Insegnamento COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A001994
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 7
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 4
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE

Codice A001995
CFU 6
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 36 Ore - Annalisa Morganti
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il Corso, unico nel panorama italiano tra i Corsi di Scienze della Formazione in Italia, intende promuovere negli insegnanti la consapevolezza e le capacità pratico-operative, nonché progettuali, utili a promuovere competenze di natura socio-emotiva in classe. Particolare attenzione viene data all’acquisizione di tali competenze ai fini della creazione di contesti di classe inclusivi.
Testi di riferimento Il testo di riferimento principale è in corso di stampa e saranno fornite informazioni dettagliate durante il corso.
Altri testi: MORGANTI A. (2013) INTELLIGENZA EMOTIVA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI
MORGANTI A. PASCOLETTI S. SIGNORELLI A. (2020). Index per le tecnologie socio-emotive. Milano: Mondadori.
MORGANTI & BOCCI (2017). Didattica Inclusiva nella scuola primaria. Firenze: Giunti EDU.
Obiettivi formativi Il Corso intende promuovere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscere i principali modelli teorici relativi al costrutto di “educazione socio-emotiva”
Sviluppare capacità progettuali per l’introduzione dell’educazione socio-emotiva a scuola
Promuovere forme di consapevolezza circa l’importanza di queste competenze ai fini del successo formativo degli allievi e della costruzione di un contesto scolastico inclusivo.
costruire competenze didattiche specifiche utili alla realizzazione dell’educazione socio-emotiva nella didattica quotidiana e le sue forme di valutazione e verifica.
Prerequisiti E’ necessario aver acquisito i principi chiave della Didattica generale e della progettazione educativa e didattica.
Metodi didattici Il Corso prevede lezioni partecipate, dibattiti, unitamente a lezioni frontali.
Altre informazioni Nulla
Modalità di verifica dell'apprendimento Le conoscenze acquisite durante il corso saranno valutate attraverso una prova scritta con domande a risposta chiusa, da svolgersi su piattaforma LibreEOL.
 Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)".
Programma esteso Gli argomenti affrontati durante il Corso saranno i seguenti:
cos’è l’educazione socio-emotiva: i principali modelli teorici di riferimento;
quali competenze sviluppa l’educazione socio-emotiva
quali possibilità applicative ha l’educazione socio-emotiva a scuola
risvolti e prospettive nell’adozione di un approccio “whole school”
l’educazione socio-emotiva quale strumento educativo per la realizzazione di una scuola inclusiva
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile N.4: Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa.



LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE

Codice A001996
CFU 1
Docente responsabile Annalisa Morganti
Docenti
  • Annalisa Morganti
Ore
  • 15 Ore - Annalisa Morganti
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il laboratorio intende trasferire le conoscenze acquisite durante il Corso nella pratica didattica quotidiana degli insegnanti. Particolare attenzione durante il laboratorio sarà data alle modalità di implementazione dell’educazione socio-emotiva all’interno della dimensione curricolare.
Testi di riferimento Il testo di riferimento principale è in corso di stampa e saranno fornite informazioni dettagliate durante il laboratorio
Altri testi: MORGANTI A. (2013) INTELLIGENZA EMOTIVA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI
MORGANTI A. PASCOLETTI S. SIGNORELLI A. (2020). Index per le tecnologie socio-emotive. Milano: Mondadori.
MORGANTI & BOCCI (2017). Didattica Inclusiva nella scuola primaria. Firenze: Giunti EDU.
Obiettivi formativi Il laboratorio si sviluppa al fine di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi:
Progettare e realizzare attività di educazione socio-emotiva all’interno del curricolo scolastico
Prerequisiti E’ necessario aver acquisito i principi chiave della Didattica generale e della progettazione educativa e didattica.
Metodi didattici Il laboratorio prevede forme diversificate di lavoro di gruppo.
Altre informazioni Nulla
Modalità di verifica dell'apprendimento Al termine del laboratorio lo studente dovrà aver acquisito una “idoneità”, necessaria a svolgere l’esame del corso ad esso integrato.
Lo studente sarà valutato attraverso la costruzione di prodotti e materiali didattici inerenti al laboratorio seguito.
 Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)".
Programma esteso Il laboratorio prevede uno sviluppo in due fasi:
I fase: Illustrazione di elementi pratico-didattici di riferimento e loro implementazione
II fase: realizzazione di prodotti e materiali didattici dedicati
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile N.4: Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa.



Condividi su