Insegnamento STORIA GRECA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento GP000241
Curriculum Moderno
Docente responsabile Massimo Nafissi
Docenti
  • Massimo Nafissi
Ore
  • 72 Ore - Massimo Nafissi
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Storia, archeologia e storia dell'arte
Settore L-ANT/02
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma per gli studenti che sostengono un esame da 6 CFU si limita ai punti 1-2; per gli studenti di Lettere classiche che sostengono un esame da 12 crediti comprende i punti 1, 2 e 3; per gli altri studenti che intendono conseguire 12 crediti comprende i punti 1, 2 e 4. Sono prescritte ulteriori letture per i non frequentanti (5).
1. Storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio.
2. Conoscenza di base delle opere di Erodoto e Tucidide.
3. La Magna Grecia di Strabone.
4. Lisia e il regima dei Trenta tiranni (Prof. Emilio Rosamilia).
5. Letture per i non frequentanti.
Testi di riferimento 1. Tutti i corsi: M. Bettalli (a cura di), Storia Greca, terza ed., Carocci, Roma, 2021.
un atlante storico che presti sufficiente attenzione allo spazio geografico in cui si sviluppa la storia greca nelle sue diverse fasi.

2. Lettura per esteso di uno dei nove libri delle Storie di Erodoto e di uno degli otto libri della Guerra del Peloponneso di Tucidide, in una qualsiasi traduzione recente delle loro opere.
Un’introduzione generale sulle figure, il pensiero e l’opera dei due storici.
Per Erodoto
- agli studenti di lettere classiche si consiglia l'introduzione di D. Asheri (a cura di), Erodoto. Le Storie, l. I. La Lidia e la Persia, Mondadori – fond. Valla, Milano 1988, pp. IX-LXIX.¿
- agli altri studenti: M. Bettalli, Erodoto, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed. Roma 2009, pp. 47-66.
Per Tucidide: F. Ferrucci, Tucidide, in M. Bettalli (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, nuova ed., Carocci, Roma 2009, pp. 67-96.

3. La Magna Grecia di Strabone.
Lettura, traduzione, commento essenziale di passi da Strabone VI 1 e VI 3.
I testi saranno resi disponibili quanto prima in PDF su UniStudium; la bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni, così come il più ristretto numero di testi da conoscere in lingua greca.

4. Lisia e il regima dei Trenta tiranni.
Lettura in italiano e commento essenziale di Lisia 12 e di Senofonte, Elleniche II 2,10-4.43.
I testi saranno resi disponibili quanto prima in PDF su UniStudium.
Lezioni del docente: Emilio ROSAMILIA.
Ulteriori letture saranno indicate più avanti nel corso del semestre.

5.
Agli studenti non frequentanti, di qualunque corso di studio, è prescritta la lettura di una delle seguenti monografie:
- M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it. A. Maffi), LED, Milano 2003, pp. 133-388;
- M. Giangiulio, Democrazie greche, Carocci, Roma 2015;
- M. Giangiulio (a cura di), Introduzione alla storia greca, Il Mulino, Bologna 2021, 15-262;
-M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca. Carocci, Roma, 2017.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Obiettivi formativi Conoscenze
• Conoscenza dei lineamenti della storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Chiara conoscenza della successione degli eventi e delle diverse fasi della vicenda storica e dei quadri geografici in cui essa si svolge.
• Comprensione delle strutture politiche e sociali, dei caratteri culturali del mondo greco, nella loro varietà locale e temporale, con particolare riferimento ad Atene e Sparta.
• Conoscenza dell'opera di Erodoto e Tucidide, dei caratteri essenziali della storiografia classica e del suo uso per la conoscenza del passato.
• Primi rudimenti nell'analisi di un testo classico di contenuto storico.
• Per gli studenti dell'esame da 12 CFU di lettere classiche storia della Magna Grecia e strumenti per la lettura e il commento del testo di Strabone; . Per gli studenti dell' esame da 12 CFU di altri corsi storia di Atene alla fine della Guerra del Peloponneso e strumenti per la lettura e il commento delle orazioni di Lisia e delle Elleniche di Senofonte.

Competenze
• Uso di un lessico appropriato e dei concetti necessari a descrivere i fenomeni storici, in riferimento specifico al mondo antico e soprattutto a quello greco in particolare.
• Capacità di intendere e di riflettere sulla complessità dei fenomeni storici presi in esame, con profondità adeguata alla maturità di uno studente universitario e nei limiti posti da una conoscenza generale degli stessi.
• Capacità di esprimere - quando necessario - il carattere problematico ed ipotetico delle ricostruzioni proposte.
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti particolari, salvo una conoscenza di base della lingua greca e del suo lessico più comune per gli studenti che frequentano il curriculum di lettere classiche. Gli studenti di lettere classiche che affrontano l'esame senza avere alle spalle uno studio liceale della lingua greca devono dimostrare di aver intrapreso un percorso di apprendimento della stessa.
Metodi didattici Lezioni frontali, con lettura di fonti in traduzione italiana.
Altre informazioni La frequenza è verificata con appello nominale. Gli studenti (tranne gli studenti lavoratori) che frequentano meno del 60% delle lezioni sono dichiarati non frequentanti e sono tenuti a letture supplementari (v. testi di riferimento).
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame finale consiste in un colloquio orale da sostenere a corso concluso.

- verifica delle conoscenze come definite nel programma, naturalmente nel rispetto di quanto richiesto dal programma per i diversi corso di studio e per i CFU che i singoli studenti intendono conseguire.
- verifica delle competenze: proprietà dell'esposizione orale, in particolare in riferimento ai concetti necessari per la descrizione delle istituzioni e dei fenomeni sociali, politici e culturali e del divenire storico; capacità di esprimere concetti complessi e ipotesi; capacità di sintesi; per gli studenti del curriculum di lettere classiche, capacità di tradurre dal greco i testi di cui verrà proposto un elenco durante il corso.
La prova dura in genere 30'-40'.
Programma esteso 1. Introduzione alla storia greca, dall'età del bronzo alla battaglia di Azio. Quadri cronologici e geografici, lineamenti istituzionali, storici, sociali e culturali.
2. Lettura (in traduzione italiana) di un libro delle Storie di Erodoto e di uno de La Guerra del Peloponneso di Tucidide, entrambi con adeguata informazione generale sugli autori e sulla loro opera.
3. Strabone e la Magna Grecia. Il geografo di età augustea Strabone è una delle più importanti fonti letterarie per la nostra conoscenza della storia dell'Italia meridionale greca, e dunque di uno di quei temi per i quali la storia dei Greci e quella del nostro paese si intersecano. Attraverso l'opera di Strabone la Magna Grecia emerge nei suoi tratti essenziali; egli seleziona i dati che ritiene indispensabili per un uomo colto della società greco-romana dell'epoca; nella sua prospettiva le origini e il grande passato delle città coloniali sono messi a confronto con un presente profondamente mutato. Allo studente è richiesta la conoscenza e la capacità di proporre un commento storico e letterario dei testi commentati a lezione. Sarà fornito un elenco preciso, contenente un numero limitato di passi, di cui verrà richiesta la lettura e la traduzione dal Greco.
4. Lisia e il regima dei Trenta tiranni (docente prof. Emilio ROSAMILIA).
Lettura in italiano e commento essenziale di Lisia 12 e di Senofonte, Elleniche II 2,10-4.43. Lo studente avrà modo di accostarsi attraverso la lettura di testi in traduzione a un momento cruciale della storia di Atene entrando nel vivo di vicende drammatiche anche sul piano personale.
Condividi su