Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE AI DISTURBI FONO-ARTICOLATORI E DELLA DEGLUTIZIONE

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento 50564805
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cristina Angelini
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE

Codice 50043401
CFU 1
Docente responsabile Guido Lombardo
Docenti
  • Guido Lombardo
Ore
  • 12 Ore - Guido Lombardo
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/28
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE DELLE FUNZIONI ORALI E ARTICOLATORIE

Codice 50125402
CFU 2
Docente responsabile Cristina Angelini
Docenti
  • Cristina Angelini
Ore
  • 24 Ore - Cristina Angelini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti il sistema motorio per il linguaggio e la deglutizione;
le disartrie;
L'aprassia dell'articolazione;
la disfagia;
valutazione dello speech e della deglutizione
Testi di riferimento “Deglutologia” di O. Schindler, G. Ruoppolo, A. Schindler, (OMEGA Ed.), II edizione;
Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in Foniatria e Logopedia;“Le disartrie. Diagnosi e trattamento” di Donald B. Freed, edizioni Edises, 2015
Obiettivi formativi saper riconoscere e valutare i deficit dello speech e della deglutizione
Prerequisiti conoscere anatomia e fisiologia dei sistemi funzionali alla base di speech e deglutizione
Metodi didattici lezioni frontali e laboratori in piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Il sistema sensomotorio ed il controllo dello speech, Modello a 3 livelli, Modello a 4 livelli.
Clinica dei Motor Speech Desorders (disartria e AOS), definizioni, epidemiologia, diagnosi differenziali.
Principi di valutazione dei MSD, strumenti valutativi, PSME, PROFILO DI VALUTAZIONE DELLA DISARTRIA (Robertson, 1982), PROTOCOLLO PER LA VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI MOTORI DEL LINGUAGGIO (Freed, 2012), CES, DIP, Valutazione dell’Intelligibilità.
Clinica dei diversi sottotipi di Disartria (eziologia, sedi lesionali, caratteristiche specifiche per sottosistemi)
Clinica dell’AOS (eziologia, sede lesionale, caratteristiche specifiche)
Clinica della Disfagia Neurogena Orofaringea: elementi di fisiologia delle fasi dell’atto degutitorio, elementi di patologia delle fasi.
VALUTAZIONE DISFAGIA: Procedure di screening (GUSS, TOR-BSST, TEST BOLO DELL’ACQUA), Valutazione clinica (BSA)(Logemann, MASA, Test nervi cranici), Valutazione strumentale (VFS, FEES). Igiene Orale, Valutazione Riflessi, Counselling, Strumenti valutativi self report (EAT-10, SWAL-CARE, SWAL-QOL)

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLE PATOLOGIE VOCALI E DELLA FLUENZA VERBALE

Codice 50870402
CFU 2
Docente responsabile Valentina Romizi
Docenti
  • Valentina Romizi
Ore
  • 24 Ore - Valentina Romizi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti
-Inquadramento anatomo-fisiologico delle problematiche vocali
-Come valutare una problematica disfonica in ottica riabilitativa
-Le problematiche disfoniche dell’adulto e del bambino
-la balbuzie
-lo S.M.O.F.

Testi di riferimento
-"Le disfonie: fisiopatologia, clinica e aspetti medico-legali" - LXXXIX Congresso nazionale Società italiana di otorinolaringologia e chirurgia cervico-facciale, Pacini editore, 2002
- "Le tre età della voce" Magnani S., e-book 2017
-"Balbuzie: stato dell'arte e intervento logopedico" Accornero A., Edizioni Minerva Medica, 2010
-Protocollo S.I.F.E.L., 2002

Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di valutazione della problematica fonaitrica specifica, individuando gli elementi di criticità della siutazione in modo tale da porre le basi per poter successivamente stilare un programma terapeutico in base a dei ragionementi logico-scientifici di causa-effetto

Prerequisiti
-conoscenza dell'anatomia del tratto vocale e respiratorio

Metodi didattici
Lezioni in presenza
Attività di laboratorio
Prove Pratiche

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con integrazione orale

Programma esteso
-Revisione anatomo-fisiologica: la voce nella varie tappe della vita
-Come valutare la disfonia:inquadramento anatomico e funzionale
-il ruolo della diagnosi medica,
la valutazione logopedica,
la valutazione della respirazione,
L'utilizzo di software per l'analisi acustica della voce,
L'igiene vocale e il ruolo del logopedista,
Le manipolazioni laringee: ruolo valutativo e riabilitativo

-Le lesioni congenite delle corde vocali: cisti, sulcus, vergeture, ponte mucoso, microdiaframma della commissura anteriore

-Le disfonie organiche:
monoplegie e diplegie laringee
disfonie post-chirurgiche (polipi, edemi, ...)
Laringectomie totali e ricostruttive (inquadramento clinico e anatomico)

-Le disfonie disfunzionali
-Noduli cordali: eziopatogenesi e diagnosi differenziale
-le catene muscolari e la voce: relazioni e implicazioni
-Le disfonie infantili

- La deglutizione deviata/ squilibrio muscolare orofacciale (inquadramento clinico e valutazione)

-La balbuzie: inquadramento clinico e valutazione

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