidepressivi e stabilizzanti dell'umore
Farmaci per il trattamento delle malattie neurodegenerative
Farmaci per il trattamento dell'emicrania
Farmaci per il controllo del vomito

AUTACOIDI, FARMACI ANTIINFIAMMATORI E ANTIDOLORIFICI
Generalità sul processo infiammatorio e mediatori implicati
Analgesici oppiacei e loro antagonisti
Agonisti/modulatori alfa-2
Farmaci antiinfiammatori non steroidei
Farmaci antiinfiammatori steroidei
Anestetici locali

CHEMIOTERAPIA ANTINEOPLASTICA
I tumori e i diversi approcci terapeuticiIl problema di una diagnosi precisa: ilmicroarray (principali caratteristiche dei diversi microarray in commercio, microarray e tumori: tumore della mammella, tumori ematologici)
I nuovi trattamenti antitumorali
- Inibitori dell’angiogenesi
- Anticorpi monoclonali (anticorpi umanizzati) contro recettori di membrana con funzione pro-proliferativa
- Immunotossine
- Inibitori dell’attività tirosinchinasica
- immune checkpoint inhibitors
I trattamenti antitumorali convenzionali (alcune proprietà comuni, gli affetti avversi più comuni, la necessità di associare i farmaci, farmaci ciclo specifici e ciclo aspecifici.)
I principali antitumorali convenzionali (meccanismo d'azione, usi clinici e effetti avversi peculiari) di:
- alchilanti
- antimetaboliti
- metotrexate
- analoghi purinici e pirimidinici
- inibitori della ribonucleotide reduttasi
- antibiotici
- antracicline
- bleomicina- inibitori del fuso mitotico- ormoni e anti-ormoni
FARMACI CHE INFLUENZANO LA MOTILITA' UTERINAANESTETICI GENERALI

VITAMINE

FARMACI DEL SISTEMA ENDOCRINO
Ormoni ipofisari e sostanze correlate
Farmaci tiroidei e antitiroidei
Estrogeni, progestinici, anticoncezionali
Androgeni e steroidi anabolizzanti
Insulina e ipoglicemizzanti orali
Farmaci anti-osteoporotici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Vedi il modulo 1

FARMACOLOGIA - MOD. 3

Codice GP004777
CFU 3
Docente responsabile Stefano Bruscoli
Docenti
  • Stefano Bruscoli
Ore
  • 37.5 Ore - Stefano Bruscoli
Attività Caratterizzante
Ambito Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Vedi Modulo 1
Testi di riferimento Vedi Modulo 1
Obiettivi formativi Vedi Modulo 1
Prerequisiti Vedi Modulo 1
Metodi didattici Vedi Modulo 1
Altre informazioni Vedi Modulo 1
Modalità di verifica dell'apprendimento Vedi Modulo 1
Programma esteso CHEMIOTERAPIA ANTIINFETTIVA
Principi generali
- MIC
- Suscettibilità
- Distribuzione del farmaco nel sito infetto
- Meccanismi di resistenza
- Classificazione degli antibiotici
- Dosi e intervallo delle dosi per differenti tipi di antibiotici (attività tempo-dipendent e concentrazione-dependente)
- Antibiotici bacteriostatici and bactericidi
- antibiotic ad ampio spettro
- profilassi antimicrobica chirurgica e nonchirurgica

CHEMIOTERAPICI ANTIBATTERICI
Introduzione, meccanismo d’azione, principali composti, principali indicazioni, principali effetti collaterali e probabilità di resistenza di:
- Betalattamine (inclusa classificazione delle betalattamine e strategia per evitare la inattivazione di questi farmaci)
- inibitori della sintesi proteica
- tetracicline
- aminoglicosidi
- macrolidi
- sulfamidici e cotrimossazolo
- chinolonici
Chemioterapia ragionata delle infezioni più comuni
CHEMIOTERAPICI ANTIPROTOZOARI
CHEMIOTERAPICI ANTIELMINTICI
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.
Uguaglianza di genere.
Ridurre le disuguaglianze.

