Insegnamento IGIENE GENERALE E APPLICATA 1
Nome del corso di laurea | Medicina e chirurgia |
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Codice insegnamento | A000352 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
EPIDEMIOLOGIA - MOD. 1
Codice | GP004835 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Medicina e sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico legali |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sviluppo degli studi epidemiologici Principali misure epidemiologiche Relazioni causali e associazioni Variabilità casuale ed errori sistematici negli studi epidemiologici Epidemiologia descrittiva |
Testi di riferimento | Rothman K J. Epidemiologia · Idelson-Gnocchi 2007 • Bhopal R. Concepts of Epidemiology: Integrating the ideas, theories, principles and methods of epidemiology. Oxford University Press 2008 Gordis L. Epidemiology. Saunders Elsevier 2008 |
Obiettivi formativi | Comprensione della rilevanza del metodo epidemiologico in medicina Acquisizione di capacità di lettura critica del disegno dello studio nella letteratura medica scientifica Definizione degli elementi di base per la realizzazione di ricerche in campo medico Analisi dei dati epidemiologici: comprensione e calcolo di misure epidemiologiche di base |
Prerequisiti | aver sostenuto l'esame di Metodologia medico scientifica 2 |
Metodi didattici | Lezioni frontali Laboratorio di epidemiologia con esercizi e lettura critica di articoli scientifici Esplorazione di siti internet dedicati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di 15 min circa articolato in 2 domande + eventuale terza domanda in caso di incertezza sul livello di preparazione. Verifica delle competenze in tema di formazione delle evidenze scientifiche e in tema di lettura critica della letteratura scientifica. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline |
Programma esteso | 1. Introduzione: Epidemiologia finalità e definizioni 2. Le radici dell’epidemiologia: sviluppo dei modelli di studio per indagare i fenomeni sanitari 3. Misure epidemiologiche di frequenza e associazione 4. Cause e determinanti della salute e delle malattie 5. La distorsione sistematica dei risultati : i bias 6. Disegno dello studio epidemiologico: classificazione 7. Demografia (cenni) 8. Sorveglianza e valutazione con dati ordinariamente disponibili – statistiche sanitarie correnti 9. Lo studio dei trend 10. Lo studio della distribuzione spaziale delle patologie e dei determinanti |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Cognomi M-Z
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Sviluppo degli studi epidemiologici Principali misure epidemiologiche Relazioni causali e associazioni Variabilità casuale ed errori sistematici negli studi epidemiologici Epidemiologia descrittiva |
Testi di riferimento | Rothman K J. Epidemiologia · Idelson-Gnocchi 2007 • Bhopal R. Concepts of Epidemiology: Integrating the ideas, theories, principles and methods of epidemiology. Oxford University Press 2008 Gordis L. Epidemiology. Saunders Elsevier 2008 |
Obiettivi formativi | Comprensione della rilevanza del metodo epidemiologico in medicina Acquisizione di capacità di lettura critica del disegno dello studio nella letteratura medica scientifica Definizione degli elementi di base per la realizzazione di ricerche in campo medico Analisi dei dati epidemiologici: comprensione e calcolo di misure epidemiologiche di base |
Prerequisiti | aver sostenuto l'esame di Metodologia medico scientifica 2 |
Metodi didattici | Lezioni frontali Laboratorio di epidemiologia con esercizi e lettura critica di articoli scientifici Esplorazione di siti internet dedicati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di 15 min circa articolato in 2 domande + eventuale terza domanda in caso di incertezza sul livello di preparazione. Verifica delle competenze in tema di formazione delle evidenze scientifiche e in tema di lettura critica della letteratura scientifica. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline |
Programma esteso | 1. Introduzione: Epidemiologia finalità e definizioni 2. Le radici dell’epidemiologia: sviluppo dei modelli di studio per indagare i fenomeni sanitari 3. Misure epidemiologiche di frequenza e associazione 4. Cause e determinanti della salute e delle malattie 5. La distorsione sistematica dei risultati : i bias 6. Disegno dello studio epidemiologico: classificazione 7. Demografia (cenni) 8. Sorveglianza e valutazione con dati ordinariamente disponibili – statistiche sanitarie correnti 9. Lo studio dei trend 10. Lo studio della distribuzione spaziale delle patologie e dei determinanti |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
EPIDEMIOLOGIA - MOD. 2
Codice | GP004717 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi per ridurre il confondimento ad opera di fattori noti in fase di disegno dello studio e di analisi Analisi statistica degli studi epidemiologici: importanza dei modelli multivariabili in ambito osservazionale I diversi tipi di studi epidemiologici |
Testi di riferimento | Epidemiology: Study Design and Data Analysis by Mark Woodward o Modern Epidemiology by Timothy L. Lash, Tyler J. Vanderweele, e al. vedi Epidemiologia 1 |
Obiettivi formativi | Lettura critica di studi scientifici anche se impiegano metodi epidemiologici complessi Capacità di progettare e realizzare semplici studi epidemiologici Capacità di interagire in modo appropriato con epidemiologi/metodologi nella realizzazione di indagini scientifiche |
Prerequisiti | Conoscenza della statistica medica |
Metodi didattici | Lezioni frontali Analisi di studi epidemiologici Esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di 15 min circa articolato in 2 domande + eventuale terza domanda in caso di incertezza sul livello di preparazione. Verifica delle competenze in tema di formazione delle evidenze scientifiche e in tema di lettura critica della letteratura scientifica. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline |
Programma esteso | 1. Analisi statistica degli studi epidemiologici 2. Studi trasversali 3. Studi ecologici 4. Studi di coorte 5. Studi caso-controllo 6. Altri disegni 7. Studi sperimentali 7.1 Lo studio randomizzato 8. Revisione sistematica e Meta-analisi 9. Introduzione agli studi costo utilità |
Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Metodi per ridurre il confondimento ad opera di fattori noti in fase di disegno dello studio e di analisi Analisi statistica degli studi epidemiologici: importanza dei modelli multivariabili in ambito osservazionale I diversi tipi di studi epidemiologici |
Testi di riferimento | Epidemiology: Study Design and Data Analysis by Mark Woodward o Modern Epidemiology by Timothy L. Lash, Tyler J. Vanderweele, e al. vedi Epidemiologia 1 |
Obiettivi formativi | Lettura critica di studi scientifici anche se impiegano metodi epidemiologici complessi Capacità di progettare e realizzare semplici studi epidemiologici Capacità di interagire in modo appropriato con epidemiologi/metodologi nella realizzazione di indagini scientifiche |
Prerequisiti | Conoscenza della statistica medica |
Metodi didattici | Lezioni frontali Analisi di studi epidemiologici Esercitazioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di 15 min circa articolato in 2 domande + eventuale terza domanda in caso di incertezza sul livello di preparazione. Verifica delle competenze in tema di formazione delle evidenze scientifiche e in tema di lettura critica della letteratura scientifica. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media aritmetica dei voti ottenuti nelle singole discipline |
Programma esteso | 1. Analisi statistica degli studi epidemiologici 2. Studi trasversali 3. Studi ecologici 4. Studi di coorte 5. Studi caso-controllo 6. Altri disegni 7. Studi sperimentali 7.1 Lo studio randomizzato 8. Revisione sistematica e Meta-analisi 9. Introduzione agli studi costo utilità |
MEDICINA GENERALE
Codice | GP004718 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Formazione clinica interdisciplinare e medicina basata sulle evidenze |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Stefano Laureti |
Docenti |
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Ore |
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Cognomi M-Z
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Maria Lucia Cavalletti |
Docenti |
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Ore |
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