Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA

Nome del corso di laurea Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)
Codice insegnamento 50232405
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA

Codice 50520202
CFU 2
Docente responsabile Fortunato Bianconi
Docenti
  • Fortunato Bianconi
Ore
  • 24 Ore - Fortunato Bianconi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze interdisciplinari
Settore ING-INF/06
Tipo insegnamento

IGIENE

Codice 50520201
CFU 1
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 12 Ore - Fabrizio Stracci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze della prevenzione dei servizi sanitari
Settore MED/42
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il ruolo della sanità pubblica nel funzionamento dei servizi sanitari

Pianificazione, organizzazione e valutazione degli interventi sanitari

Importanza della valutazione degli interventi sanitari

Classificazione e ruolo degli interventi di prevenzione

Impostazione, struttura e selezione degli indicatori per la valutazione di interventi sanitari
Testi di riferimento Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e Medicina Preventiva. Monduzzi Ed.
Ricciardi W, Angelillo IF, Boccia S, Bruno S, Bucci R e altri. Igiene - Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi Ed.

Signorelli C et al. Igiene - Epidemiologia - Sanita' pubblica - Società ditrice Universo , Roma

Oxford Textbook of Global Public Health (7 ed.). Edited by: Roger Detels, Quarraisha Abdool Karim, Fran Baum, Liming Li, and Alastair H Leyland. Oxford University press 2021
Obiettivi formativi Conoscenza dell'organizzazione sanitaria
Capacità di descrivere i problemi sanitari dal punto di vista epidemiologico.
Conoscenza del classificazione e del ruolo degliinterventi di prevenzione nel controllo delle patologie.

Comprensione del ruolo dell'organizzazione sanitaria nel funzionamento dei servizi sanitari

Approccio di salute globale. Disposizione e capacità di interagire in gruppi intersettoriali e multidisciplinari per la programmazione sanitaria, l'organizzazione e la valutazione di interventi sanitari

Capacità di valutare quantitativamente interventi sanitari mediante sistemi di indicatori
Prerequisiti Superamento della prova di Metodologia Epidemiologica
Metodi didattici Lezioni frontali

Seminari con ospiti esperti
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale. Esame orale della durata di 15 min circa, articolato in 2 domande. 1 domanda di verifica delle competenze in materia di modelli teorici di sanità pubblica. 1 domanda relativa alle applicazioni per malattie (esempio: interventi di prevenzione del cancro del grosso intestino) o settori dell'organizzazione sanitaria (esempio: organizzazione del sistema delle cure primarie).
Composizione del voto finale: media aritmetica dei risultati dei moduli integrati.
Programma esteso Invecchiamento della popolazione e quadro epidemiologico.
Impatto dell'invecchiamento sul funzionamento dei sistemi sanitari.
Approcci one health e planetary health per la salute.
Il modello di controllo delle patologie croniche.
Le reti cliniche e i PDTA.
Il ruolo della prevenzione.
Epidemiologia e controllo delle patologie cronico degenerative
Il controllo della patologia oncologica
Gli screening oncologici: classificazione
Modello dello screening organizzato a confronto con lo screening opportunistico
Epidemiologia e controllo del cancro del grosso intestino
Epidemiologia e controllo del cancro della mammella
Epidemiologia e controllo del cancro della prostata
Epidemiologia e controllo del cancro gastrico
Altri tumori maligni
Patologie cardio- e cerebro- vascolari
Il diabete mellito tipo 2
Malattia coronarica cronica
Ictus
Ambiente e salute
Il suolo
L'acqua: criteri di potabilità; rischio infettivo, tossico e mutageno
Alimentazione e salute
Inquinamento atmosferico
Ambienti confinati
I rifiuti
Lo studio dell'impatto sulla salute dei fattori ambientali
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

STATISTICA

Codice 50517102
CFU 2
Docente responsabile Fabrizio Stracci
Docenti
  • Fabrizio Stracci
Ore
  • 24 Ore - Fabrizio Stracci
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/01
Tipo insegnamento
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il modello dello studio scientifico
Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico
Statistica descrittiva
Statistica inferenziale
Studio della relazione tra variabili
Testi di riferimento Statistica per discipline biomediche.
di Stanton A. Glantz

o

Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau
Obiettivi formativi Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica
Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica
Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati.
Programma esteso 1. Introduzione
1.1 Definizioni e obiettivi
1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche

2. Rappresentazione dei dati
2.1 Natura delle variabili
2.2 Rappresentazione tabulare dei dati
2.3 Grafici
2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice
2.5 Indici di tendenza centrale
2.6 Indici di dispersione

3. Probabilità
3.1 Approccio frequentista alla probabilità
3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità
3.3 La distribuzione normale
3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche

4. Universo statistico e campione
4.1 Parametri e stime
4.2 Il campionamento

5. Inferenza statistica
5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari
5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria
5.3 Struttura del test statistico
5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza
5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie
5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato

6. Studio della relazione tra variabili
6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà
6.2 Il modello di regressione lineare semplice
6.2.1 La stima dei parametri
6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione
6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare
6.3 Correlazione tra variabili
6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate
6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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