Insegnamento ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELLA SOSTENIBILITA'

Nome del corso di laurea Economia e direzione aziendale
Codice insegnamento A003027
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Silvia Micheli
Docenti
  • Silvia Micheli
Ore
  • 42 Ore - Silvia Micheli
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare il comportamento dei sistemi economici nel breve e nel lungo periodo. L’analisi fornisce sia un quadro di riferimento teorico sia i risultati degli studi più recenti sulla crescita economica, presentando i principali fatti e problemi relativi alla crescita. Dopo aver presentato i principali modelli per l’analisi della crescita economica, si esaminano le caratteristiche dell'economia sostenibile, basandosi su modelli di teoria economica, e sulle lezioni della storia.
Testi di riferimento Weil D.N., 2007. “Crescita Economica”, ed. Hoepli.

Missaglia, M., Vaggi G., "Introduzione all’economia dello sviluppo. Crescita, sostenibilità e cooperazione nel XXI secolo", ed. Carocci editore.
Obiettivi formativi Il corso si propone come obiettivi di fornire agli studenti strumenti economici, principalmente attraverso modelli, che consentano di comprendere la crescita economica dei Paesi, lo sviluppo, e le modalità in cui tale sviluppo dovrebbe realizzarsi affinché sia sostenibile.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso Il capitale fisico; popolazione e crescita economica; il capitale umano; il ruolo della tecnologia nella crescita economica; la crescita economica in economia aperta, risorse e ambiente a livello globale; persone, gli esseri umani nello spazio e nel tempo; verso una definizione più ampia di sviluppo sostenibile; la teoria della crescita di Solow e Swan: un’economia già matura; macroeconomia e struttura. L’insegnamento di Micka-el Kalecki e i modelli dei GAP; verso lo sviluppo umano e sostenibile.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Nell'ambito degli obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il corso si colloca nel Goal 8 "Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all" ed in particolare nel Target 8.1 "Sustain per capita economic growth in accordance with national circumstances and, in particular, at least 7 per cent gross domestic product growth per annum in the least developed countries".
Condividi su