Insegnamento EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA

Nome del corso di laurea Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
Codice insegnamento A003277
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesco Santini
CFU 7
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

EPIDEMIOLOGIA

Codice 50996702
CFU 2
Docente responsabile Chiara De Waure
Docenti
  • Chiara De Waure
Ore
  • 30 Ore - Chiara De Waure
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Definizione e applicazioni dell’epidemiologia. Misure di frequenza, di associazione e di impatto. Introduzione ai disegni di studio. Studi osservazionali e sperimentali. Bias.
Testi di riferimento Ricciardi W, Boccia S [Editors]. Igiene - Medicina preventiva - Sanita' pubblica. Idelson Gnocchi 2021
Manzoli L, Villari P, Boccia A [Editors]. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia. Edi. Ermes 2015
Obiettivi formativi Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e le capacità per poter produrre evidenze scientifiche robuste e saper utilizzare i prodotti della ricerca scientifica in maniera critica e consapevole nel contesto delle scelte sanitarie
Prerequisiti Conoscenze a livello di scuola media superiore di matematica e biologia
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni guidate in classe
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Definizione e applicazioni dell’epidemiologia: nascita e sviluppi della disciplina e ambiti di applicazione. Misure di frequenza: significato e calcolo delle misure di prevalenza e di incidenza. Misure di associazione: significato e calcolo degli odds ratio e dei risk ratio. Misure di impatto: significato e calcolo dei rischi attribuibili. Tassi grezzi, specifici e standardizzati: significato e calcolo. Introduzione ai disegni di studio: caratteristiche generali degli studi osservazionali e sperimentali e loro applicazioni nel mondo sanitario. Studi osservazionali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni degli studi trasversali, caso-controllo e di coorte.Studi sperimentali: requisiti, caratteristiche, fasi di realizzazione e applicazioni dei trial. Errori random e sistematici: cosa sono e come possono essere controllati. Strumenti per la stesura e la lettura di un protocollo e di un articolo scientifico.

INFORMATICA

Codice GP003880
CFU 2
Docente responsabile Francesco Santini
Docenti
  • Francesco Santini
Ore
  • 30 Ore - Francesco Santini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore INF/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Programmazione HTML e CSS e visualizzazione di contenuti tramite pagina Web.¿
Banche dati e motori di ricerca letteratura biomedica (PubMed)
Introduzione a Word.
Introduzione a Powerpoint.
Introduzione a Excel.
Linguaggio R.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi Lo studente apprenderà i principi di programmazione utilizzando HTML e CSS, ed infine il linguaggio per il calcolo statistico R. Apprenderà inoltre le nozioni base di Word, Powerpoint e Excel, e come ricercare informazioni su PubMed.
Prerequisiti Nessun prerequisito in particolare.
Metodi didattici Lezioni frontali con slide ed esercitazioni in laboratorio.
Altre informazioni Sito del Corso: www.unistudium.unipg.it

Calendario esami:
consultare il sito https://unipg.esse3.cineca.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Il progetto di esame prevede di scegliere un articolo su PubMed e presentarlo con un sito Web, una relazione in Word, una presentazione in Powerpoint, e utilizzare Excel per rappresentare i dati contenuti in esso. Il progetto sarà preparato in gruppo e discusso singolarmente in sede di orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Linguaggio HTML (tag base e tag avanzati_ link paragrafi immagini, div).
Composizione pagina ed elementi float.
Linguaggio Cascading Style Sheet (CSS). Font, colori, set di caratteri.
Banche dati Biomediche (PubMed, Google).
Ricercare informazione in PubMed.
Software di creazione e gestione di bibliografia (e.g., Zotero)
Introduzione a Word e preparazione di una relazione strutturata.
Stampa unione.
Introduzione a Powerpoint e preparazione di una presentazione.
Introduzione a Excel e funzioni statistiche.
Introduzione al linguaggio R. (opzionale)

