Insegnamento Letteratura Angloamericana I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento A002630
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Mirella Vallone
Docenti
  • Mirella Vallone
Ore
  • 54 Ore - Mirella Vallone
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Letterature straniere
Settore L-LIN/11
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Prospettive sull'identità americana (dall’epoca Coloniale a metà Ottocento)

Il corso prenderà in esame diverse configurazioni e interpretazioni della identità americana, una identità in tensione tra processi di continuità e rottura, aggregazione e dispersione. Partendo dall’epoca coloniale e arrivando al diciannovesimo secolo, il corso analizzerà il modo in cui l’identità americana si è formata in rapporto alla natura, alla fede, all’Altro e alla scrittura. Passando per la Rivoluzione Americana e la nascita della nazione, studiata attraverso i suoi testi fondanti (la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione), il corso esaminerà l’identità statunitense cantata da Walt Whitman nella raccolta poetica Leaves of Grass e l’emergere della identità afroamericana nella slave narrative di Frederick Douglass.
Gli studenti si confronteranno con testi appartenenti a diversi generi letterari (sermone, captivity narrative, testi politici, lettere, poesia, autobiografia) che verranno analizzati in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti.
Testi di riferimento Una selezione di testi dell'epoca coloniale da Andrew Delbanco (ed.), The Puritans in America: A Narrative Anthology;
Walt Whitman, Leaves of Grass (edizione del 1892);
Frederick Douglass, Narrative of the Life of Frederick Douglass, an American Slave.
Per il contesto storico: Stefano Luconi, La "nazione indispensabile". Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump.
Una selezione di testi critici, a supporto dell'analisi dei testi primari, verrà indicata all'inizio del corso.
Obiettivi formativi Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di 1. interpretare i testi letterari in rapporto al loro contesto storico, sociale e culturale; 2. di tradurre i testi primari e farne un'analisi formale e critica; 3. di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e linguaggio critico adeguato.
Prerequisiti Conoscenza delle nozioni di base relative all'analisi dei testi letterari.
Metodi didattici Lezioni frontali alternate a momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sui testi e gli argomenti trattati nel corso, finalizzato a verificare 1. la comprensione dei testi e dei loro contesti; 2. la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso; 3. la capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e appropriato linguaggio critico.
Programma esteso Prospettive sull'identità americana (dall’epoca Coloniale a metà Ottocento)

Il corso prenderà in esame diverse configurazioni e interpretazioni della identità americana, una identità in tensione tra processi di continuità e rottura, aggregazione e dispersione. Partendo dall’epoca coloniale e arrivando al diciannovesimo secolo, il corso analizzerà il modo in cui l’identità americana si è formata in rapporto alla natura, alla fede, all’Altro e alla scrittura. Passando per la Rivoluzione Americana e la nascita della nazione, studiata attraverso i suoi testi fondanti (la Dichiarazione d’Indipendenza e la Costituzione), il corso esaminerà l’identità statunitense cantata da Walt Whitman nella raccolta poetica Leaves of Grass e l’emergere della identità afroamericana nella slave narrative di Frederick Douglass.
Gli studenti si confronteranno con testi appartenenti a diversi generi letterari (sermone, captivity narrative, testi politici, lettere, poesia, autobiografia) che verranno analizzati in rapporto al loro contesto storico, culturale e politico. Il corso alternerà lezioni frontali a momenti seminariali e richiederà l’attiva partecipazione degli studenti.
Condividi su