Insegnamento FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA CHIMICA
| Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | A002005 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Luca Mancini |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 4 |
| Regolamento | Coorte 2020 |
| Erogato | Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline chimiche |
| Settore | CHIM/03 |
| Anno | 5 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | In questo corso si vogliono suggerire percorsi educativi di contenuto chimico, adatti alla scuola primaria. A questo fine saranno prima illustrati i concetti alla base della struttura microscopica della materia e saranno poi descritti ed elaborati possibili percorsi educativi. Sarà data molta enfasi alle basi del metodo scientifico e ai fenomeni naturali o comunque comuni nella vita di tutti i giorni che hanno una chiara connotazione chimica. |
| Testi di riferimento | - "Chimica facile" terza edizione, Franco Lucisano editore 2024 di Sandro Barbone Luigi Altavilla Silvia Recchia - Materiale a cura del docente disponibile su Unistudium. |
| Obiettivi formativi | 1) conoscere le basi della struttura microscopica della materia (atomi e loro proprietà, legami chimici e loro caratteristiche, forze di interazioni fra molecole);¿2) conoscere le fasi del metodo scientifico;¿3) saper impostare unità di didattiche/apprendimento con contenuti chimici noti in un ambito di scuola primaria;¿4) saper eseguire e spiegare con competenza alcuni semplici esperimenti;¿5) saper spiegare fenomeni comuni nella vita di tutti i giorni con conoscenze di base della chimica;¿6) conoscere le caratteristiche principali dell'aria e del ciclo dell'acqua. |
| Prerequisiti | Per seguire agevolmente il corso, è indispensabile che gli studenti sappiano padroneggiare quelle semplici conoscenze di base della chimica che vengono impartite nelle Scuole Secondarie di I e II grado. |
| Metodi didattici | Lezioni frontali a carattere seminariale con eventuale ausilio di materiale audiovisivo |
| Altre informazioni | Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http:/www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova d'esame è divisa in due parti. Nella prima parte sarà somministrato un questionario con domande chiuse e aperte, a cui segue (se giudicata sufficiente) una seconda parte orale. L'esame orale (in circa 15/20 minuti) consiste nella preparazione e presentazione in aula di una unità didattica (in forma schematica o di tabella) su un argomento relativo ad uno dei seguenti temi (a scelta dello studente): 1)Classificazione della materia; ¿2) La struttura atomica e molecolare della materia (atomi e molecole); 3) Legami chimici e forze di interazione intermolecolari; 4) Gli stati di aggregazione; 5) I passaggi di stato; 6) Le soluzioni; 7) Chimica ambientale Seguirà una breve simulazione di una lezione su un sotto-argomento a scelta tra quelli inseriti nell'unità didattica presentata. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare conoscenze e competenze generali della materia oggetto del corso e la capacità di comunicazione con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti. |
| Programma esteso | 1) INTRODUZIONE ALLA CHIMICA - il metodo scientifico - misure e grandezze (cifre significative) - il sistema internazionale 2) STRUTTURA DELLA MATERIA - sistemi omogenei ed eterogenei - sostanze pure e miscugli - stati fisici della materia - trasformazioni fisiche e chimiche - principali metodi di separazione 3) STRUTTURA ATOMICA E MOLECOLARE - elementi e composti - cenni sulle leggi ponderali - struttura dell’atomo - numero di massa e isotopi - interazione luce-materia - dal modello di Thomson all’atomo di Bohr - tavola periodica e proprietà periodiche 4) LEGAME CHIMICO - regola dell’ottetto - legame ionico - legame covalente e polarità del legame - legame metallico e dativo - forze intermolecolari - principali geometrie molecolari 5) STATI DI AGGREGAZIONE E PASSAGGI DI STATO - lo stato gassoso e le sue proprietà - lo stato liquido e le sue proprietà - lo stato solido e le sue proprietà - tipi di solidi - passaggi di stato e ciclo dell’acqua 6) LE SOLUZIONI - definizione e principali proprietà delle soluzioni - soluzioni acide e basiche - il pH 7) CHIMICA AMBIENTALE - principali concetti di chimica ambientale: inquinamento ed effetto serra Alla fine di ogni unità verranno presentati esempi di schede didattiche e attività pratiche per l’insegnamento della materia. |