FARMACOLOGIA - MOD. 4

Codice GP004778
CFU 1
Docente responsabile Giuseppe Nocentini
Docenti
  • Giuseppe Nocentini
Ore
  • 12.5 Ore - Giuseppe Nocentini
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Immunosoppressori classici e biotecnologici
Farmaci usati nel trattamento dell'asma
Farmaci antiistaminici
Farmaci che influenzano la funzione gastrointestinale
Chemioterapia antivirale
Vaccini
Testi di riferimento Vedi modulo 1
Obiettivi formativi L'obiettivo finale del Corso di Farmacologia è:
- conoscere la farmacodinamica, la farmacocinetica, gli effetti collaterali indesiderati, gli aspetti tossicologici, le basi terapeutiche e le modalità di somministrazione dei farmaci più significativi nella pratica medica
- essere consapevole dei fattori che influenzano l'effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologica - saper fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche.
Obiettivi specifici del Modulo IV sono conoscere per ciascuna classe di farmaci: i nomi dei principali farmaci, i loro meccanismi d'azione, le indicazioni e gli effetti avversi
Prerequisiti Per comprendere appieno l’insegnamento di Farmacologia è indispensabile che lo studente/ssa possieda le principali nozioni di biologia, anatomia e fisiologia. È anche utile avere nozioni di fisiopatologia e patologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali tenute con l'ausilio di proiezioni di file powerpoint sul 100% degli argomenti del corso. Al termine del modulo viene effettuata una esercitazione. Su alcuni temi chiave vengono fornite agli studenti dei file pdf con pubblicazioni rilevanti che vengono discusse a lezione 
Altre informazioni Il programma dettagliato dell’esame e i file powerpoint delle lezioni possono essere scaricati dal sito web Unistudium.
Comunicazioni e risultati degli esoneri saranno visibili nel sito: Unistudium
Nel caso eccezionale nel quale gli appelli e gli esoneri dovessero essere posticipati per cause di forza maggiore, gli studenti prenotati verranno avvisati personalmente tramite e-mail. Inoltre, comunicazione verrà data anche nel sito: Unistudium
Modalità di verifica dell'apprendimento Obiettivo dell'esame è accertare se lo studente/ssa conosce la farmacocinetica, il meccanismo d'azione, le principali indicazioni e i principali effetti avversi dei farmaci, con particolare attenzione alla classe più che alla molecola (es. benzodiazepine, ACE inibitori, antipsicotici tipici e atipici). Valutare se lo studente/ssa è consapevole dei fattori che influenzano l’effetto farmacologico e/o terapeutico desiderato, nonché del rapporto rischio/beneficio della terapia farmacologia. Valutare se lo studente/ssa sa fare una scelta ragionata dei farmaci in rapporto alle diverse situazioni patologiche. Verrà anche valutata la capacità di capire la letteratura internazionale relativa agli studi clinici e lo spirito critico dello studente/ssa.Il corso si articola in 2 SEMESTRI (I E II SEMESTRE DEL IV ANNO) articolati in 5 moduli (24 ore ciascun modulo, tranne l'ultimo, che prevede meno ore). In particolare:- IV anno, primo semestre: 48 ore Attività Didattica Frontale Teorica- IV anno, secondo semestre: 56 ore Attività Didattica Frontale Teorica.Alla fine del secondo e del quinto modulo, lo studente sostiene una prova scritta consistente in domande a scelta multipla e vero/falso. Dopo aver superato le 2 prove, lo studente deve sostenere un esame finale (orale) su argomenti di farmacologia clinica.Per gli studenti fuori corso le prove scritte sono 2 più esame orale finale.Seguono i dettagli relativi all’esame scritto per chi fa gli esoneri durante il corso. Sono poi riportati i dettagli dell'esame scritto per chi non fa gli esoneri durante il corso e per i fuori corso.STUDENTI IN CORSOL'esame di farmacologia consiste in 2 prove scritte, seguite da un colloquio orale finale.SCRITTI.Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti, identiche a quelle del primo e secondo modulo (I parte) e degli altri 3 moduli (II parte). Per il primo esonero valgono le date degli appelli da calendario (gennaio e febbraio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Per il secondo esonero valgono le date degli appelli da calendario (giugno e luglio). Lo studente può sostenere l’esonero 2 volte. Quando si presenta la seconda volta non perde il voto ottenuto nell'esonero precedente e quindi, se il voto risultasse inferiore, rimane valido il voto ottenuto precedentemente. Perchè gli esoneri rimangano validi occorre superare l'esame entro gli appelli invernali dell'inizio del sesto anno.Dopo il superamento del secondo esonero lo studente dovrà sostenere un colloquio finale della durata di circa 20 minuti su un argomento sorteggiato su un pool di 50 domande. Una domanda potrà essere sorteggiata una sola volta all'interno dello stesso appello. L'esame orale sarà incentrato su un argomento di farmacologia clinica (dunque indicazioni ed effetti avversi di una classe di farmaci).Chi ha già sostenuto gli esoneri con esito positivo, può ripetere (per l'ultima volta) gli esoneri. Se il voto risultasse inferiore a quello ottenuto nel corso dell'anno, la commissione non ne terrà conto. In ogni caso, l'esonero non potrà essere più ripetuto.MODALITA' ESONERI. