Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nome del corso di laurea Filosofia e scienze e tecniche psicologiche
Codice insegnamento A003044
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 12
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE II MODULO

Codice A003046
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione
Testi di riferimento 1) Cornoldi C. (2023). I disturbi dell'apprendimento. Il Mulino, Bologna.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche.
Prerequisiti Si veda il primo modulo
Metodi didattici Si veda il primo modulo
Modalità di verifica dell'apprendimento Si veda il primo modulo
Programma esteso Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi.

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Michele Capurso
Docenti
  • Michele Capurso
Ore
  • 36 Ore - Michele Capurso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le più importanti ricerche prodotte dalla Psicologia dell'Educazione
Testi di riferimento Woolfolk, Anita. Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed, Pearson. ISBN 9788891909763
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze su alcuni argomenti della psicologia dell'educazione, con particolare riferimento alle traiettorie tipiche e atipiche.
Prerequisiti Si veda il primo modulo
Metodi didattici Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti.
Altre informazioni ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Le maggiori ricerche prodotte dalla psicologia dell'educazione, relazionate ai contenuti della psicologia dello sviluppo. I contesti educativi nel ciclo di vita (scuola, famiglia, comunità). Traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche nei vari contesti educativi.

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Andrea Baroncelli
Docenti
  • Andrea Baroncelli
Ore
  • 36 Ore - Andrea Baroncelli
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Introduzione alla psicologia dell’educazione, con attenzione ai processi cognitivi e socio-emotivi connessi con l’insegnamento e l’apprendimento. Le applicazioni in ambito educativo delle principali teorie dello sviluppo psicologico. I contesti formalizzati di educazione e istruzione. Le relazioni nei contesti scolastici (relazioni tra compagni, relazioni studente-alunno, le altre relazioni nel contesto scolastico). Percorsi di sviluppo tipico e atipico nel contesto scolastico, con riferimento alle normative attuali ed ai processi inclusivi.
Testi di riferimento 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.

2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763

3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.

4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio.
Obiettivi formativi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dell’educazione, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi educativi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i bisogni psicologici e le risorse di individui e di gruppi, al fine di delineare, dalla propria posizione professionale specifica, percorsi di prevenzione, valutazione o intervento.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.

ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo.
Prerequisiti Elementi di base di psicologia generale. Conoscenza avanzata dei principali argomenti della psicologia dello sviluppo (si faccia riferimento al Modulo 1).
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Altre informazioni Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (comune al Modulo I)

La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.

La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita
Programma esteso - Introduzione alla psicologia dell’educazione.
- I processi psicologici e i contesti formalizzati di educazione e istruzione.
- La scuola come contesto di sviluppo e inclusione.
- L’intelligenza, la disabilità intellettiva, i disturbi specifici.
- Intelligenze multiple e abilità; differenze individuali e preferenze di apprendimento.
- Le competenze di lettura e scrittura.
- Le principali teorie dello sviluppo cognitivo applicate ai processi educativi.
- Processi emotivi e motivazionali a scuola; la competenza emotiva applicata ai processi educativi.
- Le relazioni tra pari e le relazioni tra alunni e insegnanti.
- Lo sviluppo morale, l’empatia, l’aggressività e il bullismo.
- La complessità della professione dell’educatore professionale e dell’insegnante dal punto di vista dei processi psicologici.

ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.

Istruzione di qualità.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO I MODULO

Codice A003045
CFU 6
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Settore M-PSI/04
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Cognomi A-C

CFU 6
Docente responsabile Aurora Vecchini
Docenti
  • Aurora Vecchini
Ore
  • 36 Ore - Aurora Vecchini
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della Psicologia dello Sviluppo.
Le teorie dello sviluppo psicologico.
Testi di riferimento 1) Miller P.H. (2019). Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino, Bologna.
2) Santrock J.W. et al. (2021). Psicologia dello sviluppo. McGraw-Hill, Milano.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali con il supporto di slides. Riflessioni e discussioni collettive su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici presentati a lezione. Organizzazione di seminari tematici interdisciplinari.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta costituita da tre domande aperte.
Gli studenti e le studentesse con DSA/disabilità sono invitati a contattare il docente prima dell'esame. Possono, inoltre, scegliere di sostenere l'esame in forma scritta o in forma verbale, usufruendo delle mappe concettuali come previsto dalla Legge 170/2010.

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Introduzione alla Psicologia dello sviluppo. La natura dello sviluppo infantile. Le teorie dello sviluppo. Cognizione e linguaggio. L'approccio psicometrico. Lo sviluppo socio emotivo. Il sé e l'acquisizione dell'identità. I contesti sociali dello sviluppo. Gli approcci biologici. le teorie contemporanee.

Cognomi D-L

CFU 6
Docente responsabile Michele Capurso
Docenti
  • Michele Capurso
Ore
  • 36 Ore - Michele Capurso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le origini della psicologia dello sviluppo psicologico. Le teorie dello sviluppo psicologico.
Testi di riferimento Santrock J.W. et al. (2021), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico.
Prerequisiti Al fine di comprendere con maggior efficacia i contenuti del corso, è necessario che lo studente abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale.
Metodi didattici Metodi didattici:
Il corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali sui temi indicati nel programma;
- proiezione di filmati e di video relativi ai principali temi trattati;
- Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi, da svolgere in aula o nelle ore di studio, volte ad approfondire e verificare la possibile reale applicazione dei temi tratti.
Altre informazioni ATTENZIONE: Questo corso non è selezionabile quale esame a scelta per la maturazione dei 24 CFU necessari per l'accesso ai concorsi per docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa
Programma esteso Introduzione. Le origini della psicologia dello sviluppo. La teoria di Piaget. Le teorie psicoanalitiche: Freud e Erickson. Vygotskij e l'approccio socio-culturale. Gli approcci biologici. Le teorie contemporanee. Riflessioni.

