Insegnamento METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
Nome del corso di laurea | Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) |
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Codice insegnamento | 50232405 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA
Codice | 50520202 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fortunato Bianconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | ING-INF/06 |
Tipo insegnamento |
IGIENE
Codice | 50520201 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione dei servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il ruolo della sanità pubblica nel funzionamento dei servizi sanitari Pianificazione, organizzazione e valutazione degli interventi sanitari Importanza della valutazione degli interventi sanitari Classificazione e ruolo degli interventi di prevenzione Impostazione, struttura e selezione degli indicatori per la valutazione di interventi sanitari |
Testi di riferimento | Barbuti S, Bellelli E, Fara GM, Giammanco G. Igiene e Medicina Preventiva. Monduzzi Ed. Ricciardi W, Angelillo IF, Boccia S, Bruno S, Bucci R e altri. Igiene - Medicina Preventiva, Sanità Pubblica. Idelson-Gnocchi Ed. Signorelli C et al. Igiene - Epidemiologia - Sanita' pubblica - Società ditrice Universo , Roma Oxford Textbook of Global Public Health (7 ed.). Edited by: Roger Detels, Quarraisha Abdool Karim, Fran Baum, Liming Li, and Alastair H Leyland. Oxford University press 2021 |
Obiettivi formativi | Conoscenza dell'organizzazione sanitaria Capacità di descrivere i problemi sanitari dal punto di vista epidemiologico. Conoscenza del classificazione e del ruolo degliinterventi di prevenzione nel controllo delle patologie. Comprensione del ruolo dell'organizzazione sanitaria nel funzionamento dei servizi sanitari Approccio di salute globale. Disposizione e capacità di interagire in gruppi intersettoriali e multidisciplinari per la programmazione sanitaria, l'organizzazione e la valutazione di interventi sanitari Capacità di valutare quantitativamente interventi sanitari mediante sistemi di indicatori |
Prerequisiti | Superamento della prova di Metodologia Epidemiologica |
Metodi didattici | Lezioni frontali Seminari con ospiti esperti |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. Esame orale della durata di 15 min circa, articolato in 2 domande. 1 domanda di verifica delle competenze in materia di modelli teorici di sanità pubblica. 1 domanda relativa alle applicazioni per malattie (esempio: interventi di prevenzione del cancro del grosso intestino) o settori dell'organizzazione sanitaria (esempio: organizzazione del sistema delle cure primarie). Composizione del voto finale: media aritmetica dei risultati dei moduli integrati. |
Programma esteso | Invecchiamento della popolazione e quadro epidemiologico. Impatto dell'invecchiamento sul funzionamento dei sistemi sanitari. Approcci one health e planetary health per la salute. Il modello di controllo delle patologie croniche. Le reti cliniche e i PDTA. Il ruolo della prevenzione. Epidemiologia e controllo delle patologie cronico degenerative Il controllo della patologia oncologica Gli screening oncologici: classificazione Modello dello screening organizzato a confronto con lo screening opportunistico Epidemiologia e controllo del cancro del grosso intestino Epidemiologia e controllo del cancro della mammella Epidemiologia e controllo del cancro della prostata Epidemiologia e controllo del cancro gastrico Altri tumori maligni Patologie cardio- e cerebro- vascolari Il diabete mellito tipo 2 Malattia coronarica cronica Ictus Ambiente e salute Il suolo L'acqua: criteri di potabilità; rischio infettivo, tossico e mutageno Alimentazione e salute Inquinamento atmosferico Ambienti confinati I rifiuti Lo studio dell'impatto sulla salute dei fattori ambientali |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
STATISTICA
Codice | 50517102 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Studio della relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per discipline biomediche. di Stanton A. Glantz o Biostatistica di Marcello Pagano, Kimberlee Gauvreau |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale della durata di circa 15-20 minuti e in genere basato su due domande. Una domanda esplora le conoscenze su principali statistiche, struttura dei test statistici e modelli di regressione. La seconda domanda esplora le competenze nell'utilizzo di semplici tecniche statistiche e nella lettura critica dell'uso di queste tecniche negli studi clinici ed epidemiologici. Il voto finale è ottenuto dalla media aritmetica dei risultati dei corsi integrati. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 Definizioni e obiettivi 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.2.3 Stimatore intervallare per il coefficiente angolare 6.3 Correlazione tra variabili 6.4 Lettura critica dei risultati di analisi multivariate 6.5 Introduzione all’analisi multivariabile (modelli di regressione, trattamento delle variabili, trattamento dei dati mancanti, bontà dell’adattamento, selezione del modello, predizioni basate sul modello) |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |