Insegnamento LABORATORIO PROGRAMMAZIONE I
| Nome del corso di laurea | Programmazione e gestione di sistemi informatici |
|---|---|
| Codice insegnamento | A003648 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Marco Baioletti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 3 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Altro |
| Ambito | Tirocini formativi e di orientamento |
| Settore | NN |
| Anno | 1 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | * esercitazioni pratiche sul linguaggio C++ relative agli argomenti svolti nel corso di Programmazione I * approfondimenti su alcuni aspetti avanzati del linguaggio * sviluppo di applicazioni con interfaccia utente grafica |
| Testi di riferimento | C++. Fondamenti di programmazione. H. M. Deitel, P.J. Deitel. Apogeo |
| Obiettivi formativi | Questo corso è la parte di esercitazione in laboratorio del corso di Programmazione I. Le principali conoscenze acquisite saranno * come implementare un algoritmo in C++ * alcuni aspetti avanzati del linguaggio * come progettare e implementare semplici interfacce utente Le principali abilita' acquisite saranno * essere in grado di scrivere programmi in C++ * essere in grado di utilizzare un ambiente di sviluppo * essere in grado di sviluppare una GUI |
| Prerequisiti | Nessun particolare prerequisito |
| Metodi didattici | esercitazioni in laboratorio riguardanti la programmazione in linguaggio C++ |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame è congiunto con il corso di Programmazione I |
| Programma esteso | Il programma del corso in gran parte corrisponde fedelmente a quello di Programmazione I. Potrebbero essere approfonditi alcuni argomenti avanzati non trattati nel corso di Programmazione I. Infine sarà introdotto un ambiente di sviluppo per interfacce grafiche. |