Insegnamento RIEDUCAZIONE MOTORIA NELLE DISABILITÀ NEUROSENSORIALI

Nome del corso di laurea Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate
Codice insegnamento GP004529
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Paola Sarchielli
Docenti
  • Paola Sarchielli
  • Paolo Milia
Ore
  • 32 Ore - Paola Sarchielli
  • 8 Ore - Paolo Milia
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Biomedico
Settore MED/26
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Contenuti Sistemi funzionali neurologici (motorio, sensitivo, nervi cranici, funzioni superiori ) Semeiotica neurologica (l'esame obiettivo neurologico) Epidemiologia, eziologia, clinica, diagnosi differenziale e terapia delle principali malattie neurologiche disabilitanti Programmi di attività fisica dattata per le principali malattie neurologiche
Testi di riferimento Neurologia per le Professioni Sanitarie Autori A. Padovani - B. Borroni - M. S. Cotelli Casa editrice Piccin Neurologia per le lauree triennali Autore: P. Bertora

Neurologia, J. Cambier; M Masson, H. Dehen, Decima edizione italiana - Casa Editrice Masson

Neurologia, G. Sorrentino, Casa Editrice Idelson Gnocchi B. Bergamasco
Obiettivi formativi Obiettivi formativi

L’insegnamento offre una preparazione avanzata nel campo delle attività motorie preventive e adattate a diverse malattie neurologiche caratterizzate da alterazioni delle funzioni motorie responsabili di disabilità. Permetterà con le conoscenze acquisite di

- organizzare e pianificare particolari attività e stili di vita utili per la prevenzione delle malattie neurologiche e il miglioramento della qualità della vita mediante l'esercizio fisico;

- programmare, coordinare e valutare le attività motorie adattate rivolte a persone diversamente abili con particolare riguardo a persone con patologie neurologiche in condizioni di salute clinicamente controllate e stabilizzate.

Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio delle alterazioni motorie relative alle principali patologie neurologiche dello studente che, con approccio multidisciplinare, permettono di valutare le condizioni motorie delle persone con patologie neurologiche sia il contesto in cui si dovrà collocare l'intervento.

Con l'acquisizione delle competenze gli studenti potranno ottenere una qualificazione professionale rivolta a progettare, condurre e gestire programmi di attività motoria adattata finalizzati al raggiungimento e al mantenimento delle funzioni neurologiche in pazienti con esiti stabilizzati
Prerequisiti Al fine della comprensione degli argomenti trattati, lo studente dovrà disporre di conoscenze approfondite di anatomia, fisiologia e farmacologia del sistema nervoso centrale.
Metodi didattici Lezioni frontali che si avvalgono dell’utilizzo di diapositive
Altre informazioni Frequenza raccomandata. Al termine di tale modulo lo studente sarà in grado di formulare alcuni sospetti diagnostici e di mettere a punto programmi di attività fisica adatta per pazienti con disabilità neurosensoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione verrà effettuata mediante: -una prova scritta della durata di circa una ora nella quale saranno verificate le conoscenze dello studente relativamente principali patologie neurologiche (eziologia, epidemiologia, clinica, diagnosi differenziale, approfondimenti diagnostici, cenni di terapia, le proposte di attività fisica adattata sulla base delle evidenze della letteratura). - una prova orale in cui lo studente presenterà un progetto di attività fisica adattata per pazienti con una patologia neurologica responsabile di quadri di disabilità motoria e gli strumenti necessari

per la valutazione degli esiti
Programma esteso PROGRAMMA IN ESTESO

l programma in dettaglio prevedere 3 parti principali:

Laprima parte dedicata all’organizzazione anatomica e funzionale del S.N.C.con riferimento a:

i. encefalo;

ii. midollo spinale;

iii. principali sistemi funzionali con particolare riguardo a: -sistema lemniscale (sensibilità profonde e la tattile epicritica) ed extra-lemniscale: (sensibilità termo-dolorifica e tattile protopatica) e sensibilità combinate (stereognosia, grafoestesia, topognosia)- sistema motorio: unità motoria e circuito gamma, il riflesso miotatico, sistema piramidale, sistema extrapiramidale; Coordinazione dei movimenti, dell’equilibrio e dell’andatura.- strutturefunzionali del tronco-encefalo- sistema cerebellare.Organizzazione anatomica dei nuclei della base, fisiologia dei nuclei della base, vie dopaminergiche.

iv. Anatomia e fisiologia della circolazione cerebrale.

v. Funzioni corticali: linguaggio, memoria, attività intellettive: attenzione, intelligenza e giudizio;

La seconda parte è dedicata ai quadri disfunzionali neurologici (NEUROLOGIA CLINICA)

• Disturbi sensitivi: soggettivi (dolori, parestesie) ed oggettivi (negativi e positivi); dolori provocati: Lasegue, Kernig, Brudzinski, rigidità nucale; sindromi sensitive periferiche: lesioni delle radici, dei plessi e dei nervi; Sindromi sensitive centrali; dissociazioni siringomielica e tabetica delle sensibilità.

• Semeiologia dei disturbi di forza (paralisi, plegia, paresi), tono (ipertonia, ipotonia, rigidità, spasticità) e trofismo muscolare (ipotrofia, ipertrofia, pseudoipertrofia)• Semeiologia dei riflessi profondi e superficiali• lesioni del motoneurone centrale (piramidale)• lesioni del motoneurone spinale. Movimenti patologici: distonie, atetosi, corea, emiballismo, tic, fascicolazioni, tremori, mioclonie; sindromi ipocinetiche e ipercinetiche

• Disturbi delle funzioni corticali: afasie, aprassie, agnosie; disturbi della memoria

Una terza parte è dedicata alle principali patologie neurologiche e ai programmi di rieducazione motoria adattati alle specifiche patologie

Le patologie trattate includono:

Malattie del motoneurone: Sclerosi laterale amiotrofica, Amiotrofie spinali progressive

Malattie degenerative ed ereditarie del SNC

Epilessia: Classificazione delle crisi epilettiche• Sindromi epilettiche ed eziologia dei quadri critici secondari ad altre patologie

Patologia dei nervi periferici: Degenerazione e rigenerazione delle fibre nervose; Principali quadri di neuropatie periferiche

Sclerosi Multipla ed altre sindromi demielinizzanti

Patologia vascolare cerebrale: Ictus ischemico ed emorragico: dati epidemiologici ed eziopatogenesi. Classificazione in base a: quadro anatomo-patologico e clinico

Patologia del muscolo e della giunzione neuromuscolare Miopatie, Miastenia, sindrome di Lambert-Eaton.

Malattia di Parkinson e altre sindromi Parkinsoniane, Sindromi coreiche

Atassie centrali e periferiche

Autismo, ADHD, Sindrome di Down

Proposta di programmi di attività fisica fisica adattata per le patologie neurologiche trattate nel corso

Scale di valutazione dei pazienti con disabilità con particolare riguardo alla ICF, FIM, Barthel, UPDRS etc.

Scale di valutazione di forza, equilibrio, cadute, ansia e depressione e qualità di vita per la verifica dell’efficacia dei programmi di attività fisica adattata
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