Insegnamento STORIA MEDIEVALE

Nome del corso di laurea Filosofia ed etica delle relazioni
Codice insegnamento GP005068
Curriculum Didattico
Docente responsabile Stefania Zucchini
Docenti
  • Stefania Zucchini
Ore
  • 72 Ore - Stefania Zucchini
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-STO/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma di seguito esposto è relativo a 12 cfu; per 9 cfu e 6 cfu vedi sotto "Programma esteso".
Il corso si articola in due parti, ciascuna corrispondente a 6 cfu: la prima verte sulla storia dell'Occidente europeo (secc. V-XV); la seconda è costituita da un approfondimento sul rapporto tra uomo e ambiente nel Medioevo.
Testi di riferimento 12 CFU:
- Andrea Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino, UTET, 2016 o 2021 (prima o seconda edizione).
- "Selve oscure e alberi strani", a cura di P. Grillo, Roma, Viella, 2022 (accesso aperto);
- Fabio Saggioro, Marco Marchesini, Silvia Marvelli, "Per un’archeologia del bosco nel medioevo: elementi, dinamiche e processi" e
Maria Gigliola di Renzo Villata, La legislazione bassomedievale nell’Italia centro-settentrionale e la “sfida” del bosco. Riflessioni sparse", in "Il bosco
Biodiversità, diritti e culture dal medioevo al nostro tempo",
a cura di Alessandra Dattero, Roma, Viella, 2022, rispettivamente pp. 35-54 e 123-142 (accesso aperto).

9 CFU:
- Andrea Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino, UTET, 2016 o 2021 (prima o seconda edizione).
- "Selve oscure e alberi strani", a cura di P. Grillo, Roma, Viella, 2022 (accesso aperto), pp. 7-102.

6 CFU:
- Andrea Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino, UTET, 2016 o 2021 (prima o seconda edizione).

IN AGGIUNTA PER I NON FREQUENTANTI (12, 9 e 6 CFU):
- Fonti medievali. Un'antologia, a cura di Tommaso di Carpegna Falconieri, Amedeo Feniello e Christian Grasso, Roma, Carocci, 2017.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Conoscenza delle caratteristiche fondamentali della storia politica, socio-economica e culturale dell’Occidente medievale; conoscenza delle modalità in cui opera lo storico nella ricostruzione del passato, nel caso specifico del Medioevo, e dei principali strumenti storiografici (uso delle fonti e della bibliografia); conoscenza delle principali fonti della Storia medievale (D.D.1); utilizzo del lessico specifico della materia; capacità di contestualizzare i principali aspetti della storia dell’Occidente medievale, individuando cause ed effetti di eventi specifici; capacità di accostarsi alle peculiarità del Medioevo con spirito critico e atteggiamento scientifico (D.D.2); capacità di commentare in maniera costruttiva i principali contenuti della disciplina, di formulare quesiti e risolvere problemi attraverso l’interpretazione degli argomenti studiati (D.D.3). Saranno inoltre fornite alcune indicazioni per l'approfondimento degli argomenti di studio e l’approccio al lavoro di ricerca storica.
L’attività didattica in compresenza si propone inoltre di approfondire le conoscenze e le abilità logico-critiche possedute dagli studenti in riferimento alla periodizzazione della storia europea e in particolare alle principali caratteristiche dell’epoca di transizione rappresentata dal XV secolo.
Prerequisiti Conoscenza, anche se di base, della storia antica e di quella romana in particolare. Il Medioevo è infatti leggibile nell'ottica di una trasformazione del mondo classico e tardo-antico.
Metodi didattici Lezioni frontali che saranno impartite in presenza e/o in modalità telematica sulla piattaforma Teams messa a disposizione dall’ateneo, tenendo presenti le indicazioni deliberate dal Ministero dell’Università e dall’Università degli Studi di Perugia in riferimento alla “fase 3” dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19.

Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla).
Altre informazioni La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.

La docente riceve ogni settimana; per concordare un appuntamento (in presenza o a distanza attraverso la piattaforma Teams) si prega di scrivere al seguente indirizzo mail: stefania.zucchini@unipg.it

Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium:
https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Storia medievale (prof.ssa S. Zucchini).

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento 12 e 9 CFU: prova scritta relativa alla parte istituzionale e prova orale sull'approfondimento monografico. La prova scritta avrà la durata massima di 2 ore e consisterà in una serie di domande relative agli argomenti affrontati durante il corso (per i frequentanti) o ai temi del manuale (per i non frequentanti). La prova orale consiterà in un colloquio della durata massima di 30 minuti sui temi indicati nel programma a seconda dei crediti e della condizione di frequentante/non frequentante.
6 cfu: prova orale sulla parte istituzionale.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso Il corso di Storia medievale si articola in diversi moduli a seconda dei corsi di laurea.

Per 12 cfu (72 h) sono previsti due moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale (6 cfu), il secondo temi specifici della storia medievale (6 cfu), da approfondire attraverso lo studio dei saggi contenuti nel volume "Selve oscure e alberi strani", a cura di P. Grillo, Roma, Viella, 2022 (accesso aperto) e dei saggi di Fabio Saggioro, Marco Marchesini, Silvia Marvelli, "Per un’archeologia del bosco nel medioevo: elementi, dinamiche e processi" e di
Maria Gigliola di Renzo Villata, La legislazione bassomedievale nell’Italia centro-settentrionale e la “sfida” del bosco. Riflessioni sparse", in "Il bosco
Biodiversità, diritti e culture dal medioevo al nostro tempo",
a cura di Alessandra Dattero, Roma, Viella, 2022, rispettivamente pp. 35-54 e 123-142 (accesso aperto). Vedi sez. "Testi di riferimento".

Per 9 cfu (54 h) sono previsti sempre due moduli, il primo dei quali riguarda la parte istituzionale (6 cfu), il secondo temi specifici della storia medievale (3 cfu), da approfondire attraverso lo studio di alcuni saggi contenuti in un volume miscellaneo. Vedi sez. "Testi di riferimento".

Per 6 cfu (36 h) è previsto un unico modulo riguardante la parte istituzionale.

Tutti gli studenti non frequentanti, di qualsiasi corso di laurea, dovranno aggiungere lo studio di un volume relativo alle fonti storiche. Vedi sez. "Testi di riferimento".
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivi 4 e 5:
-Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti;
Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne.
Condividi su