Insegnamento EDITORIA E BIBLIOTECHE NELL'ERA DIGITALE

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A002659
Curriculum Storia europea
Docente responsabile Andrea Capaccioni
Docenti
  • Andrea Capaccioni
Ore
  • 36 Ore - Andrea Capaccioni
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Settore M-STO/08
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo delle biblioteche universitarie nell'ambito della comunicazione scientifica.
Testi di riferimento Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2018 (è disponibile anche l'ebook); Ernest Abadal, Open Access. Accesso Aperto alla letteratura scientifica, Milano, Ledizioni, 2014 (scaricabile liberamente e gratuitamente); Andrea Capaccioni, Open access: per un approccio storico e critico, "AIB Studi", V. 58, N. 1 (2018),(open access). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. Per aggiornamenti consultare la pagina dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ . Gli studenti con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari) https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa . Saranno fornite specifiche indicazioni per gli studenti non frequentanti.
Obiettivi formativi L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria scientifica; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.
Prerequisiti Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività.
Altre informazioni Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. Studenti con disabilità e/o DSA, per ogni informazione: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Gli studenti con disabilità e/o con DSA per la modalità di svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Va contattato il docente con congruo anticipo. Per info pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
Programma esteso L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria: elementi di base; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace, giustizia e istituzioni forti
Condividi su