Insegnamento LETTERATURA PER L'INFANZIA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A000638 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 4 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
LABORATORIO SULLA EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Codice | A000640 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Educazione alla lettura espressiva dei principali classici europei della letteratura per l’infanzia. |
Testi di riferimento | Letture a scelta: - Giambattista BASILE, Lo cunto de li cunti, a cura di Michele RAK, Milano, Garzanti, 2013., pp. LXXIII+1080. - ESOPO, Favole, a cura di Cecilia Benedetti, Milano, Modadori, 2016, pp. 432. - Emma PERODI, Le novelle della nonna, Vedano Olona VA, Crescere, 2020, pp. 592. - Charles PERRAULT, I racconti di Mamma l’Oca, trad. it. Elena Giolitti, Torino, Einaudi, 1992, pp.VIII+336. - Isaac Bashevis SINGER, Maurice SENDAK, Zlateh la capra e altre storie, trad. it Elisabetta Zevi, Milano, Adelphi, 2021, pp. 102. - Italo SVEVO, Una burla riuscita. Le favole, intr. Matteo Palumbo, Santa Maria Capua Vetere CE, Spartaco, 2022, pp. 136. - Lev Nikolaevic TOLSTOJ I quattro libri di lettura, trad. it. Agostino Villa, Torino, Einaudi, 1994 (1964), pp. XXXII+320. - Oscar WILDE, Il principe felice e altri racconti, trad. it. Masolino d’Amico, Milano, Mondadori, 2019, pp. 144 (ed. or. The Happy Prince and Other Stories, New York, HarperCollins 2015). Testi di consultazione: - DOP. Dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e di pronunzia, RAI - https://www.dizionario.rai.it/ - MERRIAM-WEBSTER Dictionary - https://www.merriam-webster.com/ - Veronica Elisa CONTI, L’albero della luce, ill. Franco VENANTI, pref. G. FARINELLI, Perugia, Bertoni 2018, pp. 38. - Piero DORFLES (a cura di), Che dice la pioggerellina di marzo. Le poesie dei libri di scuola degli anni Cinquanta, San Cesario di Lecce, Manni, 2016, pp. 208. - Gianni RODARI, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie, Torino Einaudi Ragazzi, 2013, pp. 208. - Lucia SCUDERI, Bianca LAZZARO, Il mangiafiabe: le più belle fiabe italiane di cibi e di magia, Roma, Donzelli, 2022, pp. XX+452. |
Obiettivi formativi | Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi |
Prerequisiti | Frequenza del corso di Letteratura per l'infanzia |
Metodi didattici | Laboratorio e lavoro di gruppo |
Altre informazioni | FREQUENZA OBBLIGATORIA: 80% minimo delle ore di lezione. Utilizzo delle piattaforme Microsoft Teams e UniStudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Elaborato scritto di gruppo ed espozione orale individuale in itinere. |
Programma esteso | Educazione alla lettura espressiva dei principali classici europei della letteratura per l’infanzia. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4) Istruzione di qualità. 16) Pace, giustizia e istituzioni forti. |
LETTERATURA PER L'INFANZIA
Codice | A000639 |
---|---|
CFU | 8 |
Docente responsabile | Giovanna Farinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letteratura per l’infanzia |
Settore | M-PED/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Una pedagogia della parola e del linguaggio, attraverso i principali classici europei della letteratura per l’infanzia, sia in lingua italiana che in lingua inglese, per potenziare la conoscenza della grammatica (fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia) per una autentica promozione della capacità di lettura espressiva che permetta la comprensione profonda di senso e significato del testo. |
Testi di riferimento | - Carlo COLLODI, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, introduzione a cura di Stefano Bartezzaghi, contributi di Italo Calvino, prefazione a cura di Giovanni Jervis, Torino, Einaudi, 2014, pp. 254. - Edmondo DE AMICIS, Cuore, a cura di Luciano Tamburini, contributi di Umberto Eco, Torino, Einaudi, 2018, pp. 384. - Marcello FOIS, L’invenzione degli italiani. Dove ci porta Cuore, Torino, Einaudi, 2021, pp. 104, Testi di consultazione: - Atlante Pinocchio, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2024, pp. XXXI+662. - Anna ASCENZI, Roberto SANI, Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento, Volume II, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 416. - Seth LERER, Children’s Literature. A Reader’s History, from Aesop to Harry Potter, University of Chicago Press, 2008, pp. 396. - Vladimir Ja. PROPP, Morfologia della fiaba, a cura di Gian Luigi Bravo, Torino, Einaudi, 2000, pp. X+234. - Luca SERIANNI, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, con la collaborazione di Alberto CASTELVECCHI, Torino, UTET Università, 1991, pp. 768. - A. J. THOMSON, A. V. MARTINET, A Practical English Grammar, Oxford, Oxford University Press, 1986. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei fondamenti pedagogici della letteratura per l'infanzia anche in senso diacronico. Capacità di applicare le conoscenze per compiti e problemi. Metodologia nello studio e nella ricerca e consapevolezza professionale. Capacità di comprensione, autonomia di giudizio, capacità di apprendimento e abilità comunicative e relazionali. |
Prerequisiti | Per comprendere e affrontare il corso lo studente deve possedere conoscenze generali relative a grammatica e letteratura, storia e geografia, che dovrebbe aver già acquisito nel percorso scolastico e approfondito in quello universitario. |
Metodi didattici | Lezioni frontali interattive. |
Altre informazioni | FREQUENZA: Gli studenti impossibilitati a frequentare, per motivi di salute o di lavoro, devono tempestivamente concordare con il docente uno specifico itinerario di studio. Utilizzo delle piattaforme Microsoft Teams e UniStudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta di valutazione finale sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi nei testi consigliati. La prova, della durata di 30 minuti, prevede domande a risposta aperta; è finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente e a verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, pertinenza, proprietà di linguaggio e di esposizione, riferimenti scientifici, e in autonomia di giudizio. |
Programma esteso | Una pedagogia della parola e del linguaggio, attraverso i principali classici europei della letteratura per l’infanzia, sia in lingua italiana che in lingua inglese, per potenziare la conoscenza della grammatica (fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia) per una autentica promozione della capacità di lettura espressiva che permetta la comprensione profonda di senso e significato del testo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4) Istruzione di qualità. 16) Pace, giustizia e istituzioni forti. |