Insegnamento BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP001703
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Francesca Riuzzi
CFU 5
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA

Codice GP001717
Sede PERUGIA
CFU 3
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 3
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 45 Ore - Francesca Riuzzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Apparato muscolo-scheletrico. Apparato cardiocircolatorio. Sistema linfatico. Apparato respiratorio. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici. Occhio e orecchio.
Testi di riferimento 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico);
2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier, Quinta ediz. - "Selezione tavole per Infermieristica";
3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Obiettivi formativi Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, le regioni del corpo umano, forma e posizione degli organi costituenti i principali apparati del corpo umano; 2) Correlare la struttura microscopica dei principali organi alla funzione; 3) Utilizzare le basi anatomiche per insegnamenti successivi del Corso di Laurea (es. Fisiologia e Patologia);4) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con i pazienti, colleghi e con altri professionisti sanitari.
Prerequisiti All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint.
Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.
Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea, esofago, stomaco e reni, mediante dissezione di organi di maiale.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Altre informazioni Frequenza:
Obbligatoria

Orario di Ricevimento:
Previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it

Sede di ricevimento:
Polo Universitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata circa 60 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze del modulo di Anatomia umana.
Il voto finale deriverà dalla media ponderata (in base al numero dei crediti di ciascun modulo di cui è composto l'Insegnamento) dei voti ottenuti nelle rispettive prove.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Programma esteso Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche:

Generalità:
Organizzazione del Corso. Dalla cellula al corpo umano: identità di esigenze. Organizzazione generale del corpo umano/Piani, sezioni, terminologia.


Apparato scheletrico. Generalità sullo scheletro; Ossa lunghe, brevi, piatte; generalità sulle articolazioni.
Colonna vertebrale. Scheletro delle grandi cavità corporee: gabbia toracica, bacino.

Apparato muscolare: generalità sulla struttura, funzioni dei muscoli.

Apparato cardiocircolatorio: aspetti generali e funzioni/caratteristiche del piccolo e del grande circolo/caratteristiche dei vasi; mediastino; miocardio di lavoro e sistema di conduzione. Principali rami arteriosi e venosi/coronarie. Pericardio.

Apparato respiratorio: aspetti generali e funzioni; Alveolo polmonare; Cavità nasali; laringe; trachea, bronchi, polmoni. Pleure. Muscoli respiratori. Diaframma.

Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. Anatomia microscopica.

Addome: suddivisione, parete muscolare, peritoneo, canale inquinale.

Apparato urinario: rene e vie urinarie. Anatomia microscopica.

Pelvi maschile e femminile: limiti e contenuto.

Apparato genitale maschile e femminile. Ciclo ovarico.

Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine.

Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso.
Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative.
Principali vie della sensibilità e discendenti motorie. Nervi cranici e spinali. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico.

Sistema linfatico: aspetti generali e principali stazioni linfonodali.

Irrorazione e innervazione arti superiori e inferiori. Principali polsi.

Occhio e orecchio: organizzazione generale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3, 4, 5

Canale B

CFU 3
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 45 Ore - Francesca Riuzzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Apparato muscolo-scheletrico. Apparato cardiocircolatorio. Sistema linfatico. Apparato respiratorio. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici. Occhio e orecchio.
Testi di riferimento 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico);
2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier, Quinta ediz. - "Selezione tavole per Infermieristica";
3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Obiettivi formativi Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, le regioni del corpo umano, forma e posizione degli organi costituenti i principali apparati del corpo umano; 2) Correlare la struttura microscopica dei principali organi alla funzione; 3) Utilizzare le basi anatomiche per insegnamenti successivi del Corso di Laurea (es. Fisiologia e Patologia);4) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con i pazienti, colleghi e con altri professionisti sanitari.
Prerequisiti All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint.
Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.
Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea, esofago, stomaco e reni, mediante dissezione di organi di maiale.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Altre informazioni Frequenza:
Obbligatoria

Orario di Ricevimento:
Previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it

Sede di ricevimento:
Polo Universitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata circa 60 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze del modulo di Anatomia umana.
Il voto finale deriverà dalla media ponderata (in base al numero dei crediti di ciascun modulo di cui è composto l'Insegnamento) dei voti ottenuti nelle rispettive prove.

Sono previsti percorsi, materiali e/o metodologie di accertamento coerenti con le necessità degli studenti disabili e/o DSA.
Programma esteso Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche:

Generalità:
Organizzazione del Corso. Dalla cellula al corpo umano: identità di esigenze. Organizzazione generale del corpo umano/Piani, sezioni, terminologia.


