Insegnamento MULTILEVEL GOVERNANCE
| Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001434 |
| Curriculum | Cooperazione internazionale e state building |
| Docente responsabile | Fabio Raspadori |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 9 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Giuridico |
| Settore | IUS/14 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Il Corso fornisce agli studenti strumenti cognitivi e di contesto per comprendere la nozione di MLG. In quest’ottica saranno evidenziate le principali caratteristiche relative: alla nozione di MLG; il contesto europeo in cui questa si colloca; gli strumenti UE della MLG; ambiti e politiche dove la MLG si esplica con maggiore evidenza ed efficacia; casi di studio concreti. |
| Testi di riferimento | Dispense disponibili online Volumi segnalati durante il corso |
| Obiettivi formativi | Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano acquisito gli elementi e competenze specifiche che gli consentano di disporre di un quadro teorico ma anche pratico della MLG europea e di come questa opera sul piano europeo, nazionale e territoriale |
| Prerequisiti | Corso di diritto dell'Unione europea sostenuto |
| Metodi didattici | lezioni frontali Attività laboratoriali Semianari partecipazione ad eventi esterni |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Test online Esame orale Valutazione di attività laboratoriali di gruppo Online tests |
| Programma esteso | I modulo: Nozione di Multi-level Governance La Multi-level Governance tra democrazia e tecnocrazia; il ruolo dell’Unione europea quale laboratorio privilegiato II Modulo: Gli attori della MLG Le istituzioni europee; gli Stati membri; le Regioni; le lobby e la società civile III modulo: Gli strumenti della MLG Il metodo comunitario; La programmazione pluriennale; Il MAC; Le consultazioni IV Modulo: Casi di studio: |