Insegnamento IGIENE DEL TERRITORIO
| Nome del corso di laurea | Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50996906 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 3 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
EDUCAZIONE SANITARIA
| Codice | 50994502 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Anna Villarini |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | MED/42 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Introduzione all’Educazione Sanitaria Che cos’è l’educazione sanitaria Storia dell’Educazione Sanitaria La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per l’Educazione Sanitaria Informazione sanitaria e Educazione Sanitaria L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Mass media e salute Stili di vita e salute: come promuoverli nei luoghi di lavoro |
| Testi di riferimento | Auxilia e Pontello. Igiene e Sanità Pubblica: Educazione Sanitaria. ED PICCIN |
| Obiettivi formativi | Promuovere la qualità della vita Ridurre le disuguaglianze nella salute Ridurre la congestione dei servizi Ridurre i costi del sistema sanitario Rendere facili le scelte sane Migliorare la sopravvivenza (aggiungere anni di vita in salute) |
| Metodi didattici | Lezione frontale |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Domande a scelta multipla |
| Programma esteso | Introduzione all’Educazione Sanitaria Che cos’è l’educazione sanitaria Storia dell’Educazione Sanitaria La carta di Ottawa e i principi della promozione della salute Metodi e strumenti per l’Educazione Sanitaria Informazione sanitaria e Educazione Sanitaria L’alfabetizzazione alla Salute (Health Literacy). Le linee guida OMS L’abilità e le competenze (Life Skill) La salutogenesi: fattori patogeni e fattori salutogeni La Comunicazione Caratteristiche di una comunicazione efficace Partecipazione e rilevazione dei bisogni Il marketing sociale Mass media e salute Stili di vita e salute: come promuoverli nei luoghi di lavoro |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Scrivere un progetto di educazione sanitaria scegliendo uno degli obiettivi dell'agenda 2023 |
IGIENE GENERALE E APPLICATA
| Codice | 50947302 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Milena Villarini |
| Docenti |
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| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro |
| Settore | MED/42 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Concetti di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione applicata alle malattie croniche e alle malattie infettive. |
| Testi di riferimento | Professione Igienista - Manuale dell' igiene ambientale e territoriale - Gilli Casa Editrice Ambrosiane |
| Obiettivi formativi | Essere in grado di conoscere, monitorare e valutare i bisogni di salute di una popolazione e di sviluppare, implementare e valutare strategie per migliorare la salute e il benessere della popolazione. |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di valutazione scritta è composta da: - Domande a risposta chiusa (multipla o a scelta multipla) in numero e valore proporzionale ai CFU dei singoli moduli integrati rispetto ai CFU totali dell'insegnamento. - Una domanda a risposta aperta per ogni modulo dell’insegnamento. La domanda a risposta aperta, in relazione alle modalità didattiche adottate nei diversi moduli, può essere sostituita da altre forme di accertamento come: lavori di gruppo, presentazione in plenaria di approfondimentiindividuali, soluzione di casi e di esercizi, elaborazioni di progetti. Condizioni per il superamento della prova e per ottenere la sua certificazione. - Prima condizione. Il punteggio complessivo dato dalla somma dei risultati delle domande a risposta chiusa e dalle domande a risposta aperta deve raggiungere almeno 18/30 - Seconda condizione. Per ogni modulo: A) deve essere raggiunta una determinata percentuale minima di risposte corrette sul numero previsto delle domande chiuse; B) deve essere positiva la valutazione della risposta alla domanda aperta o ad altra prevista forma sostitutiva di accertamento. Accertata la prima condizione, qualora venisse meno uno dei requisiti (A o B) della seconda condizione, lo studente può accedere alla prova orale di recupero della parte carente. Il mancato superamento della prova di recupero determina il non superamento dell’esame dell’Insegnamento. |
| Programma esteso | La prevenzione applicata alle malattie croniche: - valutazione del rischio chimico (panoramica e specifici esempi) - stili di vita e malattie croniche (alimentazione e attività fisica) - epidemiologia molecolare - test di screening La prevenzione applicata alle malattie infettive - strategie vaccinali in italia - gestione di un epidemia |
SOCIOLOGIA GENERALE
| Codice | 50994402 |
|---|---|
| CFU | 2 |
| Docente responsabile | Rosa Rinaldi |
| Docenti |
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| Ore |
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| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
| Settore | SPS/07 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |