Insegnamento SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Nome del corso di laurea | Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) |
---|---|
Codice insegnamento | 50464003 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Agnese Rosati |
CFU | 4 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASSISTENZA OSTETRICA ALLE PROBLEMATICHE SOCIALI
Codice | A003288 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Doretta Ramacciani |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI ELABORAZIONE DEL LUTTO PARTO IN ANONIMATO PROTOCOLLO VIOLENZA SESSUALE |
Testi di riferimento | Manuale di Sala Parto –Alberto Valle,Virginio Meregalli, Salvatore Bottino Alberto Zanini –Edizioni Edi-Ermes Lutto e melanconia ( Sigmund Froid) I tempi del lutto (Emma Luciani ) PiccoliPrincipi. Attraversa il lutto perinatale( Claudia Ravaldi )Il Lutto perinatale ( Claudia Ravaldi) Mutilazioni Genitali Femminile , tradizione, diffusione, complicanze, trattamenti ( Massimo Chiaretti e Giovanna Angela Carru) Le Mutilazioni Genitali Femminili: un’analisi completa ( Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica ) La violenza di genere nelle leggi italiane e internazionali ( Maggioli Editore) Favole da incubo ( Roberta Bruzzone ed Emanuela Valente ) La violenza di genere dalla A alla Z ( Virginia Ciaravolo) |
Obiettivi formativi | MGF-Riconoscere I diversi tipi di MGF secondo OMS. Comprendere le implicazioni sanitarie, psicologiche e legali per la donna .Accoglienza e presa in carico segnalando casi sospetti. Promuovere un approccio interculturale e rispettoso nella relazione con la donna . MEF, Morte peripartale - Acquisire strumenti comunicativi efficaci per accompagnare la donna/coppia nell’esperienza del lutto .Conoscere I protocolli di assistenza clinica e psicologica in caso di morte endouterina del feto e morte peripartale.Favorire una gestione empatica e rispettosa del dolore della perdita a qualsiasi epoca gestazionale e post partum. Collaborare con equipe multidisciplinari PARTO IN ANONIMATO-Conoscere la normative italiana sul parto in anonimato.Rispettare I diritti della donna garantendo anonimato e sicurezza . Gestire in modo riservato la documentazione sanitaria e amministrativa .Riconoscere il ruolo dell’ostetrica nel sostegno della madre VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE- Riconoscere I segnali fisici e comportamentali di violenza. Applicare protocolliclinici e forensic nella gestione dei casi. Collaborare , per quanto possible , con I servizi territoriali per la tutela della vittima : Favorire un ambiente accogliente , non giudicante , protetto rispettando I tempi della vittima di violenza |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Discussioni di casi clinici, socializzazione delle esperienze vissute dagli studenti nelle attivita' di tirocinio, inerenti agli argomenti trattati |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | ELABORAZIONE DEL LUTTO IN GRAVIDANZA : Legislazione vigente, morte endouterina,aborto,eziologia natimortalita’;fattori di rischio ,quadro clinico,e sintomatologia Mef;management della Mef;morte fetale in travaglio di parto. Processo del lutto: tipologia della perdita,stadi del lutto,fasi del lutto della madre,lutto patologico. Ruolo terapeutico del personale sanitario,accompagnamento al lutto .Puerperio madri in lutto .Lutto per gli operatori. Sostegno agli operatori FASE DI PIANIFICAZIONE – REALIZZAZIONE Proposta di protocollo durante il travaglio ,il neonato , dopo il parto,durante la degenza .Proposta linee guida per il sostegno agli operatori fondamentali in gravidanza. Farmaci tocolitici,utero tonici, utero cinetici, corticosteroidi. VIOLENZA DI GENERE Definizione di violenza di genere . Tipi di violenza di genere e implicazioni fisico-psichiche. Riconoscere la violenza. Accoglienza .CAV.Codice rosa .Protocollo violenza sessuale. Kit violenza sessuale.Sostegno alle vittime di violenza Catena di custodia .implicazioni medico legali MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI Definizione MGF.Incidenza delle MGF . Origini e motivazioni delle MGF. Contrasto delle MGF.Situazione in Italia.L’ostetrica e le MGF. Sessaulita e MGF.Trattamento chirurgico Sostegno alle donne portatrici di MGF PARTO IN ANONIMATO Definizione di parto in anonimato DPR 396/2000, art.L.n 149 /2001 art. 28.L.184/1983 art.11. Diritti della donna che non vuole essere nominata.Culla termica. Responsabilità dell’ostetrica ,denuncia di nascita e iscrizione anzgrafe del neonato/a di madre che non vuole essere nominata |
