Insegnamento STORIA GRECA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento GP003421
Curriculum Moderno
Docente responsabile Massimo Nafissi
Docenti
  • Massimo Nafissi
  • Emilio Rosamilia (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Massimo Nafissi
  • 18 Ore (Codocenza) - Emilio Rosamilia
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore L-ANT/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma per gli studenti che sostengono un esame da 6 CFU si limita ai punti 1-2; per gli studenti che sostengono un esame da 9 CFU comprende i punti 1, 2 e 3; per gli altri studenti che intendono conseguire 12 crediti comprende i punti 1, 2 e 4. Sono prescritte ulteriori letture per i non frequentanti (5).
1. Storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio.
2. Conoscenza di base delle opere di Erodoto e Tucidide.
3. Lisia e il regima dei Trenta tiranni.
4. Letture in sostituzione del punto 1.
5. Letture per i non frequentanti.
Testi di riferimento 1.
Tutti i corsi: M. Bettalli (a cura di), Storia Greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021.
un atlante storico che presti sufficiente attenzione allo spazio geografico in cui si sviluppa la storia greca nelle sue diverse fasi.

2.
Lettura per esteso di uno dei nove libri delle Storie di Erodoto e di uno degli otto libri della Guerra del Peloponneso di Tucidide, in una qualsiasi traduzione recente delle loro opere.
Un’introduzione generale sulle figure, il pensiero e l’opera dei due storici.
Per Erodoto: M. Bettalli, Erodoto, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed. Roma 2009, pp. 47-66.
Per Tucidide: F. Ferrucci, Tucidide, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed., Carocci, Roma 2009, pp. 67-96.

3.
Lettura in italiano e commento essenziale di Lisia 12 e di Senofonte, Elleniche II 2,10-4.43.
Lettura in traduzione italiana di Senofonte, Elleniche 2.2.10-2.4.43. (edizione consigliata: Senofonte, Elleniche, a cura di G. Daverio Rocchi, Milano: BUR, 2002, pp. 218-277)
Lettura in traduzione italiana di Lisia, Contro Eratostene (Discorsi 12) (Edizione consigliata: Lisia, Orazioni (I-XV), a cura di E. Medda, Milano: BUR, 1991, pp. 306-359).
Lettura di E. Medda, Premessa al testo, in Lisia, Orazioni (I-XV), a cura di E. Medda, Milano: BUR, 1991, pp. 33-57.

4. Additional reading for point 1.
Non-classical literature students wishing to take 12 credits will be required to read a book of their choice from the following:
- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it. A. Maffi), LED, Milano 2003, pp. 133-388;
- M. Giangiulio, Democrazie greche, Carocci, Roma 2015;
- M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, 15-262;
- M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca. Carocci, Roma, 2017.

5. Non frequentanti.
Per il punto 3 i non frequentanti devono aggiungere la lettura di C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia. Tecniche di colpo di stato nell’Atene antica, Roma-Bari: Laterza, 2013, capp. 4-5 (pagg. 109-196).
Per i non frequentanti che intendono conseguire 6, 9 o 12 crediti, di qualunque corso di studio, è prescritta inoltre la lettura di una delle due monografie oppure degli articoli e capitoli indicati al punto 4.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi Conoscenze
• Conoscenza dei lineamenti della storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Chiara conoscenza della successione degli eventi e delle diverse fasi della vicenda storica e dei quadri geografici in cui essa si svolge.
• Comprensione delle strutture politiche e sociali, dei caratteri culturali del mondo greco, nella loro varietà locale e temporale, con particolare riferimento ad Atene e Sparta.
• Conoscenza dell'opera di Erodoto e Tucidide, dei caratteri essenziali della storiografia classica e del suo uso per la conoscenza del passato.
• Primi rudimenti nell'analisi di un testo dell'oratoria e della storiografia classica ai fini della ricostruzione storica; strumenti per la lettura e il commento di Lisia e Senofonte (Elleniche).

Competenze
• Uso di un lessico appropriato e dei concetti necessari a descrivere i fenomeni storici, in riferimento specifico al mondo antico e soprattutto a quello greco in particolare.
• Capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni storici presi in esame, con profondità adeguata alla maturità di uno studente universitario e nei limiti posti da una conoscenza generale degli stessi.
• Capacità di esprimere - quando necessario - il carattere problematico ed ipotetico delle ricostruzioni proposte.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti particolari, salvo una conoscenza di base della lingua greca e del suo lessico più comune per gli studenti che frequentano il curriculum di lettere classiche. Gli studenti di lettere classiche che affrontano l'esame senza avere alle spalle uno studio liceale della lingua greca devono dimostrare di aver intrapreso un percorso di apprendimento della stessa.
Metodi didattici Lezioni frontali, con lettura di fonti in traduzione italiana.
Altre informazioni La frequenza è verificata con appello nominale. Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari (v. testi di riferimento).
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale:
- verifica delle conoscenze come definite nel programma, naturalmente nel rispetto di quanto richiesto dal programma per i diversi corso di studio e per i CFU che i singoli studenti intendono conseguire.
- verifica delle competenze: proprietà dell'esposizione orale, in particolare in riferimento ai concetti necessari per la descrizione delle istituzioni e dei fenomeni sociali, politici e culturali e del divenire storico; capacità di esprimere concetti complessi e ipotesi; capacità di sintesi.
La prova dura in genere 30'-40'.
Programma esteso 1. Introduzione alla storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici, sociali e culturali.
2. Lettura (in traduzione italiana) di un libro delle Storie di Erodoto e di uno de La Guerra del Peloponneso di Tucidide, entrambi con adeguata informazione generale sugli autori e sulla loro opera.
3. Lisia e i Trenta Tiranni. Lettura in italiano e commento essenziale di Lisia 12 (Contro Eratostene) e di Senofonte, Elleniche II 2,10-4.43.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su