Insegnamento LETTERATURA ITALIANA
| Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | A001983 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| CFU | 13 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
| Codice | A001986 |
|---|---|
| CFU | 1 |
| Docente responsabile | Puma Valentina Scricciolo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline letterarie |
| Settore | L-FIL-LET/10 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
LETTERATURA ITALIANA - II MODULO/SCUOLA PRIMARIA
| Codice | A001985 |
|---|---|
| CFU | 6 |
| Docente responsabile | Puma Valentina Scricciolo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline letterarie |
| Settore | L-FIL-LET/10 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
LETTERATURA ITALIANA- I MODULO/SCUOLA DELL'INFANZIA
| Codice | A001984 |
|---|---|
| CFU | 6 |
| Docente responsabile | Fabrizio Scrivano |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline letterarie |
| Settore | L-FIL-LET/10 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | Italiano |
| Contenuti | Romanzo animale. Dalla favola al racconto ambientale |
| Testi di riferimento | Storia della favolistica. Letteratura italiana contemporanea. Filosofia dell'animalità. |
| Obiettivi formativi | Studiare e insegnare la letteratura come strumento culturale. |
| Prerequisiti | Nessuno |
| Metodi didattici | Lezioni frontali. Letture collettive. Attività seminariale e dibattito paritario. |
| Altre informazioni | Processi di collaborazione |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
| Programma esteso | Tema delle lezioni e delle letture è il racconto dell'animalità, in particolare come sin dai primi anni del Novercento abbia dismesso il suo millenario carattere favolistico per diventare una narrazione ambientale sull'interazione tra umanità e natura. Si analizzzeranno i più significativi contributi, e non solo nell'ambito della cultura e letteratura italiana. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3, 4, 5, 15 |