Apparato scheletrico. Generalità sullo scheletro; Ossa lunghe, brevi, piatte; generalità sulle articolazioni.
Colonna vertebrale. Scheletro delle grandi cavità corporee: gabbia toracica, bacino.

Apparato muscolare: generalità sulla struttura, funzioni dei muscoli.

Apparato cardiocircolatorio: aspetti generali e funzioni/caratteristiche del piccolo e del grande circolo/caratteristiche dei vasi; mediastino; miocardio di lavoro e sistema di conduzione. Principali rami arteriosi e venosi/coronarie. Pericardio.

Apparato respiratorio: aspetti generali e funzioni; Alveolo polmonare; Cavità nasali; laringe; trachea, bronchi, polmoni. Pleure. Muscoli respiratori. Diaframma.

Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato e pancreas. Anatomia microscopica.

Addome: suddivisione, parete muscolare, peritoneo, canale inquinale.

Apparato urinario: rene e vie urinarie. Anatomia microscopica.

Pelvi maschile e femminile: limiti e contenuto.

Apparato genitale maschile e femminile. Ciclo ovarico.

Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine.

Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso.
Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative.
Principali vie della sensibilità e discendenti motorie. Nervi cranici e spinali. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico.

Sistema linfatico: aspetti generali e principali stazioni linfonodali.

Irrorazione e innervazione arti superiori e inferiori. Principali polsi.

Occhio e orecchio: organizzazione generale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3, 4, 5

FISIOLOGIA I

Codice GP001718
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Alessandro Tozzi
Docenti
  • Alessandro Tozzi
Ore
  • 15 Ore - Alessandro Tozzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza dei principi della neurofisiologia umana. Dai meccanismi omeostatici all’organizzazione funzionale del sistema nervoso e del sistema muscolare scheletrico e liscio.
Testi di riferimento Elementi di Fisiologia
Roberto Poltronieri
EdiSES
Obiettivi formativi Conoscenza dei principi della neurofisiologia umana. Dai meccanismi omeostatici all’organizzazione funzionale del sistema nervoso e del sistema muscolare scheletrico e liscio. Lo studente sarà in grado di avere una visione di insieme delle caratteristiche del flusso di informazioni sensitive e motorie attraverso l’analisi di esempi specifici.
Prerequisiti Conoscenze di chimica e di biologia cellulare
Metodi didattici Lezioni frontali, proiezione di diapositive e discussione del materiale didattico in aula. Disponibilità al ricevimento degli studenti per approfondimenti e chiarimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto a domande chiuse e risposte multiple. Stesso test per più moduli integrati.
Programma esteso • Concetto di ambiente interno e omeostasi. Meccanismi omeostatici (feedback negativo e positivo, controlli feed-forward).
• Organizzazione generale del sistema nervoso.
• Cellule del sistema nervoso: elementi di citologia e morfologia relativi a funzioni specifiche di neuroni e cellule gliali. Comunicazione cellulare.
• Diffusione di molecole attraverso una membrana cellulare: legge di Fick; Osmosi.
• Meccanismi di trasporto cellulare.
• Proprietà di membrana delle cellule eccitabili. Canali ionici e potenziale di membrana a riposo.
• Potenziali graduati, potenziale d'azione e loro propagazione.
• Trasmissione sinaptica: sinapsi elettriche e chimiche; la giunzione neuromuscolare.
• Recettori ionotropici e metabotropici e meccanismi di trasduzione del segnale.
• Potenziali postsinaptici. Integrazione sinaptica: sommatoria spaziale e temporale di potenziali graduati.
• Il sistema somato-sensoriale. Proprietà dei recettori sensoriali.
• Nocicezione, modulazione del dolore e iperalgesia.
• Muscolo scheletrico; Accoppiamento elettromeccanico; meccanismo di contrazione; Fenomeni di contrazione e sommazione semplici; il tetano muscolare.
• Le unità motorie; forza muscolare e meccanismi di regolazione.
• Sistemi motori: organizzazione generale, movimenti riflessi, ritmici e volontari.
• Esempi di riflessi spinali: riflesso miotatico fasico e tonico; riflesso miotatico inverso; riflesso flessorio.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Alessandro Tozzi
Docenti
  • Alessandro Tozzi
Ore
  • 15 Ore - Alessandro Tozzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza dei principi della neurofisiologia umana. Dai meccanismi omeostatici all’organizzazione funzionale del sistema nervoso e del sistema muscolare scheletrico e liscio.
Testi di riferimento Elementi di Fisiologia
Roberto Poltronieri
EdiSES
Obiettivi formativi Conoscenza dei principi della neurofisiologia umana. Dai meccanismi omeostatici all’organizzazione funzionale del sistema nervoso e del sistema muscolare scheletrico e liscio. Lo studente sarà in grado di avere una visione di insieme delle caratteristiche del flusso di informazioni sensitive e motorie attraverso l’analisi di esempi specifici.
Prerequisiti Conoscenze di chimica e di biologia cellulare
Metodi didattici Lezioni frontali, proiezione di diapositive e discussione del materiale didattico in aula. Disponibilità al ricevimento degli studenti per approfondimenti e chiarimenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento Test scritto a domande chiuse e risposte multiple. Stesso test per più moduli integrati.
Programma esteso • Concetto di ambiente interno e omeostasi. Meccanismi omeostatici (feedback negativo e positivo, controlli feed-forward).
• Organizzazione generale del sistema nervoso.
• Cellule del sistema nervoso: elementi di citologia e morfologia relativi a funzioni specifiche di neuroni e cellule gliali. Comunicazione cellulare.
• Diffusione di molecole attraverso una membrana cellulare: legge di Fick; Osmosi.
• Meccanismi di trasporto cellulare.
• Proprietà di membrana delle cellule eccitabili. Canali ionici e potenziale di membrana a riposo.
• Potenziali graduati, potenziale d'azione e loro propagazione.
• Trasmissione sinaptica: sinapsi elettriche e chimiche; la giunzione neuromuscolare.
• Recettori ionotropici e metabotropici e meccanismi di trasduzione del segnale.
• Potenziali postsinaptici. Integrazione sinaptica: sommatoria spaziale e temporale di potenziali graduati.
• Il sistema somato-sensoriale. Proprietà dei recettori sensoriali.
• Nocicezione, modulazione del dolore e iperalgesia.
• Muscolo scheletrico; Accoppiamento elettromeccanico; meccanismo di contrazione; Fenomeni di contrazione e sommazione semplici; il tetano muscolare.
• Le unità motorie; forza muscolare e meccanismi di regolazione.
• Sistemi motori: organizzazione generale, movimenti riflessi, ritmici e volontari.
• Esempi di riflessi spinali: riflesso miotatico fasico e tonico; riflesso miotatico inverso; riflesso flessorio.

