Insegnamento TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000597
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maurizio Pattoia
CFU 7
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Codice A000599
CFU 1
Docente responsabile Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 15 Ore - Maurizio Pattoia
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Concetti base del sistema L.I.M.
Riferimenti normativi.
Utilizzo della L.I.M. nei differenti contesti didattici scolastici.
La L.I.M. come strumento per una didattica inclusiva.
Lavorare con la L.I.M. in classe/sezione.
Realizzazione di prodotti didattici e attività didattiche con la L.I.M.
Testi di riferimento Documenti forniti o indicati dal docente e accessibili previa registrazione nella piattaforma di e-learning di Ateneo UNISTUDIUM al corso:
Laboratorio di tecnologie dell'istruzione
Obiettivi formativi Saper riflettere sulla costruzione di un setting di classe tecnologico.
Acquisire abilità strumentali con i software di gestione della LIM.
Progettare un’attività didattica con la LIM in relazione ad un preciso contesto scuola/classe.
Presentare alla LIM (software) un’attività congruente con la progettazione.
Metodi didattici Lezioni frontali, attività laboratoriali e lavori di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale basato sulla presentazione e commento dei lavori di gruppo
Programma esteso Concetti base del sistema L.I.M.
Riferimenti normativi.
Utilizzo della L.I.M. nei differenti contesti didattici scolastici.
La L.I.M. come strumento per una didattica inclusiva.
Lavorare con la L.I.M. in classe/sezione.
Realizzazione di prodotti didattici e attività didattiche con la L.I.M.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 11

TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE

Codice A000598
CFU 6
Docente responsabile Maurizio Pattoia
Docenti
  • Maurizio Pattoia
Ore
  • 36 Ore - Maurizio Pattoia
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle diverse tecnologie utilizzate nei processi di insegnamento/apprendimento in presenza e a distanza con particolare riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Testi di riferimento - Bonaiuti G., Calvani A., Menichetti L., Vivanet G. Le tecnologie educative, Carocci, Roma, 2017
- Documenti forniti o indicati dal docente e accessibili previa registrazione nella piattaforma di e-learning di Ateneo UNISTUDIUM al corso:
Tecnologie dell'istruzione
Obiettivi formativi • Conoscere le diverse tecnologie, i loro specifici linguaggi e la loro utilizzazione come ambienti di apprendimento in contesti scolastici ed extrascolastici
• Maturare strumenti di lettura critica del mondo digitale visto nella sua complessità
• Cogliere le implicazioni di natura educativa e didattica dei diversi media
• Conoscere e riflettere su Internet, il cyberspazio e la cybercultura
• sviluppare atteggiamenti e competenze necessarie per avvalersi della rete a scopo educativo e didattico
• definire aspetti e problemi dell’e-learning
• identificare caratteristiche e problemi degli ambienti collaborativi in rete
Prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali con discussione
Lavoro di gruppo
Lavoro individuale
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame finale sarà un colloquio orale in cui si terrà conto delle attività realizzate nell’ambiente online dedicato e della capacità dello studente di rielaborare in forma personale le informazioni e di esprimere elementi di valutazione sulle tecnologie analizzate.
Programma esteso 1. Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento: definizione e classificazione
2. Esperienza con ICT, apprendimento mediato e comunicazione didattica; interattività, multimedialità autorialità
3. Il computer : sviluppo storico e applicazioni in didattica
4. I software didattici e le OER (Open Educational Resources)
5. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella classe digitale secondo il PNSD
6. Mobile devices, stampanti 3D e nuovi strumenti emergenti negli atelier creativi
7. Gli e-book e i loro sviluppi nell’editoria scolastica
8. Internet: ambiente di conoscenza, di comunicazione, di ricerca e riflessione sull’esperienza
9. Cultura, saperi, apprendimento in rete
10. La formazione on-line nella logica dell’e-learning
11. Comunità di apprendimento e comunità di pratiche
12. Il Web 2.0 ed e-learning 2.0
13. I social software e loro possibili usi nella didattica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 9, 10, 11
Condividi su