Insegnamento PROGETTAZIONE SOSTENIBILE E INNOVAZIONE PER L'EDILIZIA

Nome del corso di laurea Tecniche digitali per la gestione sostenibile delle costruzioni, dell’ambiente e del territorio
Codice insegnamento A002936
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giovanni Mochi
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LABORATORIO DI INNOVAZIONE PER L'EDILIZIA

Codice A002939
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Camilla Sorignani
Docenti
  • Camilla Sorignani
Ore
  • 90 Ore - Camilla Sorignani
Attività Altro
Ambito Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Settore NN
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PRINCIPIDI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Codice A002937
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Eliana Martinelli
Docenti
  • Eliana Martinelli
Ore
  • 27 Ore - Eliana Martinelli
Attività Caratterizzante
Ambito Edilizia
Settore ICAR/14
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Le lezioni e le esercitazioni previste affronteranno i seguenti temi: architettura e luogo; disegno e progetto; gli elementi generatori dell’architettura; il tipo; le preesistenze ambientali; il sistema di relazioni; dal riferimento al progetto.
Testi di riferimento CASABELLA n. 509-510, 1985, I terreni della tipologia, gennaio-febbraio, Elemond Periodici, Milano.
Collotti F., 2002, Appunti per una teoria dell'architettura, Quart Verlag, Luzern.
Collotti F., 2018, Idea civile di architettura – Scritti scelti 1990-2017, LetteraVentidue, Siracusa.
Frampton K., 2015, A Genealogy of Modern Architecture: Comparative Critical Analysis of Built Form, Lars Mueller, Baden.
Grassi G., 1980, Architettura lingua morta, Electa, Milano.
Le Corbusier (Jeanneret C. E.), 1973, Verso una architettura, Longanesi, Milano.
Loos A., 1972, Parole nel vuoto, Adelphi, Milano.
Rogers E. N., 1997, Esperienza dell’architettura, Skira, Milano.
Rossi A., 2009, Autobiografia scientifica, Il Saggiatore, Milano.
Rossi A., 2018, L'architettura della città, Il Saggiatore, Milano.
Semerani L., 1993, Dizionario critico illustrato delle voci più utili all'architetto moderno, Edizioni CELI, Faenza.
Tessenow H., 1981, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli Editore, Milano.

Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno indicati per le diverse esercitazioni previste.
Obiettivi formativi Il corso è mirato a fornire metodi e strumenti interpretativi-valutativi in grado di sviluppare capacità progettuali attraverso il controllo delle tecniche compositive, e di incrementare la conoscenza delle dinamiche insediative e ambientali nei diversi contesti, con particolare riguardo alla relazione con la preesistenza.
Prerequisiti Conoscenze di base del disegno dell’architettura.
Metodi didattici Le lezioni frontali tratteranno la teoria e la tecnica della composizione architettonica e urbana, con particolare attenzione al processo compositivo in relazione alle preesistenze urbane, ambientali e territoriali. Le lezioni sono volte ad approfondire i diversi strumenti della progettazione e le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per la comprensione e la trasformazione dell’ambiente e del territorio.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame, preceduto dalla valutazione delle esercitazioni individuali (obbligatorie al fine di sostenere l’esame), consiste in una prova orale che verte sulle nozioni apprese alle lezioni, i testi consigliati e i riferimenti teorici affrontati.
Programma esteso Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per intraprendere un’elaborazione progettuale. Pertanto, saranno affrontati i seguenti temi: architettura e luogo; il disegno come strumento di progetto; le nozioni di tipo, carattere, linguaggio, ordine in architettura; il sistema di relazioni tra architettura, città e paesaggio; costruire con la preesistenza; dai riferimenti al progetto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Città e comunità sostenibili

SOSTENIBILITA' E SALUBRITA' DELLE COSTRUZIONI

Codice A002938
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Giovanni Mochi
Docenti
  • Giovanni Mochi
Ore
  • 27 Ore - Giovanni Mochi
Attività Caratterizzante
Ambito Edilizia
Settore ICAR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento
italiano
Contenuti
I concetti di sostenibilità ambientale per l’edilizia, di salubrità e di edilizia circolare;
I sistemi di certificazione della qualità ambientale;
Esempi di buone pratiche nel settore della sostenibilità ambientale e dell’edilizia circolare;
I contenuti delle lezioni teoriche verranno applicati all’interno dell’attività di laboratorio

Testi di riferimento
Gulli R., 2014, Recupero sostenibile del patrimonio costruito in ambito sismico, Edicomedizioni;
Guardigl, L., 2018, Edilizia e ambiente, Edicomedizioni;
Ferrante A., 2013, AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica ed ambientale del patrimonio edilizio esistente, Bruno Mondadori;
Rapporti OISE 2014-2015;
Culture della sostenibilità, Rivista scientifica internazionale – varie annate

Obiettivi formativi
Il corso vuole fornire le basi per una corretta interpretazione di concetti di valenza molto ampia e specializzarli per il settore delle costruzioni sia nuove sia esistenti
Prerequisiti
Conoscenza dei sistemi e delle tecnologie costruttive
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti su singoli temi
Altre informazioni
Nessuna

Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica orale delle conoscenze acquisite sui contenuti del modulo didattico; l'esito di tale valutazione concorre, insieme all'altro modulo ed al laboratorio, al voto finale.
Programma esteso
I contenuti dell’insegnamento verranno trattati in lezioni frontali con l’obiettivo di precisare quali elementi sono da considerarsi necessari per un adeguato approccio del tema della sostenibilità nelle costruzioni. Il programma delle lezioni affronterà quindi i seguenti temi:
I concetti di sostenibilità ambientale per l’edilizia, di salubrità e di edilizia circolare;
I sistemi di certificazione della qualità ambientale;
Esempi di buone pratiche nel settore della sostenibilità ambientale e dell’edilizia circolare.


Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Città e comunità sostenibili

Condividi su