Insegnamento EDUCAZIONE ALLA SALUTE E METODOLOGIA DI INTERVENTO NELLA COMUNITA'

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50544704
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanna Farinelli
CFU 4
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

INFERMIERISTICA DI COMUNITA' E TRANSCULTURALE

Codice 50544702
CFU 2
Docente responsabile Giovanna Farinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Giancarlo Marcheggiani
Docenti
  • Giancarlo Marcheggiani
Ore
  • 30 Ore - Giancarlo Marcheggiani
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L'Infermiere di famiglia o di comunità
Percorsi assistenziali nel territorio
Persone immigrate e salute
Management Infermieristico transculturale
Testi di riferimento - Domenico Antonelli, L'Infermiere di famiglia e cure primarie, Piccinin 2018
- Madeleine Leininger, Infermieristica Transculturale concetti Teoria, ricerca e pratica – Casa Editrice Ambrosiana 2004
PNRR
DM 77
Sandra Scalorbi et altri- Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità-Mc Graw Hill 2022
Zahara Shajani et altri-Infermieristica di famiglia-Pensiero Scientifico Editore 2021
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità per determinare l’accesso ai servizi Sanitari Territoriali e loro organizzazione
Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza
Prerequisiti Conoscenza dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie, dell'assistenza alle patologie croniche, diagnosi infermieristiche
Metodi didattici Lezioni frontali e lavori di gruppo
Altre informazioni giancarlo.marcheggiani@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento prova orale
Programma esteso Cenni storici e riferimenti di costituzione della medicina di comunità: dal paradigma uomo-malattia a quello comunità-salute da salute come completo benessere a salute come adattamento;

Norme professionali nazionali ed internazionali che regolano l’infermieristica di comunità;

PNRR,DM 77

Concetto di comunità e indicatori del concetto di salute della Comunità;

Cause epidemiologiche dell’infermieristica di comunità;

Famiglia e comunità i nuovi modelli di assistenza;

Definizione dell’infermieristica di comunità;

Ruolo e competenze dell’infermiere di comunità;

Ambiti d’intervento dell’infermiere di comunità (luoghi e destinatari);

L’educazione terapeutica: metodo e strumento dell’infermiere di comunità;

Cenni sulla teoria self-management;

Processo di assistenza: accertamento dei bisogni di comunità;

Classificazione NIC e NOC;

Ospedali di comunità;
assistenza domiciliare, COT, Case di Comunità: a confronto;

Modelli teorici di riferimento dell’infermieristica di comunità;

Cronich care model e modello a rete;

Cosa s’intende per diagnosi educativa;

Concetto di cultura e di diversità culturale;

Infermieristica transculturale secondo Madeleine Leininger e globalizzazione dell’assistenza sanitaria;

Assistenza infermieristica agli immigrati;

Ruolo del mediatore culturale
Concetti fondamentali di infermieristica transculturale;

Teoria dell’assistenza culturale e metodo di ricerca etno infermieristico;

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Cinzia Venturi
Docenti
  • Cinzia Venturi
Ore
  • 30 Ore - Cinzia Venturi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti il modulo sarà orientato a fornire competenze legate all'approccio multiprofessionale e di collaborazione con tutte le figure ldell'equipe.
il modulo sarà orientato a :
1. Valutare lo stato di salute e i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita (adulta, infanzia, adolescenza),
del contesto familiare e conoscere quelli di comunità
2. Promuovere e partecipare ad iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alla collettività
3. Promuovere interventi informativi ed educativi rivolti ai singoli, alle famiglie e ai gruppi, atti a promuovere
modificazioni degli stili di vita
4. Presidiare e facilitare i percorsi nei diversi servizi utilizzando le competenze presenti nella rete
5. Pianificare ed erogare interventi assistenziali personalizzati alla persona e alla famiglia, anche avvalendosi
delle consulenze specifiche degli infermieri esperti (es. wound care, sto mie e nutrizione artificiale domiciliare,
ventilazione domiciliare, cure palliative ed altre)
6. Promuovere l'aderenza ai piani terapeutici e riabilitativi
7. Partecipare alla verifica e monitoraggio dei risultati di salute
8. Sostenere i percorsi di continuità assistenziale tra sociale e sanitario, tra ospedale e territorio e nell'ambito
dei servizi territoriali sanitari e sociosanitari residenziali e semi-residenziali
9. Garantire le attività previste per la realizzazione degli obiettivi della nuova sanità di iniziativa
10. Partecipare nell'integrazione professionale al perseguimento dell'appropriatezza degli interventi terapeutici
e assistenziali, contribuendo alla relazione di cura, al rispetto delle volontà del paziente espresse nella
pianificazione delle cure, anche in attuazione della Legge 219/17 (Norme in materia di consenso informato e
di disposizioni anticipate di trattamento)
Testi di riferimento articoli scientifici e materiale prodotto dal docente

PEDAGOGIA

Codice 50544701
CFU 1
Docente responsabile Giovanna Farinelli
Docenti
  • Giovanna Farinelli
Ore
  • 15 Ore - Giovanna Farinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze
educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie.
Testi di riferimento - La Costituzione della Repubblica Italiana (1 gennaio 1948) https://www.quirinale.it/page/costituzione
- Gino STRADA, Pappagalli verdi. Cronache di un chirurgo di guerra, prefazione di Moni Ovadia, Milano, Feltrinelli, 1999, pp. 160.
- Alberto MANTOVANI, Il fuoco interiore. Il sistema immunitario e l’origine delle malattie, Milano, Mondadori, 2020, pp. 192.
- Michele CARLUCCI, Lottare insieme per la vita. Il Pronto Soccorso e la buonasanità, Milano, Editrice San Raffaele, 2008, pp. 120.
- Clive Staples LEWIS, Diario di un dolore, trad. it. Anna Ravano, Milano, Adelphi, 1997 [1961], pp. 91.
- Giovanna FARINELLI, Pedagogy Between Life Sciences and the Humanities: Anthropological, Ethical and Epistemological
Suggestions for a Human Life Science, in “MEDIC Methodology &
Education for Clinical Innovation – New Series”, Vol. 14, n. 1, April 2006,
pp. 59-63 [ISSN 1824-http://www.medicjournalcampus.it/fileadmin/MEDICS/archivio/MEDIC_1_2
006.pdf ].
- Giovanna FARINELLI, Per una pedagogia civile e politica. Educazione tra cittadini, presentazione di Gaetano MOLLO, Perugia, Morlacchi, 2020, pp. 190.
- Ilaria CAPUA, Il dopo. Il virus che ci ha costretto a cambiare mappa mentale, Milano, Mondadori, 2020, pp. 144.
- Paul KALANITHI, Quando il respiro si fa aria, trad. it. Manuela Faimali, Milano, Mondadori, 2017, pp. 168.
- Marco VENTURINO, Cosa sognano i pesci rossi, Milano, Mondadori, 2006, pp. 252.
- Jean François D'IVERNOIS, Rémi GAGNAYRE, Educare il paziente. Un approccio
pedagogico, a cura di Maria Grazia Albano e Loredana Sasso,
presentazione di Giancarlo Torre, Milano, McGraw-Hill, 2009 [2008], pp. XVI+132.
- Sandro BARTOCCIONI, Gianni BONADONNA, Francesco SARTORI, Dall'altra parte, a cura di Paolo Barnard, Milano, Rizzoli, 2006, pp. 25 .
- Paola BINETTI, Maria Grazia DE MARINIS, La prospettiva pedagogica nella Facoltà di Medicina, Roma, Società Editrice Universo (SEU), 2002 [2001], pp. XVIII+402.
Obiettivi formativi Conoscenza dei concetti educativi fondamentali anche in senso diacronico.
Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi.
Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale.
Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di
apprendimento e abilità comunicative.
Prerequisiti Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere nozioni
generali di educazione civica.
Metodi didattici Lezioni frontali interattive
Altre informazioni FREQUENZA OBBLIGATORIA: 75% minimo delle ore di lezione
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale (con possibilità di integrazione scritta)
che consiste in una discussione colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati.

La prova è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Tale colloquio consentirà inoltre di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio.

La durata dell’esame varia in base all’andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Educazione alla salute, persona e comunità: Riflessione su competenze
educative comunicative e relazionali nelle professioni sanitarie.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3) Salute e benessere.
4) Istruzione di qualità.
16) Pace, giustizia e istituzioni forti.

SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA FAMIGLIA

Codice 50544601
CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Loce-mandes
Docenti
  • Fabrizio Loce-mandes
Ore
  • 15 Ore - Fabrizio Loce-mandes
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore SPS/07
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; l'esame orale, come indicato nel programma dell’insegnamento, può essere sostenuto in inglese. Per ulteriori informazioni contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti
Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica.
In particolare, si analizzerà come i concetti di salute e quello di malattia si sono trasformati nel corso del tempo e si procederà a una ricostruzione storica-sociale dell’evoluzione delle forme di famiglia.

Testi di riferimento
Gentile L.; Quagliariello C.; Sestito R. 2022 Coronial. Antropologia della riproduzione e delle sessualità al tempo del Covid-19. Franco Angeli
Murphy, R., R. Medeghini, and E. Valtellina. 2017. Il silenzio del corpo antropologia della disabilità. Trento: Erickson.
Quagliariello, C. 2021. L’isola dove non si nasce. Lampedusa tra esperienze procreative, genere e migrazioni, Unicop.
Ravenda, A. F. 2018. Carbone. Inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi. Edited by G. Pizza and B. Palumbo. Roma: Meltemi.
Vineis, P. 2020. Salute senza confini le epidemie al tempo della globalizzazione. Torino: Codice.
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno aver adeguatamente compreso le dimensioni sociali dei temi della salute e della famiglia e le principali dinamiche evolutive di tali fenomeni. Ciò gli consentirà di esercitare la loro futura attività professionale in modo più consapevole e competente.

Prerequisiti
Per comprendere adeguatamente i contenuti dell'insegnamento non è richiesto il possesso di particolari prerequisiti e competenze.

Metodi didattici
Lezioni frontali con sussidi visivi e dibattiti in aula con gli studenti sugli argomenti del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale della durata di circa venti minuti. La prova è essenzialmente finalizzata a accertare:
1) il livello di conoscenza e la capacità di comprensione dei contenuti del programma d'insegnamento;
2) le proprietà linguistiche e le competenze comunicative mostrate;
3) la capacità di elaborare in maniera critica e autonoma quanto appreso.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Programma esteso
Il programma affronta la lettura dei temi della salute e della famiglia da una prospettiva sociologica.
In particolare, si analizzerà il diverso significato attribuito ai concetti di salute e di malattia nel corso del tempo e dello spazio.
Ci si soffermerà, in seguito, sui principali tecniche e strumenti per valutare la qualità dei servizi socio-assistenziali-sanitari.
La parte finale del corso sarà dedicata all’analisi dell’evoluzione del fenomeno della famiglia, alla nascita di nuove forme di famiglia e alle implicazioni che ciò comporta per i servizi di cura e di assistenza.

Condividi su