METODOLOGIA DELLA RICERCA

Codice A003278
CFU 2
Docente responsabile Eleonora Brillo
Docenti
  • Eleonora Brillo
Ore
  • 30 Ore - Eleonora Brillo
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze ostetriche
Settore MED/47
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Contenuti Il corso introduce gli studenti ai principali argomenti riguardanti la medicina basata su prove scientifiche di efficacia (EBM), la ricerca e revisione della letteratura; l’uso delle banche dati (Cochrane Library e Medline/PubMed); i protocolli e i report finali delle revisioni sistematiche; le caratteristiche essenziali delle metanalisi; la lettura e la valutazione di testi scientifici; la metodologia per la stesura di protocolli di studi clinici.
Obiettivi formativi Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
-descrivere il significato e l’importanza delle prove scientifiche di efficacia nel processo di presa di decisioni cliniche;
-analizzare criticamente e impiegare (nella pratica) gli strumenti di supporto al processo di presa di decisioni cliniche (procedure, protocolli, linee guida, documenti di conferenze di consenso);
-formulare quesiti di foreground;
-attuare una ricerca tipo searching nella letteratura biomedica anche effettuando ricerche corrette ed efficaci nelle principali banche dati bibliografiche biomediche (MedLine/PubMed and Cochrane Library);
-distinguere una revisione sistematica da altri tipi di revisioni;
-descrivere l’importanza di una revisione sistematica/metanalisi per il processo di presa delle decisioni cliniche;
-descrivere i componenti di un protocollo di una revisione sistematica;
-interpretare un forest plot;
-descrivere le principali caratteristiche distintive dei differenti tipi di studi primari;
-valutare la qualità metodologica di alcuni tipi di studi primari;
-pianificare un semplice disegno di studio primario identificando gli elementi e i passaggi principali.

STATISTICA MEDICA

Codice 50A00030
CFU 1
Docente responsabile Roberto Fabiani
Docenti
  • Roberto Fabiani
Ore
  • 15 Ore - Roberto Fabiani
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti 1) La statistica finalità e definizioni
2) Tipi e scale di misura
3) Misure di sintesi: tendenza centrale, e variabilità
4) Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle
5) Distribuzioni teoriche di probabilità
6) Curva normale standardizzata
7) Statistica inferenziale
8) Stime puntuali ed intervallari
9) Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
10) Test di significatività statistica
11) Tabelle di contingenza
12) Misure di rischio
13) Correlazione e regressione lineare semplice
14) Test diagnostici
15) Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici
Testi di riferimento Gli appunti presi a lezione e le diapositive messe a disposizione dal
docente. Le diapositive sono sintetiche, non si tratta quindi di materiale
esaustivo degli argomenti trattati per i quali si consiglia il seguente testo
di riferimento e approfondimento:
Statistica per discipline biomediche - Stanton A. Glantz. McGraw Hill
Education, 2007. (con CD-ROM). ISBN: 9788838639258
Obiettivi formativi Conoscere gli elementi essenziali della statistica medica e saper applicare le conoscenze alla lettura delle pubblicazioni scientifiche (interpretare criticamente il tipo di disegno dello studio e l’analisi statistica, leggere e interpretare tabelle, grafici e risultati dei metodi statistici utilizzati).
Acquisire le competenze minime che possano essere di aiuto nella stesura della tesi di laurea.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni teoriche e pratiche
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 1) La statistica finalità e definizioni
Campione e universo
Parametri e stime
Disegno dello studio
Tipi di studio
2) Tipi e scale di misura
Nominali
Ordinali
Di intervallo
Di rapporto
3) Misure di sintesi: tendenza centrale e variabilità
Media
Mediana
Moda
Varianza
Deviazione standard
Range
Range interquartile
Coefficiente di variazione
4) Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle
Istogrammi
Grafici a barre
Stem and leaf plot
Dot plot
Box and whiskers plot
Grafici a torta
5) Distribuzioni teoriche di probabilità
La distribuzione normale
6) Curva normale standardizzata
Caratteristiche
7) Statistica inferenziale
Distribuzione campionaria della media
Teorema del limite centrale
8) Stime puntuali ed intervallari
Errore standard
Limiti di confidenza
9) Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
Formulazione dell’ipotesi
Criterio di decisione
Errore statistico di 1° e di 2° tipo;
Potenza del test
Dimensione campionaria.
10) Test di significatività statistica
Test parametrici per dati indipendenti
Test parametrici per dati appaiati
Test non parametrici per dati indipendenti
Test non parametrici per dati appaiati
11) Tabelle di contingenza
Test chi quadrato
Correzione di Yates
Test esatto di Fisher
12) Misure di rischio
Rischio relativo
Odds ratio
13) Correlazione e regressione lineare semplice
Correlazione tra variabili
Coefficiente di correlazione parametrico e non parametrico
Retta di regressone e coefficienti di regressione
14) Test diagnostici
Sensibilità
Specificità
Valori predittivi del test
Curva ROC
15) Analisi critica della letteratura e dei lavori scientifici
Oggetto o ipotesi dello studio
Disegno
Analisi dei dati
Presentazione dei risultati
Conclusioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
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