Insegnamento GARDEN DESIGN

Nome del corso di laurea Design
Codice insegnamento A002525
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Fornaciari Da Passano
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DESIGN PER L'AMBIENTE

Codice A002526
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Daniela Pezzolla
Docenti
  • Daniela Pezzolla
Ore
  • 54 Ore - Daniela Pezzolla
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/13
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Evoluzione del design sostenibile.

Studio delle caratteristiche chimiche del suolo e dinamica dei nutrienti.

Competenza in materia di processi vitali e fisiologici delle piante.

Produzione e utilizzo dei fertilizzanti organici e dei substrati di crescita in un'ottica di economica circolare.

Progettazione delle aree verdi e scelta consapevole delle piante in funzione della loro destinazione d'uso.

Gestione sostenibile delle aree verdi.
Testi di riferimento
Materiale didattico in formato elettronico fornito dal docente sulla piattaforma online UNISTUDIUM.

Lassini P., Sala G., Bertin L. Spazi Verdi. Manuale di progettazione e gestione agro-ambientale. Edagricole, 2014.

Giorgi. D. Il giardino. Manuale di progettazione. Dario Flaccovio Editore, 2009.

Vezzoli C. (2017). Design per la sostenibilità ambientale. Progettare il ciclo di vita dei prodotti. Zanichelli Editore S.p.A., 2017.
Obiettivi formativi L'obiettivo dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per progettare in maniera sostenibile aree verdi pubbliche e private.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- Relazione tra design e ambiente.

- Dinamiche dei nutrienti nel suolo e le esigenze delle piante.

- Caratteristiche dei fertilizzanti e dei substrati di crescita.

- Tecniche realizzative delle aree verdi.

- Esigenze delle piante ornamentali e utilizzo in funzione dello scenario pedoclimatico di destinazione.

- Soluzioni eco-sostenibili per la gestione e la manutenzione delle aree verdi.

Le principali abilità saranno:

- Saper formulare strategie di progettazione a basso impatto ambientale.

- Saper valutare le principali caratteristiche fisico-chimiche di un suolo.

- Saper reperire informazioni dal cliente per la futura progettazione.

- Saper analizzare il sito e redigere il programma di progetto.

- saper scegliere la specie vegetale più adatta al luogo.

- saper programmare la gestione/manutenzione delle aree verdi pubbliche e private.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica e biologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

Seminari

Video proiezioni delle lezioni
Altre informazioni Orario di ricevimento: mercoledì 11:30 - 13:30.

Sede di ricevimento: ufficio (E/01) Prof.ssa Daniela Pezzolla, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Via Duranti, 93.

Per appuntamenti al di fuori dell'orario di ricevimento, si può contattare il docente al seguente indirizzo e-mail istituzionale: daniela.pezzolla@unipg.it

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto e orale da svolgersi nelle date reperibili sul Calendario degli Esami pubblicato nel sito internet del DICA. La prova consiste in una discussione della durata di circa venti minuti volta ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sugli argomenti trattati nel modulo.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Fornire agli studenti le competenze necessarie in materia di sostenibilità ambientale, finalizzate a minimizzare gli impatti nell’ottica di una progettazione sostenibile delle aree verdi.

Programma:
- Studio degli impatti ambientali per lo sviluppo del design sostenibile.

- Studio delle caratteristiche chimiche del suolo e disponibilità dei nutrienti per le piante.

- Studio dei principi di fisiologia vegetale (assorbimento radicale e fotosintesi clorofilliana).

- Fertilizzazione e utilizzo dei substrati di crescita a basso impatto ambientale.

- Studio delle tecniche realizzative delle aree verdi (prati, aiuole, siepi, verde verticale, verde pensile) e scelta delle piante in funzione della destinazione d’uso.

- Soluzioni eco-sostenibili nella realizzazione e gestione delle aree verdi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

GREEN DESIGN

Codice A001204
Sede PERUGIA
CFU 6
Docente responsabile Marco Fornaciari Da Passano
Docenti
  • Marco Fornaciari Da Passano
Ore
  • 54 Ore - Marco Fornaciari Da Passano
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore BIO/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti PIANTE E DESIGN. ORGANIZZAZIONE, FORMA E FUNZIONE DELLE PIANTE. Piante, ambiente territorio e clima. Finalita’ ed evoluzione del verde ornamentale, ricreativo sportivo e terapeutico.
Testi di riferimento GIORGI D., 2009 - Il giardino: manuale di progettazione: componenti del giardino, realizzazione, manutenzione.
Palermo: Flaccovio Editore, ISBN: 978-88-7758-855-5

CORRADO M., 2012 - Manuale del verde in architettura. Progettazione, realizzazione e manutenzione del verde tradizionale e tecnico in architettura. Editore: Wolters Kluwer Milano (ottobre 2012). ISBN-10: 8867500457, ISBN-13: 978-8867500451
Obiettivi formativi Possedere nozioni di base sulla morfologia delle piante (forme, dimensioni, portamento, colore e funzionalità) per l'utilizzo delle diverse tipologie di verde.
Conoscenze sulla storia dei Giardini.
Prerequisiti Elementi di biologia vegetale di base.
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni
Altre informazioni Febbraio 2024-Maggio 2024
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova orale, della durata di circa 60 minuti, per verificare il livello di conoscenza degli argomenti trattati dal Corso, valutare la competenza nell'esporre le problematiche trattate, e l'eventuale contributo personale dello studente nella trattazione di casi studio.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il Regno vegetale: elementi di citologia, istologia ed anatomia vegetale. Le Gimnosperme e le Angiosperme. Radice, fusto e foglie. Struttura e forme delle piante. Tipologie di verde: verde di arredo, verde funzionale, verde residenziale e privato.
Storia del Giardino.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Città e comunità sostenibili. Agire per il clima
Condividi su