Cognomi M-P

CFU 6
Docente responsabile Alvaro Paolacci
Docenti
  • Alvaro Paolacci
Ore
  • 36 Ore - Alvaro Paolacci

Cognomi Q-Z

CFU 6
Docente responsabile Andrea Baroncelli
Docenti
  • Andrea Baroncelli
Ore
  • 36 Ore - Andrea Baroncelli
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con attenzione alle teorie tradizionali ed alle più recenti teorie ecologiche. Lo studio dello sviluppo e i vari modelli per spiegare le interazioni tra fattori ereditari e ambiente. Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo. Processi di sviluppo cognitivo e socio-emotivo, con attenzione alle dinamiche dello sviluppo tipico e dello sviluppo atipico.
Testi di riferimento 1) Santrock, J. W., Deater-Deckard, K., Lansford, J., & Rollo, D. (2021). Psicologia dello Sviluppo (IV edizione). McGraw Hill. ISBN: 9788838697074.

2) Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi,
strumenti (XIV edizione). Pearson. ISBN: 9788891909763

3) Brani scelti da Vygotskij, L. S. (1934). Pensiero e linguaggio (si consiglia l'edizione italiana a cura di Angiola Massucco Costa). Giunti. ISBN: 9788809041165.

4) Le slide o altro materiale messo a disposizione dal docente su Unistudium sono materiali di studio.
Obiettivi formativi CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso si propone di fornire una base di conoscenze su: a) fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita, con riferimento sia ai processi di sviluppo tipico che di sviluppo atipico; b) meccanismi psicologici di sviluppo connessi ai processi biologici, cognitivi e socio-emotivi; c) capacità di riconoscere i fattori di rischio, i fattori di protezione, i bisogni e le risorse concernenti individui e gruppi.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: il corso si propone di fornire le competenze necessarie per cogliere i processi di sviluppo psicologico di individui e di gruppi, al fine di delineare percorsi di prevenzione, valutazione o intervento, nel rispetto della propria professionalità specifica.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: promozione di una riflessione critica che vada al di là della conoscenza nozionistica degli argomenti trattati.

ABILITÀ COMUNICATIVE: promozione di un linguaggio tecnico per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: stimolare l'interesse per la disciplina e l'approfondimento autonomo.
Prerequisiti Elementi di base di psicologia generale.
Metodi didattici Lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo. Anche nelle lezioni frontali sono incoraggiati il confronto e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.
Altre informazioni Nel caso in cui lo studente/la studentessa intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (comune al Modulo II)

La prova di esame consiste in domande (o consegne) aperte, con un tempo massimo di 90 minuti. Le domande sono cinque: tre prevedono una risposta breve e puntuale, due prevedono una risposta più ampia e articolata. Nello specifico, saranno proposte quattro domande che prevedono una risposta breve, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne tre. Ciascuna domanda sarà valutata in decimi, e le tre valutazioni saranno sommate per ottenere un punteggio in trentesimi. Inoltre, saranno proposte tre domande che prevedono una risposta ampia, e lo studente/la studentessa dovrà sceglierne due. Ciascuna domanda sarà valutata in trentesimi. La valutazione finale deriva dalla media delle singole valutazioni ottenute.

La prova ha l’obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente/dalla studentessa sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Le domande o consegne che prevedono una risposta puntuale sono principalmente finalizzate a questo obiettivo. La prova ha inoltre l’obiettivo di verificare la capacità di comunicare quanto acquisito con metodo e proprietà di linguaggio, e di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso, mostrando autonomia di giudizio. Le domande o consegne che prevedono una risposta ampia sono finalizzate principalmente a questo obiettivo.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti e alle studentesse con disabilità, DSA o bisogni educativi speciali, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa/studenti-con-disabilita
Programma esteso - Introduzione alla psicologia dello sviluppo nell'ottica del ciclo di vita.
- Sviluppo tipico e sviluppo atipico.
- Approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo umano; teorie tradizionali e teorie ecologiche.
- Lo sviluppo prenatale, la nascita, lo sviluppo fisico, motorio e percettivo.
- Le principali questioni circa lo sviluppo cognitivo.
- La prospettiva costruttivista e i contributi di Piaget e Vygotskij.
- Dal comportamentismo alla teoria dell'elaborazione delle informazioni.
- La teoria dell’apprendimento sociale e la teoria sociocognitiva di Bandura.
- Lo sviluppo linguistico e il confronto tra Piaget e Vygotskij circa sviluppo del pensiero e sviluppo del linguaggio.
- Lo sviluppo emotivo e la competenza emotiva.
- Il Sé, l’identità, le relazioni nel ciclo di vita.
- La teoria dell’attaccamento.

ATTENZIONE: Il programma esteso sarà declinato in specifiche lezioni tematiche (lezioni frontali, esercitazioni individuali, e/o esercitazioni in gruppo), organizzato in un calendario, e condiviso su Unistudium all’inizio dell’insegnamento. ll programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato sulla pagina Unistudium al termine delle lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere.
Istruzione di qualità.
Condividi su