Insegnamento ALIMENTI E PRODOTTI DIETETICI

Nome del corso di laurea Farmacia
Codice insegnamento A001551
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesca Blasi
Docenti
  • Francesca Blasi
  • Francesca Blasi
Ore
  • 42 Ore - Francesca Blasi
  • 8 Ore - Francesca Blasi
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline chimiche, farmaceutiche e tecnologiche
Settore CHIM/10
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi alimentari e nutrienti. Composizione chimica di alcuni alimenti di origine animale e vegetale. Fenomeni di alterazione ed adulterazione degli alimenti. Alimenti funzionali e novel food.
Composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei prodotti dietetici: Alimenti per Gruppi Specifici (FSG). Alimenti soggetti a notifica: FSG, alimenti addizionati, integratori alimentari, alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci.
Testi di riferimento LA CHIMICA E GLI ALIMENTI
Mannina, Daglia, Ritieni (Zanichelli Editore)

PRODOTTI DIETETICI Evangelisti e Restani (Piccin Editore)

ALIMENTI E NUTRACEUTICA
Novellino, Iadevaia (Edizione Punto Effe srl)

Materiale didattico aggiornato consultabile sulla piattaforma Unistudium.

Appunti di lezione.
Obiettivi formativi L'insegnamento di "Alimenti e Prodotti Dietetici" fa parte dell'area di insegnamenti delle "Scienze degli alimenti".
L'obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi ed appropriate conoscenze per affrontare lo studio degli alimenti e dei prodotti dietetici:
*struttura chimica e proprietà dei costituenti alimentari;
*meccanismi delle principali reazioni di alterazione;
*diverse tipologie e utilizzi dei prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine).
Le principali conoscenze acquisite saranno: *composizione degli alimenti;
*struttura dei costituenti alimentari; *fenomeni di alterazione e di adulterazione degli alimenti;
*composizione ed utilizzo dei prodotti dietetici.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite, manifestando le seguenti principali abilità:
*capacità di valutare la qualità degli alimenti sulla base dei dati di composizione, e di eventuali fenomeni di alterazione ed adulterazione;
*capacità di interpretare, ai fini di un corretto impiego, la composizione dei prodotti dietetici.
Prerequisiti Per una comprensione ottimale dei contenuti dell'insegnamento e per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti, lo studente deve possedere conoscenze di: chimica generale, chimica organica, biochimica.
Inoltre è comunque necessario aver sostenuto con successo l'esame di Biochimica (propedeuticità obbligatoria), in quanto lo studente deve anche essere in grado di scrivere, spiegare, e riconoscere semplici formule di struttura dei principali nutrienti.
Metodi didattici Il corso è basato su lezioni frontali (42 ore) riguardanti tutti gli argomenti del corso (vedi "Contenuti") e 8 ore di didattica integrativa con attività teorico-pratica.
Altre informazioni La frequenza del corso è vivamente raccomandata.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'apprendimento dei contenuti e delle nozioni del corso sarà verificato mediante un colloquio orale (30-40 minuti).
Tale colloquio sarà finalizzato a:
* verificare le conoscenze acquisite dallo studente nel settore della chimica degli alimenti e prodotti dietetici;
* verificare la capacità di apprendimento raggiunta dallo studente sugli argomenti presentati a lezione e riportati nel programma;
* verificare l'abilità comunicativa dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione relativamente agli argomenti (contenuti teorico/pratici) previsti nel programma dell'insegnamento;
* verificare la capacità di applicare le competenze acquisite.
Le domande verteranno su aspetti relativi a: *struttura dei costituenti alimentari;
* meccanismi di alterazione/adulterazione di tali componenti;
* aspetti compositivi e legislativi di alcuni alimenti di origine animale e vegetale;
*valutazione della qualità degli alimenti;
*composizione, proprietà, legislazione, ed utilizzo dei principali prodotti dietetici (FSG, ADAP, alimenti per la prima infanzia, alimenti senza glutine).
Programma esteso Principi alimentari e nutrienti.
Etichetta nutrizionale (Reg. UE 1169/2011) e shelf life degli alimenti. Claims nutrizionali e salutistici (Reg. UE 1924/2006).
Frodi alimentari: contraffazioni, adulterazioni, sofisticazioni. Qualità e sicurezza degli
alimenti.
L'acqua libera e legata negli alimenti. L'attività dell'acqua e le reazioni di deterioramento degli alimenti.
Carboidrati negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, classificazione, struttura. Fibra alimentare: composizione chimica e classificazione. Alimenti funzionali: probiotici, prebiotici e simbiotici.
Proteine negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, funzioni, struttura.
Grassi negli alimenti/prodotti dietetici: generalità, classificazione, struttura.
Fenomeni di alterazione/adulterazione delle varie frazioni costituenti gli alimenti/prodotti dietetici (carboidrati, proteine, grassi).
Antiossidanti naturali e di sintesi, struttura e meccanismi di azione.
Composizione, preparazione, conservazione e modificazione di alcuni alimenti: latte, oli e grassi vegetali, cereali e derivati.
Additivi alimentari.
Integratori alimentari.
Novel food. Functional food.
Prodotti destinati a gruppi specifici della popolazione con esigenze nutrizionali particolari (Food for Specific Groups, FSG): Reg. UE 609/2013. ADAP.
Alimenti per la prima infanzia.
Prodotti dietetici.
Alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci (Reg. UE 828/2014).
NU Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 3
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 3: Salute e benessere
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