Insegnamento ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia e cultura dell'alimentazione
Codice insegnamento GP000461
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gaetano Martino
Docenti
  • Gaetano Martino
Ore
  • 54 Ore - Gaetano Martino
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline economiche e giuridiche
Settore AGR/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti .Introduzione alla scienza economica (secondo le sue varie definizioni). Microeconomia del consumo. Teoria della produzione (breve periodo e lungo periodo). Economia del benessere (secondo l'impostazione paretiana e sulla base degli effetti dei beni beni pubblici). Forme di mercato (concorrenziali e non concorrenziali) e posizioni di equlibrio delle relative imprese. Fondamenti di macroeconomia.
Testi di riferimento "Introduzione all'economia", Edoardo Gaffeo - Luigi Mittone - Roberto Tamborini,
Editore Zanichelli. Seconda edizione
Obiettivi formativi .Questo insegnamento è concepito per fornire agli studenti una conoscenza di fondo circa la logica del pensiero economico e i fondamenti concettuali necessari alla comprensione dei principali fenomeni microeconomici e macroeconomici. In particolare questi fenomeni si possono così riassumere: comportamento del consumatore, comportamento del produttore (breve periodo e lungo periodo), forme di mercato e posizioni di equilibrio delle imprese in ciascuna forma di mercato.
Prerequisiti Gli unici prerequisiti richiesti sono le nozioni di matematica che gli studenti hanno acquisito nella scuola secondaria superiore
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento .La prova di esame finale è in forma orale. Nel corso del semestre di svolgimento dell’insegnamento sono previsti test di autovalutazione intermedi, su parti specifiche e progressive del programma, finalizzati prevalentemente a favorire un’adeguata preparazione all’esame finale.
Programma esteso .Introduzione alla scienza economica (secondo le sue varie definizioni). Istituzioni e organizzazioni.
Microeconomia del consumo: concetto di bisogno, concetto di consumo, concetto di bene, utilità marginale e totale, curve d'indifferenza, vincolo di bilancio, equilibrio del consumatore, effetto reddito ed effetto sostituzione beni normali e beni inferiori, Legge di Engel.
Teoria della produzione: concetto di produzione, funzione di produzione, isoquanto, tipi di isoquanto, vincolo del produttore, equilibrio del produttore (lungo periodo), costo totale, costo fisso totale, costo variabile totale, costo marginale, costo medio.
Economia del benessere: ottimo sociale della produzione, ottimo sociale del consumo, combinazione produttiva ottima, teoremi di Pareto, beni pubblici, equilibrio di Lindhal-Samuelson, problema del free-rider.
Forme di mercato: concorrenza perfetta (modello della ragnatela), concorrenza monopolistica, forme di oligopolio, monopolio, forme e fallimenti di mercato.
Elementi di contabilità nazionale.
Condividi su