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Codice | 50027201 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Agnese Rosati |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze umane e psicopedagogiche |
Settore | M-PED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Corso intende fornire elementi di carattere educativo capaci di migliorare la relazione interpersonale, soprattutto nei contesti che si impegnano a tutelare la salute delle persone. Saranno oggetto di riflessione i seguenti contenuti: 1) Pedagogia; 2) persona e educazione; 3) Comunicazione educativa e ascolto attivo; 4) Relazione educativa. |
Testi di riferimento | A. Rosati (2022). Ripensare l'educazione. Principi e prospettive per una pedagogia inclusiva. Roma: Anicia |
Obiettivi formativi | 1. autonomia di giudizio e abilità critiche; 2. attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle pratiche; 3. pensiero critico. |
Prerequisiti | Principi di Pedagogia generale e padronanza del lessico disciplinare. |
Metodi didattici | Il Corso prevede lezioni frontali, lezioni-dibattito, materiali didattici integrativi online, letture di approfondimento, visione di video e costruzione di mappe concettuali. |
Altre informazioni | Per informazioni di supporto agli studenti con disabilità o/e DSA visitare la pagina http://www.unipg.it/disabilità-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale, presentazione di lavori di gruppo e di approfondimento personale per accertare il possesso di conoscenze, la capacità di comprensione e di rielaborazione personale. |
Programma esteso | Contenuti di indagine e di riflessione critica (attitudine alla problematizzazione e alla riflessività nelle nei processi e nelle pratiche) saranno, in modo specifico, i luoghi, i tempi, gli spazi e i contesti di istruzione, formazione, educazione e apprendimento, così che lo studente sia in grado di attivare processi di cura, crescita e sviluppo individuale e comunitario. In questa prospettiva, il Corso intende fornire elementi di carattere educativo capaci di migliorare la relazione interpersonale, soprattutto nei contesti che si impegnano a tutelare la salute delle persone. Saranno oggetto di riflessione i seguenti contenuti: 1.Pedagogia; 2. persona e educazione; 3. Comunicazione educativa e ascolto attivo; 4. Relazione educativa. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | L'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 riguarda l'istruzione di qualità e mira a garantire un'educazione inclusiva, equa e di qualità per tutti. |
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE E PSICOPATOLOGICHE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Codice | 50404101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso affronta la conoscenza dei fattori di rischio psicopatologico connessi alla gravidanza e al diventare genitori. |
Testi di riferimento | Diventare genitori. Sfide e risorse (2022). A cura di Martina Smorti. Edizioni Junior Prima parte – Generale Seconda parte - Le principali sfide alla genitorialità Capitolo 4 - Depressione post-partum e sviluppo del bambino Capitolo 5 - Infertilità e procreazione medicalmente assistita: clinica e ricerca per la transizione alla genitorialità nel periodo perinatale Capitolo 6 - Cancro e gravidanza: diventare genitori dopo una diagnosi oncologica della donna Capitolo 7 - Nascere pretermine: l’impatto sullo sviluppo Slide delle lezioni (disponibili sulla pagina UniStudium del corso). Il programma definitivo dell’insegnamento verrà in ogni caso comunicato dalla docente con l’inizio delle lezioni del corso e pubblicato nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano: |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali. |
Altre informazioni | Sito web: http://www.med.unipg.it/ostetricia/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede: |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3: Salute e Benessere |
PSICOLOGIA CLINICA
Codice | 50414001 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Flavia Febbraro |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | M-PSI/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |