Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001921 |
Curriculum | Generico |
Docente responsabile | Stefania Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Cubismo, cubismi e oltre. |
Testi di riferimento | Le diapositive presentate a lezione saranno tutte disponibili al termine del corso sulla piattaforma UNISTUDIUM. Studenti frequentanti: M.G. Messina, Le muse d'oltremare, Einaudi, Torino, 1993, pp. 133-299. (https://www.academia.edu/4150429/Le_muse_doltremare_Esotismo_e_primitivismo_dellarte_contemporanea). Il Cubismo. Rivoluzione e tradizione, catalogo della mostra (Ferrara 2004) a cura di M. Raeburn, Ferrara 2004, pp. 19-64. (PDF in UNISTUDIUM). N. Nochlin, The Vanishing Brothel, in "London Review of Books", 6 marzo 1997 (https://www.lrb.co.uk/the-paper/v19/n05/linda-nochlin/the-vanishing-brothel). C. Ginzburg, Oltre l'esotismo: Picasso e Warburg, in C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 127-147. Studenti non frequentanti: F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2014, pp. 5-37, 109-113, schede 1-9. Il Cubismo. Rivoluzione e tradizione, catalogo della mostra (Ferrara 2004) a cura di M. Raeburn, Ferrara 2004, pp. 19-64. (PDF in UNISTUDIUM). M.G. Messina, Le muse d'oltremare, Einaudi, Torino, 1993, pp. 133-299. (https://www.academia.edu/4150429/Le_muse_doltremare_Esotismo_e_primitivismo_dellarte_contemporanea). N. Nochlin, The Vanishing Brothel, in "London Review of Books", 6 marzo 1997 (https://www.lrb.co.uk/the-paper/v19/n05/linda-nochlin/the-vanishing-brothel). C. Ginzburg, Oltre l'esotismo: Picasso e Warburg, in C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 127-147. |
Obiettivi formativi | Il corso, caratterizzante il curriculum in Storia dell'arte, amplia e approfondisce la conoscenza della Storia dell'arte contemporanea in relazione alla complessa e cruciale fase di ricerca che approda alla radicale rivoluzione delle Avanguardie storiche. Attraverso una mirata selezione di autori, opere e fonti, vengono forniti appropriati strumenti metodologici di analisi, comprensione e valutazione critica dei fenomeni. In particolare, gli obiettivi formativi sono: - Conoscenze Conoscere i maggiori protagonisti e le opere che segnano la rivoluzione linguistica cubista, dalle premesse agli sviluppi degli anni Dieci-Venti. Conoscere le complesse dinamiche di interazione tra gruppi di artisti, critici, galleristi, collezionisti, nonché le occasioni, i ruoli e gli spazi espositivi (pubblici e privati) entro cui si inscrivono i circuiti d'avanguardia. - Capacità Saper riconoscere e inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti, alla ricezione del pubblico e della critica, al ruolo dei collezionisti. Saper analizzare e comunicare - applicando in modo appropriato il lessico specifico - iconografie, tipologie formali, modelli organizzativi, modalità di fruizione delle opere, dibattito critico. - Competenze Acquisire metodiche appropriate e un'adeguata capacità di analisi e giudizio anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento e del primo Novecento. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari eventuali visite guidate |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Storia dell'arte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Relazione scritta e Prova orale - Relazione scritta (max 15.000 battute, note e bibliografia incluse): approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere. - Prova orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione, a partire dal riconoscimento delle opere, e la discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate in pari misura le conoscenze acquisite, la capacità di organizzare l'esposizione con organicità, chiarezza e coerenza, la proprietà di linguaggio e l'uso del lessico specifico, la rielaborazione critica dei contenuti, la capacità di stabilire in modo autonomo collegamenti e di integrare l'esposizione con approfondimenti personali. Il voto finale è ottenuto dalla media dei voti della relazione scritta e della prova orale. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno le componenti che, nelle varie fasi del processo creativo, concorrono alla sperimentazione di nuovi temi e indirizzi formali. Dopo una introduzione sul Postimpressionismo, in particolare sull'attività di Cézanne e sulla ricerca di Gauguin tra pittura e scultura, verranno esaminati i circuiti espositivi (Salon e gallerie) e il ruolo dei critici e dei mercanti; si approfondiranno le varie forme di "Primitivismo" e la scoperta dell'Art nègre. Saranno in particolare analizzati i percorsi di Picasso, Braque e le ricerche del gruppo di Puteaux con il Salon de la Section d'Or del 1912. Una specifica riflessione sarà dedicata all'atelier come laboratorio e spazio dell'invenzione. Oggetto di approfondimento saranno le varie fasi della trasformazione del linguaggio, dal cubismo analitico al cubismo sintetico, all'invenzione del collage, del papier collé e dell'assemblaggio. Saranno inoltre analizzate le interazioni con altri linguaggi d'avanguardia, in particolare con i Fauves e i Futuristi. L'ultima parte della trattazione sarà dedicata alle precoci attestazioni con cui si manifesta il "ritorno all'ordine". |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4 Istruzione di qualità 5 Uguaglianza di genere |