Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I

Nome del corso di laurea Archeologia e storia dell'arte
Codice insegnamento A001921
Curriculum Generico
Docente responsabile Stefania Petrillo
Docenti
  • Stefania Petrillo
Ore
  • 36 Ore - Stefania Petrillo
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-ART/03
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Cubismo, cubismi e oltre.
Testi di riferimento Le diapositive presentate a lezione saranno tutte disponibili al termine del corso sulla piattaforma UNISTUDIUM.

Studenti frequentanti:

M.G. Messina, Le muse d'oltremare, Einaudi, Torino, 1993, pp. 133-299. (https://www.academia.edu/4150429/Le_muse_doltremare_Esotismo_e_primitivismo_dellarte_contemporanea).

Il Cubismo. Rivoluzione e tradizione, catalogo della mostra (Ferrara
2004) a cura di M. Raeburn, Ferrara 2004, pp. 19-64.
(PDF in UNISTUDIUM).

N. Nochlin, The Vanishing Brothel, in "London Review of Books", 6 marzo 1997 (https://www.lrb.co.uk/the-paper/v19/n05/linda-nochlin/the-vanishing-brothel).

C. Ginzburg, Oltre l'esotismo: Picasso e Warburg, in C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 127-147.

Studenti non frequentanti:

F. Rovati, L'arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2014, pp. 5-37, 109-113, schede 1-9.

Il Cubismo. Rivoluzione e tradizione, catalogo della mostra (Ferrara
2004) a cura di M. Raeburn, Ferrara 2004, pp. 19-64.
(PDF in UNISTUDIUM).


M.G. Messina, Le muse d'oltremare, Einaudi, Torino, 1993, pp. 133-299. (https://www.academia.edu/4150429/Le_muse_doltremare_Esotismo_e_primitivismo_dellarte_contemporanea).

N. Nochlin, The Vanishing Brothel, in "London Review of Books", 6 marzo 1997 (https://www.lrb.co.uk/the-paper/v19/n05/linda-nochlin/the-vanishing-brothel).

C. Ginzburg, Oltre l'esotismo: Picasso e Warburg, in C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli, Milano, 2014, pp. 127-147.
Obiettivi formativi Il corso, caratterizzante il curriculum in Storia dell'arte, amplia e approfondisce la conoscenza della Storia dell'arte contemporanea in relazione alla complessa e cruciale fase di ricerca che approda alla radicale rivoluzione delle Avanguardie storiche.

Attraverso una mirata selezione di autori, opere e fonti, vengono forniti appropriati strumenti metodologici di analisi, comprensione e valutazione critica dei fenomeni.

In particolare, gli obiettivi formativi sono:

- Conoscenze
Conoscere i maggiori protagonisti e le opere che segnano la rivoluzione linguistica cubista, dalle premesse agli sviluppi degli anni Dieci-Venti.

Conoscere le complesse dinamiche di interazione tra gruppi di artisti, critici, galleristi, collezionisti, nonché le occasioni, i ruoli e gli spazi espositivi (pubblici e privati) entro cui si inscrivono i circuiti d'avanguardia.

- Capacità
Saper riconoscere e inquadrare autori, opere e fenomeni in relazione ai contesti, alla ricezione del pubblico e della critica, al ruolo dei collezionisti.

Saper analizzare e comunicare - applicando in modo appropriato il lessico specifico - iconografie, tipologie formali, modelli organizzativi, modalità di fruizione delle opere, dibattito critico.

- Competenze
Acquisire metodiche appropriate e un'adeguata capacità di analisi e giudizio anche in funzione di percorsi autonomi di ricerca e approfondimento.
Prerequisiti La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento e del primo Novecento.
Metodi didattici Lezioni frontali con audiovisivi
esercitazioni
seminari
eventuali visite guidate
Altre informazioni La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Storia dell'arte
Modalità di verifica dell'apprendimento Relazione scritta e Prova orale

- Relazione scritta (max 15.000 battute, note e bibliografia incluse): approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere.

- Prova orale
La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione, a partire dal riconoscimento delle opere, e la discussione sui testi indicati in bibliografia.

Verranno verificate in pari misura le conoscenze acquisite, la capacità di organizzare l'esposizione con organicità, chiarezza e coerenza, la proprietà di linguaggio e l'uso del lessico specifico, la rielaborazione critica dei contenuti, la capacità di stabilire in modo autonomo collegamenti e di integrare l'esposizione con approfondimenti personali.

Il voto finale è ottenuto dalla media dei voti della relazione scritta e della prova orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Attraverso l'analisi delle fonti visive e scritte, si approfondiranno le componenti che, nelle varie fasi del processo creativo, concorrono alla sperimentazione di nuovi temi e indirizzi formali.
Dopo una introduzione sul Postimpressionismo, in particolare sull'attività di Cézanne e sulla ricerca di Gauguin tra pittura e scultura, verranno esaminati i circuiti espositivi (Salon e gallerie) e il ruolo dei critici e dei mercanti; si approfondiranno le varie forme di "Primitivismo" e la scoperta dell'Art nègre.
Saranno in particolare analizzati i percorsi di Picasso, Braque e le ricerche del gruppo di Puteaux con il Salon de la Section d'Or del 1912. Una specifica riflessione sarà dedicata all'atelier come laboratorio e spazio dell'invenzione. Oggetto di approfondimento saranno le varie fasi della trasformazione del linguaggio, dal cubismo analitico al cubismo sintetico, all'invenzione del collage, del papier collé e dell'assemblaggio.
Saranno inoltre analizzate le interazioni con altri linguaggi d'avanguardia, in particolare con i Fauves e i Futuristi. L'ultima parte della trattazione sarà dedicata alle precoci attestazioni con cui si manifesta il "ritorno all'ordine".
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4 Istruzione di qualità
5 Uguaglianza di genere
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