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 22 affermazioni di cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,5 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,30 punti (-0,30). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA tendenti a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 (I esonero) o 25 (I esonero) domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 o 0,8 punti, ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,12-0,1 punti. Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 60-75 minuti. Se lo studente riconsegna entra 40-45 (I-II esonero, rispettivamente) minuti ha un bonus suppletivo di 2 punti (+2), se riconsegna entro 50-60 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente a tutte le domande e consegna entro 40-45 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero  + Voto colloquio/3.STUDENTI FUORI CORSOIMPIANTO GENERALE Il programma di Farmacologia viene diviso in 2 parti (idem sopra). Gli esoneri possono essere sostenuti in appelli separati. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente. Il secondo esonero deve essere superato entro 12 mesi dal superamento del primo esonero. Se lo studente non è soddisfatto del voto conseguito, può ripetere l'esonero una seconda volta. Se il risultato della ripetizione fosse inferiore rimane valido il voto conseguito durante la prova precedente.VOTO FINALE Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con i due esoneri e del voto ottenuto col colloquio orale incentrato su argomenti di farmacologia clinica.MODALITA' DI CIASCUN ESONERO. Ciascun esonero prevede la risposta a due tipi di quiz.QUIZ VERO/FALSO Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni fondamentali. Il test consiste in 55 affermazioni su cui valutare la veridicità. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 0,4 punti (+0,4), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,2 punti (-0,2). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.QUIZ A SCELTA MULTIPLA Tendente a verificare se lo studente ha fatto proprie le nozioni più complesse. Il test consiste in 20 domande per ciascuna delle quali occorre scegliere la risposta esatta tra 5 risposte. Ad ogni risposta esatta lo studente guadagnerà 1 punti (+0,5), ad ogni risposta sbagliata lo studente perderà 0,05 punti (-0,05). Lo studente ha anche facoltà di non rispondere alla domanda; in tal caso a quella domanda non verrà attribuito punteggio.TEMPO DI RICONSEGNA E VALUTAZIONE. I compiti devono essere consegnati contestualmente. Il tempo massimo di riconsegna è 70 minuti. Se lo studente riconsegna entra 55 minuti ha un bonus suppletivo di 1 punto (+1). Il voto ottenuto è la somma dei punti ottenuti con il quiz vero/falso, dei punti ottenuti con il quiz a scelta multipla e dell'eventuale bonus. Uno studente che risponde esattamente alle 75 domande e consegna entro 55 minuti ottiene un voto di 33. Se la votazione è superiore a 15, la prova si considera superata. Lo studente con una media uguale o superiore a 18 è ammesso all'orale. Il voto finale sarà uguale alla media del voto ottenuto con gli esoneri e col colloquio orale. In particolare il voto sarà uguale a: Voto primo esonero + Voto secondo esonero + Voto colloquio / 3.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso IMMUNOSOPPRESSORI
- antitumorali come immunosoppressori
- immunosoppressori di vecchia generazione
- immunosoppressori biotecnologici

FARMACI USATI NEL TRATTAMENTO DELL'APPARATO RESPIRATORIO
Vaccini desensibilizzanti
Farmaci anti-tosse
Farmaci anti-asma

ANTISTAMINICI

FARMACI CHE INFLUENZANO LA FUNZIONE GASTROINTESTINALE
- Farmaci antiulcera
- Farmaci antiesofagite
- Farmaci che modificano la motilità gastrointestinale

CHEMIOTERAPICI ANTIVIRALI
IntroduzioneLe più importanti proprietà farmacocinetiche, usi clinici e effetti avversi di:
- Aciclovir e gli altri farmaci contro Herpes virus
- Zanamivir e gli altri antiinfluenzali
- Cenni sugli anti CMV
- anti-epatite C
- anti-COVI-19
- Antiretrovirali

VACCINI
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Vedi modulo 1
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