Insegnamento UMANISTICA DIGITALE

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento A001548
Curriculum Generico
Docente responsabile Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
Ore
  • 42 Ore - Andrea Capaccioni
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/08
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento propone una introduzione all'Umanistica digitale (definizioni, concetti principali, ecc.) e anche esercitazioni pratiche (mostre virtuali). Il corso intende inoltre approfondire l'uso per lo studio di alcune risorse bibliografiche (OPAC, biblioteche digitali, ecc.) presenti in Internet.
Testi di riferimento Andrea Capaccioni, Umanistica digitale, Maggioli, 2022(anche ebook). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. E' importante consultare la pagina aggiornata dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ . Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari) https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa. Saranno fornite specifiche indicazioni per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi formativi L'insegnamento propone un'introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Il corso intende inoltre approfondire alcuni aspetti di Internet inteso come strumento di studio.
Prerequisiti Al fine di comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni generali relative al contesto storico e agli aspetti della vita civile. Tali nozioni dovrebbero essere già state acquisite nel percorso scolastico.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; seminari e/o esercitazioni.
Altre informazioni Programmi d'esame e dispense possono essere consultati nel sito selezionando l'insegnamento prescelto. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisto con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'insegnamento propone una introduzione all'Umanistica digitale. Nell'era di Internet le discipline umanistiche sono sottoposte a un profondo ripensamento. Le tecnologie digitali non sono però solo meri strumenti di supporto alla ricerca e alla didattica ma offrono l'opportunità di sviluppare nuovi approcci. Nel corso delle lezioni verrà proposto agli studenti di progettare ed elaborare una mostra virtuale. L'insegnamento intende inoltre approfondire l'uso di alcune risorse bibliografiche (OPAC, biblioteche digitali, ecc.) presenti in Rete.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti
Condividi su