Insegnamento ISTITUZIONI DI ECONOMIA

Nome del corso di laurea Economia e management del turismo
Codice insegnamento A003481
Sede ASSISI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Silvia Micheli
Docenti
  • Silvia Micheli
  • Fabrizio Pompei (Codocenza)
Ore
  • 42 Ore - Silvia Micheli
  • 21 Ore (Codocenza) - Fabrizio Pompei
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Economico
Settore SECS-P/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria del consumo; teoria della produzione; teoria dei mercati. Introduzione alla contabilità nazionale ed ai concetti di base di macroeconomia
Testi di riferimento “Economia” 22edizione, di Paul A. Samuelson, William D. Nordhaus, Carlo Andrea Bollino, Paolo Polinori, McGrawHill, 2023
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali microeconomici e macroeconomici per la comprensione del funzionamento del sistema economico e per l’interpretazione delle dinamiche socio-economiche contemporanee. Il corso è organizzato in due moduli. Nel primo modulo, dopo aver presentato i concetti base di microeconomia, si analizzano offerta, domanda e mercati, con i relativi modelli. Nel secondo modulo si analizzano le principali grandezze macroeconomiche.
Prerequisiti Concetti base di Matematica
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni n.a.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso • Introduzione all’economia politica. Basi dell’economia: mercato e Stato
• Elementi fondamentali di domanda e offerta. Elasticità
• Scelte del consumatore
• Produzione e tecnologia
• Analisi dei costi
• Mercati concorrenziali
• Monopolio
• Strutture oligopolistiche
• Teoria dei giochi
• Efficienza economica e mercati
• Barriere all'entrata e modello del prezzo limite
• Fallimenti del mercato, esternalità e beni pubblici con accenni al caso turistico
• Asimmetrie informative, moral hazard e adverse selection con accenni al caso turistico
• Le teorie manageriali dell’impresa di Baumol, Marris, Williamson con esempi all’industria turistica
• Fallimenti del mercato, Monopolio naturale e regolamentazione
Condividi su