Insegnamento GEOMETRIA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
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Codice insegnamento | A000641 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 4 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
GEOMETRIA
Codice | A000643 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Daniele Bartoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline matematiche |
Settore | MAT/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approccio di Hilbert ai fondamenti di Hilbert Preparazione alla risoluzione di semplici esercizi di geometria piana e solida |
Testi di riferimento | David Hilbert, Fondamenti della Geometria. Franco Angeli Editore. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo primario del corso è fornire un'adeguata preparazione teorica ai futuri insegnanti della scuola primaria, in modo tale da assimilare i concetti di base della geometria piana e solida e un metodo di ragionamento rigoroso. L'obiettivo secondario del corso è permettere ai futuri insegnanti di saper risolvere semplici esercizi. |
Prerequisiti | Padronanza degli strumenti di base della logica e della matematica tra i quali: - calcolo algebrico elementare: potenze, valore assoluto, polinomi, equazioni e disequazioni di 1° e 2° grado; - nozioni fondamentali di teoria degli insiemi |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Altre informazioni | Contattare il docente per altre informazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La modalità di verifica consiste in esame (scritto /orale) con votazione in trentesimi ed eventuale lode. La prova consiste in una parte concernente definizioni e teoremi e un'altra in cui è richiesta la risoluzione di semplici esercizi su modello di delle prove INVALSI. |
Programma esteso | Assiomi della geometria Hilbertiana -assiomi di collegamento -assiomi di ordinamento -assiomi di congruenza -assioma delle parallele -assiomi di continuità Cenni su non contraddittorietà e indipendenza degli assiomi Teoremi di congruenza e similitudine Teorema di Pascal Teorema di Desargues Equivalenza di figure piane e calcolo dell'area Costruzioni geometriche con riga e compasso Cenni di geometria solida |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |
LABORATORIO DI GEOMETRIA
Codice | A000642 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Daniele Bartoli |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline matematiche |
Settore | MAT/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Laboratorio di Matematica: dalla teoria alle applicazioni didattiche |
Testi di riferimento | Montagnoli, Crespi, Dal Fabbro, Panzeri. Poligoni a tutto tondo. Scholé. |
Obiettivi formativi | Elaborare un'attività didattica per l'insegnamento della geometria. |
Prerequisiti | No |
Metodi didattici | Gli studenti verrano divisi in gruppi per elaborare una proposta didattica e verranno seguiti dal docente. |
Altre informazioni | Per altre informazioni rivolgersi direttamente al professore daniele.bartoli@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Ogni gruppo sarà valutato sul lavoro svolto. |
Programma esteso | Richiamo dei concetti principali e delle modalità di preparazione delle attività. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 |