Insegnamento LABORATORIO DI RETAIL DESIGN

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A000293
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Elisabetta Furin
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FOTOGRAFIA

Codice A000297
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Francesco Bono
Docenti
  • Francesco Bono
Ore
  • 54 Ore - Francesco Bono
Attività Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali
Settore L-ART/06
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Il corso propone una introduzione alla storia e alla teoria della fotografia.
Testi di riferimento Graham Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi, Torino 2009. Claudio Marra, Che cos'è la fotografia, Carocci, Roma 2017. Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004. Roland Barthes, La camera chiara. Note sulla fotografia, Einaudi, Torino 2003. Juliet Hacking (a cura di), Fotografia. La storia completa, Atlante, Bologna 2013. Tom Ang, Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia, Gribaudo, Milano 2016.
Obiettivi formativi Il corso si propone di trasmettere agli studenti le competenze necessarie per un utilizzo consapevole della fotografia come strumento di informazione e conoscenza.
Principale abilità acquisita sarà la
capacità di leggere, interpretare e utilizzare la fotografia nei diversi campi di applicazione, con specifico riferimento agli ambiti dell’Interior Design, dell’Exhibit Design, del Retail Design, del Fashion Design e del Product Design.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Nessuna.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studenti. Inoltre il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. e concernente la storia, teoria ed estetica della fotografia.
Programma esteso Il concetto di patrimonio culturale.¿Metodologia della ricerca storico-artistica e uso delle risorse digitali online.¿L'educazione al patrimonio storico-artistico, le sue finalità e i suoi destinatari.¿Le istituzioni culturali: storia, tipologia, organizzazione.¿Le istituzioni culturali e la loro missione comunicativa ed educativa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità
Città e comunità sostenibili
Salute e benessere
Uguaglianza di genere

RETAIL DESIGN

Codice A000294
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Elisabetta Furin
Docenti
  • Elisabetta Furin
Ore
  • 54 Ore - Elisabetta Furin
Attività Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali
Settore ICAR/13
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento è volto a trasmettere i principi fondamentali della progettazione per il Retail Design.
Testi di riferimento - Michele Trevisan, Massimo Pegoraro, "Retail Design. Progettare la shopping experience", FRANCOANGELI (2007)
- Massimo Malagugini, "Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi", FRANCOANGELI (2008)
- William Georgi, Shonquis Moreno, Ana Martins, "Powershop 6: Retail Design Now", Frame (2019)
- Brendan MacFarlane, "Store Design: Experience-Based Retail", Images, (2018)
- Rainer Zimmermann, Philipp Teufel, "Holistic Retail Design – Reshaping Shopping for the Digital Era", Frame (2015)
- Philip Kotler, Giuseppe Stigliano, "Retail 4.0. 10 regole per l’Era digitale", Mondadori (2018)
Obiettivi formativi L'insegnamento ha come obiettivo quello di fornire allo studente un approccio al design degli spazi per la vendita al dettaglio, sia attraverso la conoscenza teorica che l'approfondimento pratico degli strumenti e delle fasi fondamentali del processo di progettazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Altre informazioni Il modulo di Retail Design si coordina all'insegnamento di Fotografia come parti integranti di una visione unitaria del processo progettuale, espressa nel Laboratorio di Retail Design.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale è individuale e prevede una prova orale sui contenuti teorici e l'esposizione degli elaborati grafici richiesti per lo sviluppo delle esercitazioni pratiche. La prova ha come scopo la verifica del livello di conoscenza e della capacità di applicazione dei principi progettuali.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si invita a visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I principali macro-argomenti di questo modulo sono:

1- Dalla progettazione alla comunicazione
2- I fattori che influenzano il progetto
3- Le componenti della progettazione
4- Sistemi espositivi
5- Retail Design Process
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità. Lavoro dignitoso e crescita economica. Consumo e produzione responsabili.
Condividi su