ISTOLOGIA

Codice GP001716
Sede PERUGIA
CFU 1
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Tiziano Baroni
Docenti
  • Tiziano Baroni
Ore
  • 15 Ore - Tiziano Baroni
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici).
Testi di riferimento Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi)
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno:-conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo.-conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’anatomia.Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno:-capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica.
Prerequisiti Il modulo di Istologia appartiene allìInsegnamento di Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni. E’ prevista attività didattica integrativa per un totale di 10 ore durante le quali: 1) verranno svolti seminari di approfondimento; 2) gli studenti, in una aula attrezzata con microscopi ottici, verranno guidati ad esaminare preparati istologici colorati (vetrini) per la microscopia ottica per acquisire le conoscenze di base per riconoscere i principali tessuti umani.
Altre informazioni Frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale congiunto che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata complessiva di circa 90 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Istologia, Anatomia umana e di Fisiologia per accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi.Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue.Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa). Concetto di cellula staminale.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Mario Calvitti
Docenti
  • Mario Calvitti
Ore
  • 15 Ore - Mario Calvitti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Architettura dei tessuti umani: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici).
Testi di riferimento Istologia per le Lauree triennali e Magistrali - Bani et al. 2019. Edizioni IDELSON-GNOCCHI
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno: conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo. Conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’Anatomia. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno: capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica.
Prerequisiti Il modulo di Istologia appartiene all’Insegnamento di Basi anatomo - fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica.
Metodi didattici Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive.
Altre informazioni Si consiglia la frequenza nelle lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame a quiz. Ogni quiz conterrà 4 possibili risposte ma solo una corretta. Il numero di quiz per il modulo di Istologia sarà di 15. La sufficienza si raggiunge con il 60% delle risposte corrette. La prova d'esame sarà su tutti gli argomenti svolti durante il Corso. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascun modulo del Corso integrato. Per superare il Corso integrato bisogna raggiungere la sufficienza in ogni singolo Modulo.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi. Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue. Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa).
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