Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE AZIENDALE

Nome del corso di laurea Economia e management internazionale
Codice insegnamento 20A00068
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesca Picciaia
Docenti
  • Francesca Picciaia
Ore
  • 63 Ore - Francesca Picciaia
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/07
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il corso si occupa di approfondire gli aspetti strategici della comunicazione aziendale con particolare riferimento
alla non financial reporting.
Testi di riferimento - A. Pastore, M. Vernuccio, Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Maggioli, Rimini, 2016. [Capitoli 1-2-3-4].
- Scarcella Prandstraller S. (a cura di), Manuale di rendicontazione sociale, McGrawHill, Milano, 2022. [Capitoli 2-3-4-5-7-8]
- Dispense a cura del docente, scaricabili dalla piattaforma Unistudium.
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà avere conoscenze approfondite nell’ambito della comunicazione d'impresa relativamente all'utilizzo degli strumenti di non financial reporting e della loro costruzione e diffusione.
Prerequisiti Lo studente deve conoscere le principali caratteristiche della comunicazione finanziaria e i documenti ad essa correlati
Metodi didattici lezione frontale
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze previste e del conseguimento degli obiettivi formativi del corso.
Programma esteso Parte 1: La comunicazione d’impresa
- La comunicazione nel governo dell’impresa
- Il ruolo strategico della comunicazione e l’approccio integrato
- Le principali caratteristiche del processo di comunicazione
- Le forme e gli attori dei processi di comunicazione

Parte 2: Le principali aree della comunicazione d’impresa
- La comunicazione istituzionale: obiettivi, destinatari e contenuti
- I public affairs
- La comunicazione in caso di crisi
- La Corporate Social Responsibility (CSR)
- La comunicazione economico-finanziaria
- Peculiarità e caratteri distintivi
-Destinatari e strumenti
- Informativa societaria e creazione di valore

Parte 3: La comunicazione non finanziaria di carattere volontario
- Il processo di rendicontazione sociale
- I documenti di rendicontazione non finanziaria
- Il Bilancio sociale
- Il Bilancio di sostenibilità
- Il Bilancio ambientale
- Il Bilancio di mandato
- Il Bilancio di genere
- Il Bilancio integrato
- Gli standard di rendicontazione sociale
- La rendicontazione sociale nel Terzo settore tra volontarietà e obbligo



Parte 4: La comunicazione non finanziaria di carattere obbligatorio
- La Relazione di impatto per le Società Benefit
- Il Bilancio sociale per le Imprese Sociali
- La Corporate Social Responsibility Disclosure e gli standard europei di rendicontazione di sostenibilità
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