Insegnamento GEOGRAFIA

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000629
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 4
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

GEOGRAFIA

Codice A000630
CFU 8
Docente responsabile Fabio Fatichenti
Docenti
  • Fabio Fatichenti
Ore
  • 48 Ore - Fabio Fatichenti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline geografiche
Settore M-GGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano. Agli studenti internazionali ed Erasmus che optino per il corso si consiglia vivamente la frequenza. Alcuni materiali didattici, su richiesta, possono essere suggeriti anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo). Al riguardo, per qualsiasi necessità o chiarimento si consiglia di contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni.
Contenuti A) I valori e le finalità dell’educazione geografica. La Geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

B) Nozioni di base di Geografia generale:
Geografia fisica: struttura e dinamica della Terra; rocce ignee, sedimentarie, metamorfiche; le rocce per le opere umane. Fenomeni endogeni: attività sismica e vulcanica. I processi esogeni e il modellamento superficiale. La storia della Terra e della vita e l’Antropocene. Il clima e l'emergenza climatica.
Geografia umana ed economica: Dinamiche demografiche. I movimenti migratori. Il paesaggio. La regione. Gli spazi urbani. Le risorse, con particolare riferimento a quelle alimentari. La complessa questione dello sviluppo (crescita, decrescita, sostenibilità).

C) La Terra e la sua rappresentazione:
Le carte geografiche; cartogrammi e diagrammi.
Testi di riferimento Testo di studio:

G. De Vecchis, Insegnare Geografia. Teorie, metodi e pratiche, Torino, UTET, 2016.

Ulteriori materiali di studio saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Testi consigliati per eventuali ulteriori approfondimenti:

G. De Vecchis, D. Pasquinelli d’Allegra, C. Pesaresi, Didattica della geografia, Torino, UTET, 2020.

C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci, 2014.

M. Ugolini, Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base, Bologna, Patron, 2020.

A. Guaran, Educazione pre-geografica nella scuola dell’infanzia: significati, valori, opportunità, Bologna, Patron, 2021.

E. Lavagna, G. Lucarno, P.M. Rigobello, Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018.

G. De Vecchis, R. Morri, Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Roma, Carocci, 2010.

A. Alaimo, S. Aru, G. Donadelli, F. Nebbia (a cura di), Geografie di oggi. Metodi e strategie tra ricerca e didattica, Milano, FrancoAngeli, 2018 (scaricabile al link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/331)

D. Pasquinelli d’Allegra, La Geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente conosce i principali processi naturali che hanno modellato e modellano tuttora la superficie terrestre; conosce i principali temi di Geografia umana e politico-economica; sa identificare e mettere in relazione fra loro, in una prospettiva storica, le componenti naturali e le componenti antropiche di un paesaggio; conosce le rappresentazioni grafiche, le rappresentazioni cartografiche e le immagini da satellite e sa usarle nell’ambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori; è in grado di analizzare criticamente problemi e prospettive del mondo attuale; conosce i fondamenti dello sviluppo sostenibile e sa applicarli in contesti di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Prerequisiti
Per affrontare agevolmente il corso e per comprenderne pienamente i contenuti e le finalità lo studente dovrebbe aver maturato, durante il pregresso percorso formativo, conoscenze e competenze di carattere generale relative alle molteplici e diversificate implicazioni del complesso rapporto fra comunità umane e ambiente naturale. Indispensabile è anche il possesso di solide conoscenze di Geografia regionale.
Metodi didattici Il corso prevede di norma lezioni in aula; alcuni argomenti saranno approfonditi con visite guidate e con esercitazioni presso il Laboratorio geocartografico di Via del Verzaro 49.
Altre informazioni La frequenza è consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni faranno studio integrale dei seguenti testi:

G. De Vecchis, Insegnare Geografia. Teorie, metodi e pratiche, Torino, UTET, 2016.

A.L.Greiner, G. Dematteis, C. Lanza, Geografia umana, quarta ed. a cura di A. Vanolo, Torino, UTET, 2023.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova scritta, solitamente di due/tre domande aperte, della durata di due ore e relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi studiati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Un successivo breve colloquio orale consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione ciò che egli ha acquisito.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA.
Programma esteso A) I valori e le finalità dell’educazione geografica. La Geografia nel curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

B) Nozioni di base di Geografia generale:
Geografia fisica: struttura e dinamica della Terra; rocce ignee, sedimentarie, metamorfiche; le rocce per le opere umane. Fenomeni endogeni: attività sismica e vulcanica. I processi esogeni e il modellamento superficiale. La storia della Terra e della vita e l’Antropocene. Il clima e l'emergenza climatica.
Geografia umana ed economica: Dinamiche demografiche. I movimenti migratori. Il paesaggio. La regione. Gli spazi urbani. Le risorse, con particolare riferimento a quelle alimentari. La complessa questione dello sviluppo (crescita, decrescita, sostenibilità).

C) La Terra e la sua rappresentazione:
Le carte geografiche; cartogrammi e diagrammi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 10, 12, 13

LABORATORIO DI GEOGRAFIA

Codice A000631
CFU 1
Docente responsabile Fabio Fatichenti
Docenti
  • Fabio Fatichenti
Ore
  • 15 Ore - Fabio Fatichenti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline geografiche
Settore M-GGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO. Agli studenti internazionali ed Erasmus che optino per il corso si consiglia vivamente la frequenza. Alcuni materiali didattici, su richiesta, possono essere suggeriti anche in lingua straniera (inglese, francese, spagnolo). Al riguardo, per qualsiasi necessità o chiarimento si consiglia di contattare il docente prima dell’inizio delle lezioni.
Contenuti La Carta Topografica d’Italia; introduzione alla lettura e interpretazione delle carte topografiche e di altri strumenti quali atlanti, carte tematiche, dati statistici.
Testi di riferimento Un volume a scelta fra:

E. Lavagna, G. Lucarno, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014.

M. Ugolini, Geolab. Laboratorio di Geografia per la scuola di base, Bologna, Patron, 2020.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente conosce le rappresentazioni geotopografiche e sa usarle nell’ambito di percorsi didattici, di aula o di laboratori.
Prerequisiti Per affrontare agevolmente il corso e per comprenderne pienamente i contenuti e le finalità lo studente dovrebbe aver maturato, durante il pregresso percorso formativo, conoscenze e competenze di carattere generale relative alle molteplici e diversificate implicazioni del complesso rapporto fra comunità umane e ambiente naturale. Indispensabile è anche il possesso di solide conoscenze di Geografia regionale.
Metodi didattici Il corso prevede di norma visite guidate ed esercitazioni presso il Laboratorio geocartografico di Via del Verzaro 49.
Altre informazioni La frequenza è consigliata. Gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni sono tenuti a concordare con il docente uno specifico programma di studio.

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame consiste nella realizzazione di una unità di apprendimento relativa agli argomenti trattati durante il corso.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA.
Programma esteso La Carta Topografica d’Italia; introduzione alla lettura e interpretazione delle carte topografiche e di altri strumenti quali atlanti, carte tematiche, dati statistici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 10, 12, 13
Condividi su