Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE AI DISTURBI FONO-ARTICOLATORI E DELLA DEGLUTIZIONE
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
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Codice insegnamento | 50564805 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Cristina Angelini |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Codice | 50043401 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Guido Lombardo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MED/28 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE DELLE FUNZIONI ORALI E ARTICOLATORIE
Codice | 50125402 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Cristina Angelini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | il sistema motorio per il linguaggio e la deglutizione; le disartrie; L'aprassia dell'articolazione; la disfagia; valutazione dello speech e della deglutizione |
Testi di riferimento | “Deglutologia” di O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, (OMEGA Ed.), II edizione; Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in Foniatria e Logopedia;“Le disartrie. Diagnosi e trattamento” di Donald B. Freed, edizioni Edises, 2015 |
Obiettivi formativi | saper riconoscere e valutare i deficit dello speech e della deglutizione |
Prerequisiti | conoscere anatomia e fisiologia dei sistemi funzionali alla base di speech e deglutizione |
Metodi didattici | lezioni frontali e laboratori in piccoli gruppi |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
Programma esteso | Il sistema sensomotorio ed il controllo dello speech, Modello a 3 livelli, Modello a 4 livelli. Clinica dei Motor Speech Desorders (disartria e AOS), definizioni, epidemiologia, diagnosi differenziali. Principi di valutazione dei MSD, strumenti valutativi, PSME, PROFILO DI VALUTAZIONE DELLA DISARTRIA (Robertson, 1982), PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI MOTORI DEL LINGUAGGIO (Freed, 2012), CES, DIP, Valutazione dell’Intelligibilità. Clinica dei diversi sottotipi di Disartria (eziologia, sedi lesionali, caratteristiche specifiche per sottosistemi) Clinica dell’AOS (eziologia, sede lesionale, caratteristiche specifiche) Clinica della Disfagia Neurogena Orofaringea: elementi di fisiologia delle fasi dell’atto degutitorio, elementi di patologia delle fasi. VALUTAZIONE DISFAGIA: Procedure di screening (GUSS, TOR-BSST, TEST BOLO DELL’ACQUA), Valutazione clinica (BSA)(Logemann, MASA, Test nervi cranici), Valutazione strumentale (VFS, FEES). Igiene Orale, Valutazione Riflessi, Counselling, Strumenti valutativi self report (EAT-10, SWAL-CARE, SWAL-QOL) |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE VOCALI E DELLA FLUENZA VERBALE
Codice | 50870402 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Valentina Romizi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | -Inquadramento anatomo-fisiologico delle problematiche vocali -Come valutare una problematica disfonica in ottica riabilitativa -Le problematiche disfoniche dell’adulto e del bambino -la balbuzie -lo S.M.O.F. |
Testi di riferimento | -"Le disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali" - LXXXIX Congresso nazionale Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale, Pacini editore, 2002 - "Le tre età della voce" Magnani S., e-book 2017 -"Balbuzie: stato dell'arte e intervento logopedico" Accornero A., Edizioni Minerva Medica, 2010 -Protocollo S.I.F.E.L., 2002 |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di valutazione della problematica fonaitrica specifica, individuando gli elementi di criticità della siutazione in modo tale da porre le basi per poter successivamente stilare un programma terapeutico in base a dei ragionementi logico-scientifici di causa-effetto |
Prerequisiti | -conoscenza dell'anatomia del tratto vocale e respiratorio |
Metodi didattici | Lezioni in presenza Attività di laboratorio Prove Pratiche |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto con integrazione orale |
Programma esteso | -Revisione anatomo-fisiologica: la voce nella varie tappe della vita -Come valutare la disfonia:inquadramento anatomico e funzionale -il ruolo della diagnosi medica, la valutazione logopedica, la valutazione della respirazione, L'utilizzo di software per l'analisi acustica della voce, L'igiene vocale e il ruolo del logopedista, Le manipolazioni laringee: ruolo valutativo e riabilitativo -Le lesioni congenite delle corde vocali: cisti, sulcus, vergeture, ponte mucoso, microdiaframma della commissura anteriore -Le disfonie organiche: monoplegie e diplegie laringee disfonie post-chirurgiche (polipi, edemi, ...) Laringectomie totali e ricostruttive (inquadramento clinico e anatomico) -Le disfonie disfunzionali -Noduli cordali: eziopatogenesi e diagnosi differenziale -le catene muscolari e la voce: relazioni e implicazioni -Le disfonie infantili - La deglutizione deviata/ squilibrio muscolare orofacciale (inquadramento clinico e valutazione) -La balbuzie: inquadramento clinico e valutazione |